Consigli su incontro preliminare con installatore

Fotovoltaico 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stufo di tutto
     
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ti ha detto cose buone, altre meno buone e infine anche fesserie
    Andiamo con ordine

    " Mi ha detto che oggi l'unica convenienza è addottare lo SSP per abbattere totalmente i costi energetici annuali dell'abitazione"

    Questa notizia è assolutamente vera e sensata

    "e che non conviene sovradimensionare l'impianto allo scopo di guadagnarci perché per quanto ti costa in più non ne vale la pena considerato che GSE ti paga una miseria"

    Anche su questo ha ragione. Leggero sovradimensionamento per compensare cali di produzione fisiologici del 0.7-1% annuo

    "Lui installa impianti solex sunerg tutto made in italy con la sicurezza di garanzie e non rimanere abbandonati in caso di necessità."

    Qui iniziamo a traballare. Intanto la produzione delle celle è quasi tutta di origine asiatica, in Italia al massimo assemblano. La garanzia italiana è valida tanto quanto una estera... Anzi colossi esteri del fotovoltaico magari sono più seri di piccoli assemblatori italiani. Vabbè dai andiamo avanti

    "Per farmi capire la convenienza mi ha fatto un esempio su una ipotesi di spesa:
    Costo impianto 3 kw, 10000 più Iva al 10% uguale a 11000 euro.
    Ipotesi di risparmio in bolletta 70/75 %.
    Spesa annua in bolletta per utenza da 3 kw ipotizzata 1200 annue, quindi il risparmio (75%) sarebbe di 900 euro l'anno.
    La detrazione del 50% in dieci anni su 10000 euro equivale a 500 euro l'anno."


    Qui luci e ombre. Ipotizzare un risparmio del 70-75% sull'attuale bolletta è corretto. Tale risparmio si consegue con autoconsumo e scambio sul posto.
    Sull'ipotesi di costo impianto per un 3 KWp spero sia un esempio brutale.... Occhio che un 3 KWp standard lo si installa tra i 5000 e i 6000 euro + iva 10% e non a 10.000 + iva!!!
    Discorso detrazione 50% in 10 anni è corretto...

    "Non mi convince la questione del rimborso, è detraibile o deducibile dalle tasse?"

    Il rimborso come lo chiami tu è semplicemente un contributo sull'energia scambiata (fai un giro di google digitando "meccanismo scambio sul posto") che viene erogato dal GSE a giugno dell'anno successivo. E' esentasse a meno che non ti vengano liquidate eccedenze che avrai solo nel caso di impianto sovradimensionato.

    "Poi mi ha proposto di installare un impianto solare termico per l'acqua sanitaria che ti assicura acqua calda sempre anche di notte perché non lavora sull'energia solare ma sullo scambio termico, grazie ad un gas, ricorda il principio di un frigorifero. Su questo non c'è un incentivo perché lo stato da incentivi ai pannelli solari per consentire alle aziende di vendere i residui della produzione ma che questo nuovo sistema è nettamente superiore. Costo 3500."

    Lascia stare... Ti ha proposto un sistema termodinamico...
    Intanto ti ha detto una fesseria per quanto riguarda gli incentivi. Sul termodinamico (e anche solare termico) puoi scegliere 2 strade. Bonus 50% come per fotovoltaico oppure Conto Termico 2.0 (ti rimando a google ma argomento abbastanza ostico). Nella tua situazione nella quale avrai presto il fotovoltaico, ti conviene fare acqua sanitaria con la corrente elettrica e una semplice pompa di calore dedicata. Stimi il consumo di quest'ultima e installi un fotovoltaico di adeguata potenza (sarà circa 1-1,5 KWp in più).
    Con FV+PDC fai acs tutto l'anno in autoconsumo e scambio sul posto. Il termodinamico è semplicemente un ibrido tra solare termico e pdc con il piccolo vantaggio di far rendere la pdc qualcosa in più ma con il grosso svantaggio di costare circa il doppio rispetto a semplice pdc. Praticamente senza senso

    EDIT: senti altri installatori

    Edited by stufodelgas - 3/5/2017, 22:09
     
    Top
    .
16 replies since 28/4/2017, 13:45   387 views
  Share  
.