2017-18-19 pellet VS metano

Più che la cenere è importante il prezzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,455
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Quando 5 anni fa decisi di passare dal metano al pellet non c'era proprio storia. Il metano costava (oltre i fissi che se si è allacciati si pagano a prescindere) circa 1 euro/mc e la prima scorta di pellet la pagai 3.20 euro/sacco.
    Il risparmio era mostruoso....
    Ora le cose sono cambiate....
    Il prezzo del metano ha avuto un calo del 40% e il pellet è cresciuto qualcosa.
    Adesso i prezzi di riferimento del metano sono in media di 0.60 euro/mc, ripeto, oltre i fissi che se si è allacciati si pagano a prescindere. Con alcuni fornitori si può avere ancora di meglio.
    Confrontiamo i poteri calorifici
    1 KWh termico prodotto con il metano (a 0.6 euro/mc) ci costa 0.06 euro
    1 KWh termico prodotto con il pellet (a 4.5 euro/sacco) ci costa 0.06 euro
    Se aggiungiamo che il rendimento della caldaia a gas resta costante, mentre quello della caldaia a pellet peggiora via via che il sistema si sporca, il punto di pareggio si abbassa.
    E poi ci sono gli sbattimenti causati dal pellet che nel caso del metano sono pari a zero.

    Per chi oggi si sta interrogando se abbandonare il metano per passare al pellet, metta in conto (se va bene) tempi di rientro biblici che potrebbero anche non arrivare mai. Per chi (come me) ha già fatto l'investimento è fondamentale comprare il pellet a prezzi molto bassi. Comprare sopra i 4 euro c'è da farsi molte domande

    Buona Pasqua a tutti!!! :partytime2:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao Stufo ...il calcolo da Tè fatto è corretto ..con il metano a 0.60 euro conviene eccome scaldarsi a metano ......ma a Mè risulta ancora che si paghi 1 euro mc ..almeno quì nel Bresciano ..o mi sono perso qualcosa ..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    Personalmente trovo che la convenienza del pellet sia, ormai, irrisoria. Se poi metti tutta la fatica e lo sporco..
    Ho fatto dei lavori di ristrutturazione importanti nella mia abitazione e, conscio di questa situazione, ho sposato i due sistemi di riscaldamento. In questa maniera mi godo il bello di una fiamma viva ma non mi vedo costretto alla "schiavitù" del pellet.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,455
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bibakiralola @ 16/4/2017, 11:18) 
    Ciao Stufo ...il calcolo da Tè fatto è corretto ..con il metano a 0.60 euro conviene eccome scaldarsi a metano ......ma a Mè risulta ancora che si paghi 1 euro mc ..almeno quì nel Bresciano ..o mi sono perso qualcosa ..

    Ciao biba....
    Puoi verificare quanto costa il metano dalle tue parti inserendo il CAP e i tuoi consumi su questo link
    http://trovaofferte.autorita.energia.it/tr...erte/TKStart.do
    Puoi andare tranquillo che è verificato dall'autorità per l'energia elettrica e il gas.
    Avrai i risultati per la maggior tutela e il mercato libero.
    Ti ricordo che i fissi del gas sono 100 euro (per verifica prova ad inserire il consumo di 1 mc) e poi i calcoli sono semplici.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Anche se i costi fossero uguali, preferisco andare a pellet perché il calore prodotto è migliore e riscalda la casa in modo diverso.
    Stufo da come hai impostato il thread sembra che ora ti sei stufato ad andare a pellet....che per caso ora cambierai il nick name in stufodelpellet? :0009016.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 16/4/2017, 15:33) 
    Anche se i costi fossero uguali, preferisco andare a pellet perché il calore prodotto è migliore e riscalda la casa in modo diverso.
    Stufo da come hai impostato il thread sembra che ora ti sei stufato ad andare a pellet....che per caso ora cambierai il nick name in stufodelpellet? :0009016.gif:

    Confermo al 1000×1000 il pellet con la neve fuori mi fa stare a maniche corte....con ip metano invece no

    E io con 4 euro al giorno mi riscaldo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,455
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 16/4/2017, 15:33) 
    Anche se i costi fossero uguali, preferisco andare a pellet perché il calore prodotto è migliore e riscalda la casa in modo diverso.
    Stufo da come hai impostato il thread sembra che ora ti sei stufato ad andare a pellet....che per caso ora cambierai il nick name in stufodelpellet? :0009016.gif:

    Per chi ha la stufa in casa e quindi diventa un riscaldamento parzialmente o totalmente air, quello che dici può avere senso, ma per me che ho la caldaia fuori casa (locale tecnico) il calore ai termosifoni è lo stesso con qualsiasi combustibile vado a bruciare.
    No, non mi sono stufato del pellet e anche grazie a una certa quantità di legna gratis, acquisti di pellet sempre sotto i 3,60/sacco ho ancora un buon risparmio nei confronti del metano.
    Ma dovessi comprare il pellet sopra i 4 euro avrei enormi dubbi sul da farsi....
    I numeri comunque sono quelli e ognuno di noi agirà come crede.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    grazie del link ..Stufo..ottimo per calcolare i propri costi annui ..molto semplice e preciso ...devo dire che hai ragione ..la spesa si attesta sui 60-65 centesimi di euro a mc .......a cosa è dovuto questo calo di prezzo rispetto al passato ??
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,455
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Di certo non è dipeso dal costo della materia prima che ha un prezzo superiore a quello di 5 anni fa. Probabilmente, ma è una mia ipotesi, da un lato la concorrenza del mercato libero ha aiutato, dall'altro sarà intervenuto qualche cambiamento sul sistema di tariffazione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 16/4/2017, 11:18) 
    Ciao Stufo ...il calcolo da Tè fatto è corretto ..con il metano a 0.60 euro conviene eccome scaldarsi a metano ......ma a Mè risulta ancora che si paghi 1 euro mc ..almeno quì nel Bresciano ..o mi sono perso qualcosa ..

    Il metano costa 1.10 mc slprezzo finale
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,455
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    prova con il link che ho lasciato.... non sapendo da dove vieni ho inserito un comune a caso della provincia di Enna e escludendo i 100 euro di fisso siamo a poco più di 0.7 euro/mc.
    Da dove esce 1.10 ???
    Numero sparato a caso ???
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stufodelgas @ 16/4/2017, 20:15) 
    prova con il link che ho lasciato.... non sapendo da dove vieni ho inserito un comune a caso della provincia di Enna e escludendo i 100 euro di fisso siamo a poco più di 0.7 euro/mc.
    Da dove esce 1.10 ???
    Numero sparato a caso ???

    Divido il totale bolletta diviso mc....semplice
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,455
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Se davvero paghi il metano 1.10 mc sappi che potresti pagarlo molto meno. Contento tu, contenti tutti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stufodelgas @ 16/4/2017, 21:28) 
    Se davvero paghi il metano 1.10 mc sappi che potresti pagarlo molto meno. Contento tu, contenti tutti

    Io con altri gestori nn ci vado....che tanto ti danjo il risparmio iniziale e poi ti arriva il salasso...io pago Liva al 10 x cento e sto bene così. ......400 mc l'anno. ....per adesso che ho figli in casa....tra qualche anno scendo a 200 mc. ....viva il pellet😀😀😀
     
    Top
    .
  15. iPellet
     
    .

    User deleted


    Sulla bolletta c'è scritto il costo a MC 1€ circa (ultima bolletta) tutti gli altri numeri che stampano sulle bollette sono fumo negli occhi, per non farti capire bene cosa spendi. Io ho venduto energia per un anno il tempo di capire i vari trucchi che usano tutti. Questo è il mio primo anno a pellet: mai avuto la casa così calda, ho speso un terzo rispetto all'anno scorso.
     
    Top
    .
541 replies since 16/4/2017, 09:39   20225 views
  Share  
.