Configurazione tecnica stufa Point 8 kw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mario Ciuni
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti,
    inizio ringraziando in anticipo chiunque voglia aiutarmi nella configurazione della mia stufa Italiacamini Point.
    Ho acquistato la stufa usata da un mio parente che ha traslocato e non ne aveva più necessità; a lui l'installazione era stata fatta da un CAT, io ho deciso di installarla da solo.
    Uso la stufa da circa un settima e funziona decisamente bene, si accende subito e nessun blocco nemmeno dopo ore ed ore di funzionamento; osservandola mentre è in funzione però mi sorge un dubbio: la fiamma mi sembra sempre decisamente troppo "tirata" in alcuni momenti neanche si vede come se ci fosse un esubero di ossigeno.
    Il problema potrebbe essere legato al fatto che la canna fumaria per la quale è configurata era leggermente diversa dalla mia; vi descrivo in breve le due configurazioni:
    - configurazione precedente (tubo 80) : 3 metri verticale in casa - curva 45 - 2 m in diagonale nel sottotetto non coibentato - curva 45 - 1 metro nel sottotetto non coibentato verticale

    - configurazione attuale (tubo 80): 2 m verticale in casa - curva 45 in casa - 1 metro diagonale in casa - curva 45 - 3 m verticali intubati in precedente canna fumaria da 120 con isolamento con fibra di vetroceramica

    Il dubbio nasce dal fatto che la configurazione della canna fumaria attuale dovrebbe essere decisamente migliore ma la configurazione della stufa è per una canna fumaria che "tira meno"; da ciò ne deriva il problema.

    Qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi i dati del menu tecnico di fabbrica così da reimpostarli a valori standard e verificare se la situazione migliora?
    Nel caso non ne foste a conoscenza sapete consigliarmi su che parametri agire?

    Grazie

    P.S. So già entrare nel menu tecnico :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    791

    Status
    Anonymous
    Se sai entrare nel menù tecnico allora è fatta:diminuisci la velocità della ventola fumi, naturalmente gradatamente e con prudenza, modificare i parametri è a tuo rischio e pericolo
     
    Top
    .
  3. Mario Ciuni
     
    .

    User deleted


    Ok allora provo ad agire su quello... ma che tu sappia non esiste un modo di regolare proprio la canna fumaria? il paramentro "tipo camino" come funziona?
    esiste un manuale tecnico di questa stufa???

    grazie ancora
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    791

    Status
    Anonymous
    Non conosco la tua stufa, il mio consiglio è generico, aspettiamo qualcuno che conosca bene il tuo modello
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    L'italiana Camini fa parte del gruppo Edilkamin ma ha le configurazioni ridotte all'osso - anche per questo costa meno delle sorelle maggiori.
    Ti allego i parametri della Point ma siccome non ne conosco il funzionamento poi non contare su di me per l'interpretazione.
    Mi pare che comunque ci sia spiegato tutto quanto basta, è buona regola non stravolgerli ma provarne solo uno per volta per rendersi conto di cosa succede.

    Parametri POINT

    Ricordo che il cambio dei parametri e manomissione della stufa dalle persone non autorizzate, oltre a portare la decadenza della garanzia, può essere pericoloso, e la responsabilità per eventuali danni o altro sarà a carico di chi lo ha fatto.

    Edited by Lupo Mannaro - 5/3/2017, 20:00
     
    Top
    .
  6. Mario Ciuni
     
    .

    User deleted


    grazie mille non potevo chiedere di meglio.... come previsto ho tutti i valori dell'estrattore pompati... innanzitutto rimetto tutti i valori standard poi provo qualche piccola modifica se necessario....
    secondo voi la mia canna fumaria fumaria è da considerarsi "molto alta"?!?! con riferimento al parametro p17...

    grazie
     
    Top
    .
  7. Mario Ciuni
     
    .

    User deleted


    ecco la fiamma in p1... ho abbassato di 120 il valore standard, a me sembra buona, secondo voi?
    un ultima domanda per un corretto funzionamento la fiamma deve essere sempre presente? perche a me poco prima di ciascuna ricarica della coclea rimane molto molto bassa...

    Edited by Lupo Mannaro - 5/3/2017, 21:02
     
    Top
    .
  8. Mario Ciuni
     
    .

    User deleted


    no scusa, pensavo non me la caricasse propio se era troppo grande... l'ho rifatta e ridimensionata... peró ora è in p3 se mette p1 muoio di freddo... :)
    Attached Image
    20170305_203854-600x800

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    lascia in P3 come potenza massima e modulazione automatica una volta raggiunta la temp impostata
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Buongiorno ho ereditato e installato una point 8 kW ma non capisco perché dopo 1 ora dall'accensione si spenga. Qualcuno sa dirmi co.w fare per impostare i valori di fabbrica? Perché la stufa non da nessun allarme è come se fosse stata impostata così ma chi me l'ha data dice di non aver impostato nessun parametro. Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,860
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    È arrivata alla temperatura impostata?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Direi di sì ma appena torno a casa riguardo e chiedo ai miei che hanno riscontrato il problema
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Ciao Francesca!!
    Hai una Point o una Point Plus?
    E' una stufa ad aria non una idro vero?
    La point ha una scheda obsoleta ed un pannellino simile a questo:

    Idropoint-17023061869295

    *******************************************************************

    La Point Plus invece monta una scheda LX32 e il pannellino è questo:

    Poin%20Plus

    Sto pregando che sia una Plus che sennò sò cavoli amari.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    E la.prima point non Idro sai aiutarmi?

    In che senso sono cavoli amari 😭? Si direi che è proprio una puls 😬
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesca dammicco @ 11/12/2023, 23:42) 
    E la.prima point non Idro sai aiutarmi?

    In che senso sono cavoli amari 😭? Si direi che è proprio una plus 😬

    Nel senso che non conosco quel modello, è molto vecchia, ci devo pensare.
    Ma fammi capire ... è la prima o la Plus? E' quella col tastierino dove si legge la temperatura 20°C? Dimmi di sì ...
    Per intanto buonanotte Francesca!!
     
    Top
    .
26 replies since 5/3/2017, 06:48   1602 views
  Share  
.