Motoriduttore non si ferma più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Killu
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono in possesso di una stufa Prisma K35 e purtroppo ho questo problema; ho ricollegato dopo un anno di inutilizzo la stufa per provarla e noto subito una cosa strana, invece di esserci l orario sul display, trovo dei numeri con la lettera F. tipo F1/F2/F9F2, mi è sembrato subito strano ma non ho fatto molto caso alla disposizione delle lettere pensando che visto tutto il tempo in cui la stufa è stata spenta si potesse essere sconfigurata. Ho riconfigurato la data ed ho acceso la stufa. Ho notato che scendeva molto pellet e allora ho provato a spegnerla ma mi sono accorto che il pellet continuava a scendere. Allora ho proprio staccato la corrente e mi sono accorto che appena io collego la corrente senza che io avvii la stufa, il motoriduttore già gira oltretutto molto veloce consumando molti pellet. Qualcuno sa spiegarmi quale potrebbe essere il problema? Possono centrare dei settaggi? Cosa da l'impulso al motoriduttore per partire e cosa fa sì che si fermi o rallenti ?

    Grazie
    SIMONE
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Una volta che è partita la procedura per l'accensione anche se togli la spina e la rimetti non cambia nulla,lei ricomincia da dove si è arrestata,se quando hai ridato corrente è subito partito il motore coclea è perchè era gia entrata nella fase di precarica,cioè quando la coclea gira di continuo senza interruzioni per un tot di secondi, si riempie il crogiolo e poi parte la candeletta.....inserisci la spina e vedi come si comporta, se è tutto ok terminata la procedura dovrebbe accendersi normalmente, finchè non passa alla fase "Lavoro" non puoi arrestarla.
     
    Top
    .
  3. Killu
     
    .

    User deleted


    Ciao Pino, intanto grazie per la risposta. Ti spiego meglio il problema, il motoriduttore inizia a girare appena do corrente alla stufa nel senso che sul display c'è scritto spenta
    Infatti non me ne sono accorto subito, quando ho settato l ora è ho fatto l accensione, ho notato subito che il crogiolo si è riempito di pellet ma non arrivava la fiamma, infatti la prima cosa che ho pensato è che essendo ferma da tanto la candeletta facesse fatica, invece si era riempito perché invece di girare ad un certo numero di giri il motoriduttore è come se fosse sempre al massimo. Infatti poi l ho fatta accendere e la stufa ha iniziato a bruciare pellet ed ha raggiunto una temperatura elevatissima. Quando ho avviato lo spegnimento la stufa non si spegneva perché continuava a buttare lo stesso giù pellet. Allora ho aperto le lamiere della stufa ho scollegato l alimentazione al. Motoriduttore e aspettato che tutto si raffreddasse
    Una volta finito il raffreddamento in modo che la stufa sia effettivamente spenta se ricollego l alimentazione del motoriduttore questo riparte da solo. Ho anche sostituito la batteria cmos della scheda che era scarica, sperando che si resettasse per capire se era un problema di settaggi, ma non si è resettato nulla.

    In definitiva quello che vorrei capire è se il motoriduttore prende comandi dalla scheda, da qualche sensore o lui stesso ha dei rilevatori che gli dicono quando girare piano, quando veloce e quando stare fermo.

    Grazie Simo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,491

    Status
    Anonymous
    Il problema risiede nella scheda madre....molto probabilmente i triac non stanno funzionando a dovere.
    Smontala e portala da un bravo radiotecnico per un controllo veloce....
     
    Top
    .
  5. Killu
     
    .

    User deleted


    Ok quindi è quella che comanda il motoriduttore, non ci sono sensori? Se le faccio una foto mi sai indicare quali sono questi triac?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,491

    Status
    Anonymous
    USA il tasto cerca scrivendo triac....ci sono molte discussioni con molte foto già presenti.
    Se non hai dimestichezza con certe cose non metter mani e porta il tutto da un bravo radiotecnico considerando che si tratta di un'operazione a basso costo.
     
    Top
    .
  7. Killu
     
    .

    User deleted


    Ok mi faccio un giro col " cerca " intanto x capire. Non conosco nessun radiotecnico, io abito a genova, ma provo a cercare su internet. Grazie di tutto x ora
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ha detto bene @passero solitario,non avevo capito il tuo problema, è molto probabile che derivi dalla scheda , le funzioni partono tutte da li.
     
    Top
    .
  9. Killu
     
    .

    User deleted


    Purtroppo nulla ho cambiato i triac tutti e 4 ma non è cambiato nulla purtroppo che tristezza, mi immagino già la stufa funzionante... Qualche altro consiglio?
     
    Top
    .
  10. Killu
     
    .

    User deleted


    Ecco la scheda e lo schema, ho visto che i 2 fili che vanno al motoriduttore passano entrambi dal pulsante di riarmo, potrebbe essere quello che provoca il problema?

    Edited by Lupo Mannaro - 12/2/2017, 15:47
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    No, il pulsante di riarmo serve per fermare la coclea in caso di sovratemperatura. Quindi se non funziona, la coclea non viene alimentata finché non si preme il pulsante di riarmo. A monte del triac, sulla scheda dovresti avere un microchip a 8 pin, se non sbaglio, che è un optoisolatore. In qualche caso potrebbe essere quello il problema.
     
    Top
    .
  12. Killu
     
    .

    User deleted


    Mi sapresti indicare qual'è? Inoltre mi sono accorto che c'è anche un triac all interno del dissipatore a cilindro nero.. Quello non l ho cambiato...

    Edited by Lupo Mannaro - 12/2/2017, 15:47
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Killu hai letto il Regolamento??
    Hai postato delle immagini di 5.344x3.008 pixel e la dimensione massima ammessa è di 800x600 pixel.
     
    Top
    .
  14. Killu
     
    .

    User deleted


    Scusa non mi sono accorto, sono al gelo 6' in casa e non ho guardato la dimensione.

    Ora sono piccole.

    DSC_0212

    DSC_0211
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Sono quei microchip neri con 6 piedini, 3 per lato che sono di fianco ai triac.
     
    Top
    .
50 replies since 10/2/2017, 23:39   3725 views
  Share  
.