Pulizia annuale Bijoux.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Siccome sto utilizzando del pellet un po' troppo polveroso, mi ha sporcato la stufa.
    Vorrei sapere in cosa consiste la pulizia annuale da parte del CAT, perché vorrei già farla, senza aspettare altre 10 mesi per la convalida del 2° anno di garanzia... Perché la stufa è già molto sporca.
    A parte pulire crogiolo e sotto-crogiolo, e pulire il cassetto sotto la stufa (quello con le 4 viti e guarnizione siliconica rettangolare)... C'è altro da pulire??
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Hai voglia!!!
    Nella sezione Edilkamin in evidenza c'è una discussione inerente la pulizia della linea Simpaty corredata da foto.
    In pratica sono la versione AIR simili alla tua.
    Dagli un'occhiata.

    Edited by Lupo Mannaro - 1/2/2017, 14:14
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Ho dato un'occhiata alla discussione...
    Quindi volendo dettagliare la procedura :

    1 Pulire Crogiolo e Sottocrogiolo, e tutta la camera combustione.
    2 Pulire cassetto ceneri in basso (quello con le 4 viti a farfalla).
    3 Smontare panelli retro e pulire ventola tangenziale aria ambiente.
    4 Pulire tubo uscita fumi.
    5 Pulire tubo aspirazione aria.
    6 Pulire intera canna fumaria.
    7 Pulire ventola Fumi.

    Resta altro da pulire?

    Edited by Ultimo80 - 4/2/2017, 11:07
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ultimo80 @ 4/2/2017, 10:16) 
    Ho dato un'occhiata alla discussione...
    Resta altro da pulire?

    Proprio un'occhiata ma appena appena eh!!



    La ventola fumi e la relativa camera dove è ospitata.





    Una pulitina al sensore di flusso all'interno del tubo adduzione aria e alla termocoppia nel tubo scitafumi male non gli fa ... con delicatezza.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    La ventola Fumi l'avevo dimenticata, ma avevo visto le foto.
    Però adesso è da vedere se la mia Bijoux ha una configurazione simile, perché davanti in basso a me non c'è la ventola Fumi... Devo controllare sul manuale.
     
    Top
    .
  6. grazias
     
    .

    User deleted


    salve pure io sono alle prese con la pulizia annuale della stufa ho fatto la solita pulizia all interno e sotto al cassetto ed ho notato che all interno della stufa dove passano i raschiatori si deve pulire oppure basta che si raschia ed esce la cenere perchè ho notato che comunque ce cenere che voi sappiate si smontano quei pezzi perche ho visto dei bulloni grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    ciao , la ventola fumi nei (Bijoux-Cameo-Srass-Tresor) si trova sotto al interno de la stufa ed e accesibile dal lato sinistro smontando i due panelli in ceramica...pietra .per quanto riguardano i raschiatori , per ora non gli ho smontati , se qualcun altro lo ha già fato sarebbe gradito il suo intervento, io mi sono limitato sbattergli dal interno del cassetto
    NZg55Dm
    6bBvMeb
    per riuscire accedere e smontare le 4 viti ,ho dovuto tirare giù la ventolina aria
    J1AH2EX
    49fK72Y
    WuDTmwI
     
    Top
    .
  8. grazias
     
    .

    User deleted


    grazie gentillissimo comunque ho provato a smontare dove passano i raschiatori ed è un bel casotto poi ho rimontato perche non è ero certo se si toglieva per adesso mi limito a pulire la ventola fumi grazie ancora
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    [QUOTE=Gh@st,1/11/2018, 08:44
    ciao , la ventola fumi nei (Bijoux-Cameo-Strass-Tresor) si trova sotto al interno della stufa ed è accesibile dal lato sinistro smontando i due pannelli in ceramica...pietra .per quanto riguardano i raschiatori , per ora non gli ho smontati , se qualcun altro lo ha già fato sarebbe gradito il suo intervento, io mi sono limitato sbattergli dal interno del .....


    Ciao avrai sicuramente sostituito guarnizione alla ventola fumi giusto??ti chiedo se hai trovato tanta sporcizia o visto che la ventola è posizionata in questo modo la sua pulizia poteva tirare ancora 1 anno?
    Ti chiedo se per estrarla cè bisogno di girare un po la stessa

    Edited by pipo63 - 23/10/2020, 12:01
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Dunque la guarnizione al primo intervento non l'avevo sostituita ed avevo messo un filo sottile di silicone alta temperatura,puoi mi sono procurato il foglio per preparare la guarnizione...,sporca non posso dire che era molto sporca a nessun intervento effettuato ,prima di tirarla fuori devi sganciare i suoi attacchi , dunque devi smontare i panelli ( in pietra oppure ceramica ) anche dalla parte opposta e fare attenzione ai fili ...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Scusate, se qualche anima pia mi può aiutare sarei molto grato. Da qualche giorno mi sono accorto che la combustione non è ottimale, quindi la prima cosa è stato verificare se il cassetto sul fondo della mia Bijoux fosse da pulire, con mia sorpresa però mi sono accorto che uno dei raschiatori era appoggiato sul fondo, evidentemente si è staccato... come si accede al suo vano per vedere se va solo riavvitato?
    Grazie.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Va cambiato,non riavvitato
    Va smontata tutta la testata
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Grazie per l'immediata risposta!
    quindi dalla parte superiore? va smontata anche la caldaia?
    ma la combustione non ottimale può essere causata da solo uno dei quattro scovoli fermi che accumulano fuliggine?
    grazie ancora
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Per la combustione non so risponderti con sicurezza ma è possibile,
    Dove e quanto va smontata la stufa esattamento non lo so,parlando con il mio cat aveva detto che x cambiare le molle andavano smontate le testate
     
    Top
    .
13 replies since 1/2/2017, 11:30   2391 views
  Share  
.