Stufa Pellet montegrappa, problemi vari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, come potete vedere sono un nuovo utente di questo forum, bisognoso di aiuto!

    In casa (circa 100 metri quadri, divisi tra corridoio, salone, cucina, e due stanze da letto) abbiamo installato una stufa a pellet "Montegrappa - LX12".

    Dopo averla vista in azione a casa di amici, vedendo che scaldava veramente bene, pensavamo di andare sul sicuro, invece... inizia l'odissea.

    In parole povere non scalda praticamente nulla. Anche se stai a 20 centrimetri dalla stufa si sente soltanto un leggero tepore, e dall'uscita aria frontale esce aria tiepida, anche alzando la temperatura al massimo (con conseguente grande consumo di pellet) non e' che scaldi molto. In pratica stiamo al freddo.
    La canna fumaria e' appena stata fatta pulire, abbiamo provato diversi tipi di pellet, ma ilrisultato non cambia. Contattata l'assistenza (in garanzia), ci e' stato detto piu' o meno "eh mica lavoro gratis, se e' in garanzia arrangiatevi". Su questo non commento ma potete immaginare il giramento di scatole...
    Oggi verso pranzo, va in errore temperatura fumi e si spegne. Aprendo lo sportello noto che per meta', sulla sinistra, e' pieno di cenere, mentre la meta' destra e' vuota e pulita.

    Sapete gentilmente darmi suggerimenti su come farla funzionare al meglio? Grazie mille a tutti per l'aiuto che saprete darmi.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Vai in menù utente...poi in impostazioni e controlla che il kcc sia posto in on.
    Poi sempre in impostazioni controlla se la funzione p.smart sia posto la in off.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Gentilissimo, grazie.
    Appena rientro provo, magari piu' tardi posto qui tute le impostazioni cosi' potete vedere meglio cosa c'e' di sbagliato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Da quanto tempo è in funzione questa stufa!

    Ho capito che è in garanzia....ma la prima accensione a quando risale?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ora non e' piu' in garanzia, per questo ho deciso di metterci mano.
    Ma e' stata pulita la setimana scorsa dal tecnico che ha verificato la pulizia/tiraggio della canna fumaria.

    KCC era gia' su ON, mentre p.smart era anche su ON, impostato pochi minuti fa su OFF.

    Grazie ancora per l'aiuto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Inizia a sentirsi la diffrenza, con p.smart su off gia' scalda meglio.
    Dal menu' leggo questi valori, dopo circa 2 ore di utilizzo:

    temp impostata: 25
    temp ambiente: 20
    fumi: 295
    fumi: 2459 g/m
    potenza: 5
    parametro: 8
    attivazione p.smart: off
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Imposta come temperatura lavoro 22° e poi cambia il valore taratura in 11.
    Cerca di tenere la stufa più ore accesa soprattutto in questo periodo che le temperature esterne sono basse....se vuoi stare bene in casa servono almeno 12 ore di lavoro al giorno.
    P.s. Ciò che mi interessa sapere è cosa ha pulito esattamente l'ultima volta il cat.
    Ha provveduto alla pulizia del vano tecnico, posto sotto la stufa e coperto da uno sportellino con 4 viti?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Finalmente si ragiona!
    Inizia a consumare meno pellet, scalda di piu' e anche il vetro e' piu' pulito. Prima era praticamente sempre nero, ora solo piu' sui bordi e la fiamma si vede che e' molto piu' viva.

    Visto che fuori stamattina erano quasi 10 sotto zero, e gli infissi non sono nuovissimi, tenere 18 gradi abbondanti in casa e' un buon risultato rispetto a prima.

    Ti devo offrire una cena. :-)

    Ah, a che distanza dalla stufa conviene tenere il cavetto col sensore temperatura?

    P.S.
    Il tecnico ha pulito la canna fumaria, sulla stufa ha smontato i due pannelli laterali ma non so dirti di preciso per cosa, dicendo che sarebbe poi dovuo tornare a pulire la ventola di estrazione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    L'aspirarore fumi andrebbe pulito una sola volta a stagione e no due....
    Sono contento che hai risolto....buon caldo.

    Allontana la sonda temperatura ambiente più che puoi dalla stufa cercando di posizionarla ad un'altezza media di 1,60 mt...Ce la puoi fare perché è abbastanza lunga.
     
    Top
    .
  10. Mosè Franciosi
     
    .

    User deleted


    Salve,sono in possesso della stessa stufa ma non funziona a dovere. Aria

    Il pellet mentre cade nel bruciatore esce fuori, pressione dell'aria sul braciere troppo forte, la fiamma diventa una V e purtroppo a distanza di 30 cm l'aria che esce è fredda
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    La fiamma dev'essere dritta e nn biforcuta altrimenti nn brucia bene.
    Questa mia in foto è regolare.

    rps20191114_104814_0
     
    Top
    .
  12. Mosè Franciosi
     
    .

    User deleted


    La ringrazio per la sua disponibilità. Come ho anticipato il modello di stufa è Montegrappa Lx12. La fiamma, da quanto mi hanno spiegato i rivenditori dovrebbe essere come una lingua, abbastanza uniforme. Purtroppo la mia fiamma è come una V e sbandiera continuamente.

    Lo mia fiamma non è così
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Se è spaccata giusto a metà in direzione del condotto del pellet è perché oltre al pellet in quel condotto ci passa dell'aria che proviene dal serbatoio del pellet.
    Il serbatoio è chiuso bene dal suo coperchio?
     
    Top
    .
  14. Mosè Franciosi
     
    .

    User deleted


    Sì, è chiuso bene. Guarnizione nuove. Ho come l'impressione che ci sia la mandata dell'aria sul braciere troppo forte e oltre a far uscire il pellet apre a metà la fiamma.

    Il pellet esce nel senso che rimbalza fuori dal bruciatore. Mi troppo spesso pellet non bruciato dentro il cassetto della cenere
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Allora entra nello stato stufa che si trova nel menù utente e leggi i valori che ci sono.
     
    Top
    .
126 replies since 16/1/2017, 15:08   30631 views
  Share  
.