Extraflame Elisir idro

Mancata accensione ripetuta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cipignolo
     
    .

    User deleted


    Buona sera.
    Vi scrivo per chiedere un consiglio riguardo alcuni problemi che purtroppo sto riscontrando con la mia stufa a pellet.
    Da circa due anni e mezzo possiedo una Extraflame Elisir Idro della Nordica; per i primi due anni, eccetto qualche sporadico errore di "mancano pellet" ed una o due "mancate accensioni", non mi ha dato grandissimi problemi.
    Quest'anno, da qualche tempo purtroppo, ha iniziato a darmi una serie di errori in sequenza.
    Il primo ha iniziato a manifestarsi circa un mese e mezzo fà al momento che abbassavo la potenza della stufa da 4 a 3, la stessa si spegneva segnalando l'allarme "clean check up 2"; a seguito di ciò ho operato una pulizia della canna fumaria ma il problema si è poi ripresentato con le medesime metodologie sopra illustrate.
    Grazie ai consigli contenuti sul vostro utilissimo forum, sono riuscito a risolverlo pulendo i sensori posizionati nei pressi del tubo di pescaggio aria e nella chiocciola dei fumi.
    Ero felice, ma purtroppo si è presentato il secondo spiacevole problema.
    Sempre più di frequente la stufa si spegneva con l'allarme mancano pellet.
    Dopo giorni di osservazione mi sono accorto che il problema si presentava nel passaggio dalla fase di avvio a quella di lavoro a causa del troppo pellet che, cadendo nel crogiolo, soffocava la poca brace presente nel braciere.
    Dopo vari tentativi, sono riuscito ad ovviare anche a questo problema, aumentando il quantitativo di pellet pescato dalla coclea (PG02 da 0,700 a 0,900) ed i tempi di permanenza della fase di avvio (PF02 da 08' a 12'), ed anche in questo caso ero felice.
    Purtroppo, ora ha iniziato a presentari il problema della "Mancata accensione".
    Seguendo gli utili consgli del vostro forum, ho iniziato ad operare una serie di prove che però non hanno avuto un esito duraturo.
    Per prima cosa ho pulito la candeletta ed il condotto portacandeletta; successivamente ho aumentato gradualmente i tempi di accensione portando il parametro PF01 da 15' a 20'.
    In un secondo momento ho aumentato il motore dei fumi portando il parametro PG05 da 1800 a 1860.
    Sempre leggendo sul forum, ho provato a modificare anche i parametri Imposta aria portando PA01 a 400 (Dato che abito a 400 m s.l.m.), PA02 a 0,5"e il parametro PA04 a 0,9".
    Per ultima prova oggi ho avvicinato fisicamente la candeletta verso il braciere facendo attenzione che la distanza della testa della candeletta, dall'asola del tubo portacandeletta, sia 1,2 cm.
    La cosa particolare è che comunque qulche volta la fiamma e/o l'incandescenza si presenta, ma poi non prosegue il processo di combustione perchè si spegne; naturalmente al secondo riavvio la stufa difficilemante presenta tale problematica.
    Ho provato a ragionarci su ma non risco a trovare una soluzione duratura che non mi faccia trovare la casa fredda la sera.
    Secondo voi ho sbagliato qualche impostazione? Devo cambiare la candeletta o provare ad operare ulteriori parametrizzoni?
    Non sò se può essere utile, ma ho notato che questa problematica si presenta con maggior frequenza quando le temperature ambientali della stanza e dell'acqua del circuito sono intorno ai 14 - 15 C°.

    La stufa dista 5,5 cm dal muro, la canna fumaria esce direttamente da sopra e monta un tubo da 8 mm non coibentato per il tratto di circa 1,5 mt interno alla casa, poi il condotto diventa coibentato dall'ingresso nel tetto fino al cappello paravento.
    Spero nella vostra competenza per cercare di risolvere questa situazione spiacevolissima.
    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ciao. Come prima hai sbagliato piu di un parametro e da quello capisco che non sai come funziona la stufa a pellet. Ti consiglio di riportare tutti i parametri a quelli di fabbrica. Poi svuota il serbatoio e aspira bene fino in fondo se non lo hai fatto. Poi scrivi quando e stata pulita la stufa ultima volta,ma smontando motore fumi,tutte le ghise interne,aspirato tutto lo scambiatore,...
     
    Top
    .
  3. Cipignolo
     
    .

    User deleted


    Buona sera Bmwmilos, grazie infinite per la celere risposta.
    La pulizia della stufa l'ho fatta alla fine dell'estate scorsa ed ho seguito l'iter osservato durante la prima pulizia operata dai tecnici del centro autorizzato ossia, aspirazione del vano dei raschiatori e svuotamento del tappo sotto il tubo.
    Quest'anno oltre a quanto detto, su consiglio di chi mi ha venduto la stufa (e non dei para-tecnici autorizzati chiamati) ho: pulito il tubo di scarico fino al comignolo, sostituito le guarnizioni dello sportello, cappello dei raschiatori (Turbolatori?) e del vetro.
    Seguendo i preziosi consigli del forum (mi sembra fosse uno dei tuoi), il mese scorso ho svuotato il serbatoio del pellet ed ho aspirato tutti i residui di segatura.
    Effettivamente, pur avendolo letto, non ho ancora effettuato una pulizia del motore dei fumi.
    Purtroppo ho notato, perdonami lo sfogo, una scarsa professionalità dei tecnici di zona autorizzati, che quando chiamati, si sono limitati a fare operazioni semplici e banali, considera che non hanno neanche sostituito la guarnizione, seppur cotta e staccata, del coperchio sopra i raschiatori e non sto a raccontarti cosa altro stavano per farmi fare, ma ti assicuro che erano danni corposi anche dal punto di vista economico. Se non fosse stato per la mia curiosità e per i consigli di questo interessantissimo forum, non avrei mai saputo che le operazioni di pulizia fossero andate ben oltre quelle osservate da personale che ritenevo competente, ma che aimè, hanno incrementato in me la convinzione contenuta nel detto "chi fa da se fa per tre".
    Ogni mattina aspiro tutte le parti interne alla camera di combustione anche sotto al braciere ed al cassettino di raccolta cenere, poi ogni 15 giorni opero una pulizia piu approfondita smontando i parafiamma e spazzolando ed aspirando tutte le parti interne della camera di combustione.
    Stamani comunque con mio stupore, la stufa è partita regolarmente facendo la prima fiamma dopo soli 5 minuti, considera che il motore dei fumi in fase di accensione era stato portato ieri a 1940.
    Mi fido della tua competenza ed esperienza per cui resetterò la stufa e proverò a pulire il motore dei fumi e le altre parti. (Ci sta una qualche guarnizione da sostituire nel motore dei fumi? lo chiedo in modo da procurarmela prima)
    Tutti i consigli che vorrai fornirmi sono più che beneaccetti.
    Grazie infinite per la tua disponibilità.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Di solito il motore fumi e incollato con silicone alta temperatura. Prova a controllare anche se la sonda temp fumi e inserita bene dentro,se non ha una levetta saldata,deve andare dentro tutto il tubicino nell gommino,cosi che fuori resta solo il cavo. Allungando la fase avvio rischii proprio mancano pellet perche la stufa lavora con poco pellet e fumi alti per bruciare il mucchio che si carica per l'accensione.
     
    Top
    .
  5. Cipignolo
     
    .

    User deleted


    Ciao, la sonda ha una piastra battente saldata con un foro dove si deve inserire un gommino a punta; ho già il silicone ad alta temperatura perchè l'ho usato per fissare la guarnizione di chiusura dello sportello.
    Se riesco domani provo a pulirlo; se non sbaglio il motore dei fumi si toglie svitando 5-6 viti vero?
    Grazie ancora per la disponibilità.
     
    Top
    .
  6. Cipignolo
     
    .

    User deleted


    Buona sera milos.
    Oggi ho operato la pulizia del motore fumi ed ho resettato la stufa ai valori di fabbrica come mi avevi consigliato tu; praticamente il vano sotto i turbolatori, accessibile tramite una piccola asola nascosta sotto un carter, era stracolmo di cenere.
    E' partita alla prima accensione, ma prima di cantare vittoria voglio vedere il suo comportamento nei prossimi giorni.
    E' stato un consiglio utilissimo il tuo e ti ringrazio infinitamente.
    A tuo parere ci sono altri interventi che posso operare per incrementare l'efficienza della stufa?
    Per esempio, la temperatura dell'acqua solitamente a quanto dovrebbe essere settata?
    E' normale che la fiamma nel braciere sia bassa e molto veloce?
    La questione della quota sul livello del mare non presuppone alcuna variazione dei parametri di impostazone dell'aria?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Leggi la discussione LEGGERE PRIMA!
     
    Top
    .
  8. Cipignolo
     
    .

    User deleted


    Ciao milos, ho letto la discussione che mi hai indicato; non appena sarò in grado di fornirti le indicazioni che richiedi ti ricontatto.
    Per ora grazie per l'aiuto e buona serata.
     
    Top
    .
  9. Cipignolo
     
    .

    User deleted


    Buona sera.
    Oggi ho osservato il comportamento della stufa che in accensione non ha dato più problemi, purtroppo però si è spenta ben 4 volte con la dicitura mancano pellet.
    Da quanto ho potuto osservare il problema avviene al passaggio dalla fase di avvio a quella di lavoro in quanto la stufa fa scendere pellet quando all'interno del braciere è presente pochissimo materiale incandescente e il pellet che scende non si incendia e soffoca la poca brace presente.
    Ricordandomi quanto affermato in un passaggio precedente di questa discussione che spiegava la funzione della fase di avvio, ho aumentato il valore della coclea da 0,7 a 0,9 nella fase di accensione ed ho ridotto il tempo di avvio da 08' a 07' e la stufa ha iniziato normalmente la fase di lavoro.
    Seguendo quanto richiesto nelle discussioni precedenti, fornisco i dati indicati per cercare una soluzione a questa problematica:
    La stufa è una nordica Extraflame Elisir Idro, la canna fumaria del diametro di 8 cm, esce dalla parte superiore (a sinistra guardando la stufa) ed è costituita da circa 1,80 metri di tubo non coibentato a vista all'interno della stanza, poi dall'ingresso sul soffitto, la canna prosegue con circa 1,5 mt di tubo coibentato; l'innesto al motore dei fumi è fatto con un tratto orizzontale che forma una T che verso terra termina con un tapo di chiusura estraibile e dall'altro prosegue verso il comignolo alla cui sommità è montato un cappello antivento lamellare.
    Dietro alla stufa è presente una presa d'aria a muro.
    L'appartamento servito dalla stufa è così composto:
    - stanza 1 di 17 mq e circa 58 mc con all'interno montato un calorifero in alluminio di 13 elementi con dimensioni in centimetri di 87x103 montato a 12,5 cm da terra;
    - stanza 2 di 11 mq e 32 mc con all'interno montato un calorifero in alluminio di 8 elementi con dimensioni in centimetri di 87x49 montato a 12,5 cm da terra;
    - stanza 3 di 21 mq e 73 mc con all'interno montato un calorifero in alluminio di 13 elementi con dimensioni in centimetri di 87x103 montato a 12,5 cm da terra;
    - stanza 4 di 4 mq e 11 mc con all'interno montato un radiatore da bagno del tipo scaldasalviette, con dimensioni in cm di 180x49 montato a 25 cm da terra;
    - stanza 5 di 3 mq e 7mc con all'interno montato un radiatore da bagno del tipo scaldasalviette, con dimensioni in cm di 180x49 montato a 25 cm da terra;
    La stufa è posizionata all'ingresso tra la stanza 3 e la stanza 4.
    Vengono ora indicati i valori dei paramentri letti sul display della stufa durante il funzionamento a P-5 con temperatura acqua impostata a 70 C°, nella fase di start, appena raggiunta la fase di lavoro, dopo 30, 60, 120 e 180 minuti di lavoro:


    fase accensione, avvio, fase lavoro, 30', 60', 120', 180'

    00 - 30 44 88 134 139 138 117

    01 - 0,900 0,700 1,175 2,275 2,275 2,275 1,875

    02 - 1790 2050 1750 2300 2310 2310 2110

    03 - 15' 07' 60' 30' 01' 02' 03'

    04 - 00 00 00 00 00 00 00

    05 - 3,61 3,69 3,39 3,48 3,08 3,08 3,06

    06 - 12 12 06 16 16 16 12

    07 - 17,5 17,0 16,5 19,0 19,0 18,5 19,5

    08 - 00 00 00 00 00 00 00

    09 - ON ON ON ON ON ON ON

    A - 1,2B 1,2B 1,3B 1,4B 1,6B 1,6B 1,6B

    T H2O - N.P. N.P. N.P. N.P. 57,5 64 60
    LETTA

    La fiamma varia nel tempo ma solitamente è molto bassa e raramente supera di 4 - 5 cm il braciere, si sviluppa meglio ai bordi del braciere stesso è molto veloce ed assume colore tendente al giallo verde.
    No sò se sull'impianto è installata una valvola ESBE, presumo di si poichè è stato installato da ditta autorizzata che ha rilasciato dichiarazone di conformità.
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, sperando che i dati forniti risultino utili; qualora occorrano ulteriori dati posso fornirli.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Era meglio se cambiavi pellet in avvio a 0.900,non in accensione. Diminuisci anche PI01 a -10 e domani riprendi i valori.
     
    Top
    .
  11. Cipignolo
     
    .

    User deleted


    Salve, ho seguito i consigli forniti, e la stufa sembra andare meglio.
    Purtroppo non ho avuto ancora modo di prendere i parametri puntualmente con le tempistiche richieste, conto di farlo il prima possibile e ripubblicare i dati.
    Un saluto e grazie.
     
    Top
    .
  12. Cipignolo
     
    .

    User deleted


    Buona sera.
    Mi scuso per il ritardo con cui rispondo; ho effettuato nuovamente la lettura dei parametri con le impostazioni consigliate a potenza impostata su p-5.
    Illusto sotto le letture effettuate nelle varie fasi:

    fase accensione, prima fiamma, avvio, fase lavoro, 30', 60', 120', 150'

    00 - 16, 16, 56, 74, 135, 136, 138, 145

    01 - 5.00, 0.7, 0.900, 1.875, 2.275, 2.275, 2.075, 2.075

    02 - 1750, 1790, 2050, 2110, 2310, 2300, 2210, 2200

    03 - 18', 13', 08', 60', 30', 60', 01', 32'

    04 - 00', 00', 00', 00', 00', 00', 00', 00'

    05 - 4.12, 3.8, 4.15, 4.3, 3.29, 3.38, 3.4, 3.06

    06 - P16, P16, P16, P12, P16, P16, P16, P14

    07 - 14.5, 15.5, 16.0, 15.5, 18.5, 18.5, 21.5, 22.0

    08 - 00, 00, 00, 00, 00, 00, 00, 00

    09 - ON, ON, ON, ON, ON, ON, ON, ON

    A - 1.0B, 1.0B, 1.0B, 1.0B, 1.3B, 1.5B, 1.6B, 1.6B,

    T H2O - 18, 17.5, 24.5, 52.5, 57.0, 64, 66, 66
    LETTA
    La fiama supera il braciere di 10 -15 cm, si presenta abbastanza distribuita, di colore giallo con punte verde chiaro.
    Nei giorni scorsi la stufa non ha più evidenziato il problema della mancata accensione.
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, sperando che i dati forniti risultino utili; qualora occorrano ulteriori dati posso fornirli.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Direi che la stufa lavora nettamente meglio. Sui termosifoni hai le teste termostatiche?
     
    Top
    .
  14. Cipignolo
     
    .

    User deleted


    Salve, i termosifoni hanno normali rubinetti; le termostatiche sono necessarie?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Dopo 3 ore la stufa ha cominciato a scendere con la potenza. Non so quale e la temperatura di partenza degli ambienti,e se gli ambienti si scaldano abbastanza o si surriscaldano. Con le termostatiche puoi limitare la temperatura in ogni stanza e di conseguenza diminuire il consumo. Non so con cosa regoli adesso la temperatura.
     
    Top
    .
31 replies since 5/1/2017, 21:47   1229 views
  Share  
.