installazione stufa pellet+ scaldabagno gpl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. polkmn86
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi è il mio primo post e spero di non trattare un argomento gia fatto.. ma ho provato a cercare e non ho trovato nulla a riguardo.. ho una stufa a pellet artel idro s20 che uso quindi per i termosifoni e acqua calda sanitaria, in aggiunta quando la caldaia è spenta utilizzo lo scaldabagno per la produzione di acqua.. per ora ho un sistema con dei rubinetti dove chiudo la stufa e apro l'immissione della caldaia e viceversa.. mi chiedevo esiste un modo per integrare tutto insieme senza dover ogni volta aprire e chiudere i rubinetti?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Io avevo installato delle valvole di non ritorno sulle mandate ACS, naturalmente l'acqua calda che arrivava al rubinetto veniva miscelata con quella in arrivo dall'apparato spento, e dovevo comunque chiudere i rubinetti. Alla fine per ACS uso solo lo scaldacqua a Gas e la stufa a pellet per riscaldamento.
    Antonio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    CITAZIONE (polkmn86 @ 13/12/2016, 15:29) 
    ...mi chiedevo esiste un modo per integrare tutto insieme senza dover ogni volta aprire e chiudere i rubinetti?

    La risposta alla tua domanda è: sì, esiste un modo senza dover aprire o chiudere rubinetti. Io ce l'ho così, uso la stufa a pellet per il riscaldamento e la caldaia a gpl per l'acqua sanitaria sia d'estate che in inverno insieme alla stufa. Non apro né chiudo nessun rubinetto, se non quelli della doccia e dei lavandini per lavarmi. Volendo potrei usare la caldaia gpl anche per il riscaldamento, al posto della stufa a pellet.
    Epperò, non so dirti come si fa. So che mi hanno installato una valvola di non ritorno, ma non so dove.
    Aspetta la risposta di qualche tecnico, vedrai che ti dirà come si fa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    se la stufa ha un'uscita aux colleghi a questa una valvola a 3 vie comandata elettricamente che scambia la produzione ACS tra stufa e scaldabagno, poi la imposti alla temperatura alla quale vuoi far avvenire lo scambio. Se non ce l'ha metti un termostato che comanda la stessa valvola a 3 vie.

    E' una cosa banale che qualsiasi idraulico sa.

    Ti consiglio di lasciarla fare sempre allo scaldabagno a gpl comunque..
     
    Top
    .
  5. polkmn86
     
    .

    User deleted


    perche mi consigli sempre di far fare allo scaldabagno gpl?? e comunque questa valvola la stavo vedendo ma è comandata elettronicamente non con un termostato... come funzionerebbe col termostato?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    La 3 vie quando riceve tensione devia il flusso. Può riceverla dalla stufa o da un termostato a contatto messo sulla mandata stufa ad esempio
     
    Top
    .
  7. polkmn86
     
    .

    User deleted


    Ottimo ottimo!! esiste invece una valvola gia predisposta di tutto ciò senza dover mettere il termostato a contatto esterno?

    Edited by polkmn86 - 20/12/2016, 15:24
     
    Top
    .
  8. polkmn86
     
    .

    User deleted


    ho trovato girando su internet visto che non sono esperto.. valvola deviatrice termostatica..
    potrei metterla nel mio caso? la metterei sull'uscita dell'acqua calda della stufa e con stufa a temperatura mi devia l'acqua verso il circuito sanitario al contrario quanto cè l'acqua fredda me la butta nello scaldabagno dalla parte in ingresso della fredda per poi riuscire ovviamente calda nell'impianto.. potrebbe funzionare secondo voi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    Ciao polkmn86. Esatto puoi fare anche così. Siccome hai a che fare con acqua sanitaria, che quindi lavora a temperature non superiori ai 90 gradi, ti consiglio di prendere una valvola a 3 vie che gira sui 50 euro. Non spendere inutilmente più di 100 per comprarne di tipo professionale. Io ne ho presa una su ebay e ne sono rimasto soddisfatto. Dunque colleghi questa valvola alla stufa a pellet, la seconda uscita all'entrata acs in casa e la terza uscita alla caldaia GPL. Inutile ora spiegarti i collegamenti. Appena hai preso la valvola a 3 vie fatti sentire ti aiuto volentieri all'installazione.
     
    Top
    .
  10. polkmn86
     
    .

    User deleted


    dove si trovano valvole termostatiche 3vie a 50€? thanks

    Edited by polkmn86 - 2/1/2017, 22:37
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    Si chiama valvola di zona a 3 vie.
    Se vai su ebay e scrivi così ne trovi a secchiate. Ho appena visto una mut a 63euro. Altrimenti sotto i 50 vai tranquillo.
     
    Top
    .
10 replies since 13/12/2016, 15:29   205 views
  Share  
.