Mancata accensione stufa a pellet Sideros

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Salve, è da una decina di giorni che la mia stufa Sideros Gemini 7KW non si accende più in automatico.
    Mi spiego meglio.
    La stufa è impostata per accendersi automaticamente alla mattina, però appena sta per partire scatta l'errore1.
    L'error1, dal manuale, si riferisce al termostato.
    Premo il pulsante rosso del reset, attendo qualche minuto, la faccio partire in modalità manuale e lei va senza alcun problema!
    La prima volta che mi ha dato questo errore, effettivamente è scattato il termostato e l'ho risistemato.
    Il termostato da allora non scatta più...ma la stufa non si accende comunque!
    Qualcuno sa aiutarmi?
    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Ciao Palma77,

    quando parli di termostato, ti riferisci al cursore rosso del termostato a riarmo manuale posto nel retro della stufa a fianco dello sportello centralina? Quando lo spingi dentro, il cursorino oppone resistenza o è libero, cioè prendendolo con le dita se lo muovi avanti ed indietro "balla" liberamente?

    Marco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Si è quello e balla liberamente.
    Adesso però questo problema non c'è più ma ne è comparso un altro!
    Durante il normale funzionamento la stufa segna sovratemperatura ed inizia a far scendere (senza riuscirci) la temperatura.
    Le prime volte faceva questo scherzo alla sera dopo varie ore di funzionamento ieri ed oggi invece già dopo circa due ore inizia ad andare in sovratemperatura!
    Aiutatemi vi prego non so più come muovermi!

    Ho fatto anche il factory reset ma non ho ottenuto alcun risultato...
     
    Top
    .
  4. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Ma questa stufa quante ore di funzionamento ha?...comunque il factory reset non andava fatto, può darsi che chi l'ha installata abbia fatto variazione parametriche in funzione della lunghezza dei tubi di aspirazione e scarico, del tipo di pellet che usi e della grandezza o meno dell'ambiente, facendo il factory reset sono andate perse tutte..Io non capisco perchè quando voi utenti finali non sapete cosa fare, vi inventate di andare a smanettare sull'elettronica della stufa! Ma quando forate una gomma sulla macchina, o per caso non vi và più un tergi, partite con il modificare l'EPROM del motore?? C'è un motivo se i codici di accesso non dovrebbero essere divulgati!
    Riescia a postare una foto dell'asola in cui si incastra la maniglia della porta sul corpo stufa per favore?
    Marco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    I parametri iniziali non sono mai stati modificati dal tecnico, anzi, certe "migliorie" le ho fatte io con l'aiuto di questo forum.
    Migliorie che logicamente dopo il factory reset ho ristabilito.
    Ieri sera ho notato che la stufa inizia già durante il "warm up" a fare cose strane. Tipo la ventola di raffreddamento inizia a girare velocemente come se volesse abbassare la temperatura della stufa, ma sul display non esce l'icona della sovratemperatua.
    Potrebbe essere la canna fumaria ostruita da qualcosa che impedisca il regolare giro d'aria?
     
    Top
    .
  6. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Foto dell'asola maniglia, descrizione del sistema fumario e foto pellet utilizzato...poi se ne parla
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    ok, appena torno a casa faccio tutto...grazie per l'aiuto, ma non arrabbiarti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    La stufa è all'interno di una stanza di circa 30metri quadri, la canna fumaria è alta fino al tetto della casa, quindi circa 8 / 10 mt, ed ha un diametro di 10cm coibentata...(spero di essere stato chiaro perchè non me ne intendo molto!).
    Allego foto del pellet "BinderHolz"



    Binder
     
    Top
    .
  9. Daniele697604
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofreddoloso @ 9/12/2016, 07:57) 
    C'è un motivo se i codici di accesso non dovrebbero essere divulgati!

    Mi sembra esagerata l affermazione.
    Senza codici starei a smadonnare dietro la stufa per ogni piccolo cambiamento (cambio pellet,pulizia straordinaria ecc.)
     
    Top
    .
  10. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Il canale da fumo è diametro 80? hai il T ispezionabile in uscita dalla stufa poi sali veerticale ed entri in canna fumaria con una curva a 90° la canna è esterna?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    La canna è Ø80, si ho il T ispezionabile, la canna fumaria è esterna...per quanto riguarda la curva a 90° non credo ci sia è tutta diritta.

    ti allego le foto della maniglia della stufa


    WhatsApp_Image_2016_12_09_at_11

    WhatsApp_Image_2016_12_09_at_11_0
     
    Top
    .
  12. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Daniele 697604 il tipo pellet ed il tipo camino sono regolazioni normalmente accessibili fuori password nel 80% delle elettroniche sul mercato..e quelle sono le uniche che un utente finale medio dovrebbe poter toccare..

    Palma 77 sei in questa situazione?.

    P.S. No mi arrabbio...è che ultimamente tutti aggeggiano senza sapere cosa aggeggiano poi chiedono aiuto..

    20161209_120523

    Palma77...ho una brutta notizia da darti...sei lo sfortunato possessore di una stufa SIDEROS con la caldaia produzione Macedonia con i deflettori fumi superiori non saldati...quindi con by pass diretto dei fumi nei canali laterali senza far lavorare il fascio tubiero....

    Qual'è il tuo grado di manualità?
     
    Top
    .
  13. Daniele697604
     
    .

    User deleted


    È chiaro che devi avere un po di buon senso e se non capisci cosa stai facendo ,prima di fare ,devi informarti . Alla fine vai a cambiare solo i parametri caduta pellet e aspirazioni fumi nella maggior parte dei casi....temp.acqua ,,temp. Ambiente,,,,quando far partire la pompa o circolatore,,,,niente di pericoloso va
    Ps.
    Pace e rispetto marco
    :smokeing:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Oddiomio! è una cosa grave?
    Prova a scrivermi due righe su quello che c'è da fare che ci provo...

    (comunque si, la situazione è come l'hai disegnata tu)
     
    Top
    .
  15. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Daniele,
    io sono in pace e tranquillo e anche molto rilassato, ma bisogna partire dal presupposto che non siamo tutti uguali e non tutti abbiamo le stesse capacità...il limite grosso dei forum è quello, se dall'altra parte del monitor c'è qualcuno che sa quello che fà, che conosce l'argomento, che sa cosa comporta fare una modifica , và tutto bene...ma se invece c'è qualcuno, come molto spesso capita che legge e fà senza sapere cosà fà ci possono essere conseguenze anche molto gravi!!
    Ti faccio un esempio tu hai scritto :"Quando far partire il circolatore..niente di pericoloso va!!" adesso ti racconto una cosa che mi è capitata; Su una termostufa di serie "Z" (come le chiamo io certe baracche senza capo ne coda) con montato il pacchetto MICRONOVA I023 "universale " dove chi ha sviluppato il prodotto, se di sviluppo si può parlare, è così dentro all'argomento che non ha neanche pensato di porre un limite minimo sotto il quale, chi ha accesso ai parametri per modificarli, non possa andare; Un utente finale reperita la Password in internet ha pensato bene di impostare l'avvio del circolatore a 30°C perchè un amico "Ammiocugino" di forum gli ha consigliato di far girare sempre l'acqua anche tiepida che così l'impianato lavora meglio (Naturalmente termostufa montata senza valvola anticondensa che tano non serve a niente ed è solo un costo...) morale che dopo 20 giorni di funzionamento con la parte fumi della suddetta termostufa che condensava peggio di una caldaia a Gas a condensazione (d'altronde profondamente sotto alla temperatura di rugiada diversamente non poteva fare) e la formazione di 2 dita di poltiglia catramosa nel girofumi ad una riaccensione dopo stand-by con qualche lapillo di troppo passato nel girofumi la suddetta termostufa ha preso fuoco insieme alla canna fumaria, a parte del tetto e del sottoscala....

    Stiamo parlando di prodotti che sviluppano una fiamma e che bruciano un combustibile che a volte per cause anche banali può gasifcare portando l'interno del focolare in saturazione di CO...non bisogna scherzarci tanto...


    Palma dipende da quanto è sbagliata la caldaia della macchina..puoi mandarmi una foto dell'etichetta tecnica argento con scritte nere che è posta dietro la stufa sulla lamiera zincata dello schienale?

    Marco

    No mi hai comunque detto quante ore di funzionamento ha questa macchina e se è stata completamente pulita..
     
    Top
    .
48 replies since 23/11/2016, 14:54   3048 views
  Share  
.