Realizzazione fotovoltaico ad isola con accumulo, senza interscambio.

(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CrossfireX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 18/10/2016, 00:53) 
    CITAZIONE (stufodelgas @ 17/10/2016, 15:22) 
    Questo è uno schema di impianto con la commutazione automatica su prelievo di rete quando necessario
    www.shop.ilportaledelsole.com/WebRo..._8_pannelli.jpg

    A parte il costo, il difetto più grande dell'impianto ad isola è l'enorme spreco di energia prodotta dai moduli fotovoltaici tra aprile e settembre. In questi mesi ti troverai spesso con le batterie cariche e l'inverter sarà costretto a tagliare l'energia in più.
    Tutta energia che invece l'impianto connesso in rete sfrutta attraverso il meccanismo dello scambio sul posto

    Mi sento di aggiungere... che si perderebbe anche tutti i "contributi parziali" che potrebbe dargli il FV,
    ogniqualvolta che il carico supera la potenza istantanea prodotta...

    Es. il FV sta producendo 500W ... e la lavatrice ne sta consumando 1000...non cela fa.
    Gli tocca staccarsi e collegarsi alla rete... per intero...

    Mentre on grid continuerebbe a usare i 500 W del FV, e preleverebbe dalla rete solo i rimanenti 500 ...

    .........................................

    RIFLESSIONE

    dati questi problemi burocratici/amministrativi
    (vuoi proprio che non ci sia un escamotage per superarli ? mah?)
    siccome una fetta consistente del consumo elettrico domestico è la RESISTENZA della lavatrice...
    (per scaldare l'acqua...)

    Se invece di un FV... (o inoltre...)
    ti fai un bel SOLARE TERMICO e con l'acqua calda ci fai andare anche la lavatrice?

    Io, per un lavaggio, consumo 0.35 kWh... niente ! (solo il motore).

    Allora premetto che molte cose li sto scoprendo con voi adesso, per es: sapevo che potevi avere la detrazione del 50% soltanto se facevi un "chiavi in mano", quindi con azienda. Adesso ho scoperto che pure se te lo fai da te, puoi sempre avere la detrazione, giusto?
    Il problema dell'escamotage dovrei vedere... non ti nascondo che è un grosso aiuto il 50%, e poi soprattutto una volta che l'ho per l'autoconsumo e nel frattempo ho pure ricaricato le batterie, la do all'Enel così quando la preleverò l'avrò scontata.
    Per la lavatrice ci sto pensando, in quanto ho già installato un solare termico di 150 L devo fare in modo da collegare il tutto.
    Praticamente dopo solare termico, idrostufa a pellet mi manca soltanto il fotovoltaico. :pattld8:
    Per adesso grazie al vostro aiuto ho tirato su questa bozza:
    - 14 moduli LG Mono X2 285wp € 244,53 = € 3.423,42
    - Inverter 4 kWh 48V 5000va Plus Onda Pura con regolatore 60a mppt € 957,00
    - 8 Batterie AGM cicliche Trojan T-125 240Ah 6V € 236,78 = € 1.894,24 (11,52 kWh) / 7 batt. € 1.657,46 (10,08 kWh) durata: 3/5 anni

    P.S. I prezzi sono presi a caso, devo spulciare ancora per bene il web..
     
    Top
    .
38 replies since 16/10/2016, 22:41   2588 views
  Share  
.