Realizzazione fotovoltaico ad isola con accumulo, senza interscambio.

(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CrossfireX
     
    .

    User deleted


    Salve community di stufapelletforum, ringraziando il vostro contributo ho già realizzato in casa mia: solare termico e impianto termostufa a pellet. E mi son detto.. perché non strizzare l'occhio al fotovoltaico?
    In breve, vorrei realizzare un sistema ad isola con accumulo, ma senza interscambio.
    L'impianto che vorrei realizzare è di 3 kWh, e finora ho scelto al momento questi moduli:
    - 10 moduli LG NeON 2 300wp bifacciale
    ma ho alcune domande da porvi:

    1) L'Inverter a cui si collegherà l'impianto fotovoltaico, posso collegare la rete proveniente dal mio interruttore generale? Spero di non aver sparato una ca**ata.. in modo tale che di notte una volta terminata l'autonomia delle batterie passo alla rete.
    2) Discorso batterie vorrei prendere quelle agli ioni di litio seppur costose, mi consigliate gli inverter integrati con accumulatore batterie?
    3) Sempre batterie ho visto che di solito sono da 2 kWh sono sufficienti? Premetto che la sera ho poco dispendio energetico (2 tv, 2/3 pc).

    Diciamo che questo è soltanto un inizio, ho molte cose da capire ancora, spero tanto in vostre delucidazioni. Grazie e a risentirci community.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Conosco poco i sistemi a isola.
    Il mio impianto, on grid, è del 2005...
    Ai tempi, ce l'avevamo in pochi...

    Rispondo a logica.

    Se hai un impianto a isola, i pannelli non faranno altro che carcare le batterie
    (e quindi fra i pannelli e le batterie ci sarà un semplice regolatore di carica).
    Poi...se vorrai usare la corrente per i tuoi apparecchi funzionanti in AC... ci vorrà un inverter.

    Che non ha nulla a che vedere con un inverter specifico per andare "on grid" in rete,
    che deve rispettare frequenza, fase impedenza ecc ecc ecc.....

    Inoltre occorre anche il contatore bidirezionale.
    Se anche tu riuscissi in modo piratesco a usare un inverter non omologato per ottenervi la corrente con i requisiti richiesti...
    se collegassi tutto insieme immetteresti corrente in rete...e la pagheresti pure ...perchè i nuovi contatori elettronici (normali, monodirezionali) non distinguono la direzione, e vanno sempre avanti: che tu immetta o che tu prelevi.

    Non so se esista qualcosa di automatico... che commuti l'alimentazione (da rete a batterie...),
    ma credo di no.
    Immagino lo si debba fare manualmente.

    Del resto, se si fa un FV dove arriva la rete, lo si fa normalmente on grid.
    Altrimenti, di solito lo si fa ad isola "dove la rete non arriva" (zone remote).

    Siamo sicuri che conviene? Le batterie costano ! Quanto durano?
    Ha senso sganciarsi completamente dall'utenza? E se la si mantiene, quali sono i costi fissi che paghiamo comunque?

    Calcola non solo la capacità delle batterie, ma anche l'irraggiamento solare.
    In inverno non ce la farai a ricaricarle, e in estate avtrai un eccesso di produzione.
    Non guardare al TV... Frigo, tutti gli standby possibili (trasf. campanello compreso...) microonde, luci, decoder,
    circolatori caldaia stufa...
     
    Top
    .
  3. CrossfireX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 17/10/2016, 00:00) 
    Conosco poco i sistemi a isola.
    Il mio impianto, on grid, è del 2005...
    Ai tempi, ce l'avevamo in pochi...

    Rispondo a logica.

    Se hai un impianto a isola, i pannelli non faranno altro che carcare le batterie
    (e quindi fra i pannelli e le batterie ci sarà un semplice regolatore di carica).
    Poi...se vorrai usare la corrente per i tuoi apparecchi funzionanti in AC... ci vorrà un inverter.

    Che non ha nulla a che vedere con un inverter specifico per andare "on grid" in rete,
    che deve rispettare frequenza, fase impedenza ecc ecc ecc.....

    Inoltre occorre anche il contatore bidirezionale.
    Se anche tu riuscissi in modo piratesco a usare un inverter non omologato per ottenervi la corrente con i requisiti richiesti...
    se collegassi tutto insieme immetteresti corrente in rete...e la pagheresti pure ...perchè i nuovi contatori elettronici (normali, monodirezionali) non distinguono la direzione, e vanno sempre avanti: che tu immetta o che tu prelevi.

    Non so se esista qualcosa di automatico... che commuti l'alimentazione (da rete a batterie...),
    ma credo di no.
    Immagino lo si debba fare manualmente.

    Del resto, se si fa un FV dove arriva la rete, lo si fa normalmente on grid.
    Altrimenti, di solito lo si fa ad isola "dove la rete non arriva" (zone remote).

    Siamo sicuri che conviene? Le batterie costano ! Quanto durano?
    Ha senso sganciarsi completamente dall'utenza? E se la si mantiene, quali sono i costi fissi che paghiamo comunque?

    Calcola non solo la capacità delle batterie, ma anche l'irraggiamento solare.
    In inverno non ce la farai a ricaricarle, e in estate avtrai un eccesso di produzione.
    Non guardare al TV... Frigo, tutti gli standby possibili (trasf. campanello compreso...) microonde, luci, decoder,
    circolatori caldaia stufa...

    Grazie per la celere risposta mario! Sì premetto che installerò Inverter DC/AC (ad isola),che tra l'altro vorrei comprare uno di questi integrati che fanno di accumulatore con vano batterie e regolatore di carica.
    Anche se ti dico la verità stavo pensando ad un inverter che ABB ha realizzato nella quale ha la predisposizione per accumulo, cioè per adesso optare senza l'accumulo.
    Quella del contatore bidirezionale ci stavo ragionando adesso, mi hai dato la conferma e lo prenderò in considerazione. A me serve appunto che di giorno vado di FV e una volta terminata la loro autonomia si bypassa al normale contatore Enel.
    In più devo fare una reale stima dei miei consumi, anche perché non saprei se un FV da 3 kWh mi conviene o no.. nell'ultima bolletta i miei kWh annui sono 3681.
    E poi volevo sapere se creo un impianto di 3 kWh le batterie dovranno avere più capienza? es: 4 kWh / 6 kWh?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Mario ti ha già dato qualche informazione sulla NON convenienza degli impianti ad isola.
    Concordo con lui che le batterie costano e non ci è dato di sapere la durata.

    Dipende quale scopo vuoi raggiungere con il fotovoltaico
    Se vuoi risparmiare sui costi delle attuali bollette, l'impianto ad isola è quanto di più sbagliato potresti fare.
    L'unico vero vantaggio degli impianti ad isola è quello di far fronte ad eventuali blackout elettrici.
     
    Top
    .
  5. CrossfireX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stufodelgas @ 17/10/2016, 15:10) 
    Mario ti ha già dato qualche informazione sulla NON convenienza degli impianti ad isola.
    Concordo con lui che le batterie costano e non ci è dato di sapere la durata.

    Dipende quale scopo vuoi raggiungere con il fotovoltaico
    Se vuoi risparmiare sui costi delle attuali bollette, l'impianto ad isola è quanto di più sbagliato potresti fare.
    L'unico vero vantaggio degli impianti ad isola è quello di far fronte ad eventuali blackout elettrici.

    Ti ringrazio stufo della risposta, innanzitutto inizio dal fatto che non posso creare impianto on grid, perché nella mia attuale abitazione non ho foglio di abitabilità (lo aspetto e sono in causa con il Comune) e non mi permettono di avere l'interscambio con l'Enel.
    Quindi pur avendo il contatore Enel, volevo crearmi un impianto ad isola con la possibilità di accumulare energia in batterie (non ti dico litio ma magari agm o opzs).
    Laddove le batterie mi abbandonano, prelevo comodamente dalla rete pagando il corrispettivo costo (magari andando a scegliere una bioraria a mio vantaggio) con un inverter serio che pensa al tutto, come già conoscete.
    Diciamo che sto valutando tante ipotesi, apprezzo molto se mi indirizzate voi esperti e vi ringrazio tantissimo della collaborazione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Questo è uno schema di impianto con la commutazione automatica su prelievo di rete quando necessario
    http://www.shop.ilportaledelsole.com/WebRo..._8_pannelli.jpg

    A parte il costo, il difetto più grande dell'impianto ad isola è l'enorme spreco di energia prodotta dai moduli fotovoltaici tra aprile e settembre. In questi mesi ti troverai spesso con le batterie cariche e l'inverter sarà costretto a tagliare l'energia in più.
    Tutta energia che invece l'impianto connesso in rete sfrutta attraverso il meccanismo dello scambio sul posto
     
    Top
    .
  7. CrossfireX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stufodelgas @ 17/10/2016, 15:22) 
    Questo è uno schema di impianto con la commutazione automatica su prelievo di rete quando necessario
    www.shop.ilportaledelsole.com/WebRo..._8_pannelli.jpg

    A parte il costo, il difetto più grande dell'impianto ad isola è l'enorme spreco di energia prodotta dai moduli fotovoltaici tra aprile e settembre. In questi mesi ti troverai spesso con le batterie cariche e l'inverter sarà costretto a tagliare l'energia in più.
    Tutta energia che invece l'impianto connesso in rete sfrutta attraverso il meccanismo dello scambio sul posto

    Grandioso mi hai dato una grande mano con questo impianto, quindi con questo schema non parliamo di interscambio con l'Enel (anche perché si deve installare il contatore per interscambio) se non erro, giusto?
    Purtroppo so benissimo che non è una grande scelta, ma al momento son costretto ad operare in questo modo.
    Scusatemi se ne approfitto ma vorrei iniziare a stilare una bozza su cosa comprare.
    Al momento ho visto quei pannelli di LG, di cui son dotati di doppia superficie della cella per una produzione più ampia.
    Certo inutile dire che i Sunpower hanno un costo elevato.. Stufo vanno bene per te quei LG?
    E poi ancora, come inverter che abbia predisposizione all'accumulo, posso frugare da SolarEdge, ABB ecc... Insomma uno buono e di quanto dovrebbe essere?
    Perdonami per tutte queste informazioni, ma sto cercando di valutare tutti i requisiti necessari. Ancora ti dico, che non so se mi conviene un impianto 3 kWh o 4 kWh... :awynoj%20(1):
    Chiedo venia per tutto.. :pattld8:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    I moduli LG neon sono ottimi.
    Però... hai problemi di superficie?
    Nel senso che compreresti ottimi moduli, ma ce ne sono di altrettanto buoni con potenze da 250/270 Wp che costano molto meno. Se hai sufficiente superficie meglio orientarsi su questi che potrebbero costare anche il 30 o 40% in meno.

    Per gli inverter NON puoi usare i marchi da te menzionati perchè sono entrambi on-grid quindi per impianti connessi alla rete
     
    Top
    .
  9. CrossfireX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stufodelgas @ 17/10/2016, 15:53) 
    I moduli LG neon sono ottimi.
    Però... hai problemi di superficie?
    Nel senso che compreresti ottimi moduli, ma ce ne sono di altrettanto buoni con potenze da 250/270 Wp che costano molto meno. Se hai sufficiente superficie meglio orientarsi su questi che potrebbero costare anche il 30 o 40% in meno.

    Per gli inverter NON puoi usare i marchi da te menzionati perchè sono entrambi on-grid.
    Quelli se non sentono la rete non si accendono...

    Benissimo, allora fai calcolo che in terrazza ho 130 mq calpestabile, quindi di superficie ne posso sfruttare senza problemi anzi ad maiora, se posso risparmiare con i moduli che ben venga.
    E come moduli di ottima fattura, quale potresti consigliarmi? Mi accodo pure per l'inverter, in quanto mi hai spiazzato... :asd:
    Scusa per lo stress, ti capisco..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Moduli: Qcells, Benq, Solarworld, Solarwatt, LG, Panasonic, Sunpower, Aleo.... i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono altri
    Per l'inverter non ho granchè esperienza di impianti ad isola.
    Però vedo che chi li installa perlopiù tende a montare questo tipo di inverter

    http://www.ebay.it/itm/2400W-24V-3000VA-Pu...DUAAOSwLnBX9THP

    http://www.ebay.it/itm/Inverter-Solare-Fot...fYAAOSwVL1WBRCm

    http://www.ebay.it/itm/Inverter-fotovoltai...hEAAOSw3ydVksyM

    Come vedi stessa carcassa (e stessa elettronica) con vari marchi commerciali, ma sempre lo stesso prodotto.
    Chi lo usa è contento....

    Ti ho solo dato una vaga idea del tipo di inverter, per la potenza dipende dall'impianto che farai
     
    Top
    .
  11. CrossfireX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stufodelgas @ 17/10/2016, 16:22) 
    Moduli: Qcells, Benq, Solarworld, Solarwatt, LG, Panasonic, Sunpower, Aleo.... i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono altri
    Per l'inverter non ho granchè esperienza di impianti ad isola.
    Però vedo che chi li installa perlopiù tende a montare questo tipo di inverter

    www.ebay.it/itm/2400W-24V-3000VA-Pu...DUAAOSwLnBX9THP

    www.ebay.it/itm/Inverter-Solare-Fot...fYAAOSwVL1WBRCm

    www.ebay.it/itm/Inverter-fotovoltai...hEAAOSw3ydVksyM

    Come vedi stessa carcassa (e stessa elettronica) con vari marchi commerciali, ma sempre lo stesso prodotto.
    Chi lo usa è contento....

    Ti ho solo dato una vaga idea del tipo di inverter, per la potenza dipende dall'impianto che farai

    Ho dato una rapida occhiata in un sito famoso mi danno come convenienti gli LG monoX2, purtroppo hanno 285 wp e no 250 wp.
    Cadauno € 244,53 ed a sto punto sto optando per un 4 kWh, quindi comprerò 14 moduli per arrivare a 3990 wp € 3.423,42.
    Stufo come ti sembra come scelta? Avrei preferito i Sunpower ma hanno un costo eccessivo..
    Per l'inverter mi sto orientando verso la marca che mi hai consigliato, ossia Syrio Power 4000W 48V € 1.098,24. In questo caso sto facendo bene fin qui? :awynoj%20(1):
    Al momento sono arrivato sino a qui, possibilmente ripeto per le batterie opto per quelle ad acido e piombo oppure quelle a gel mi sembra..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Il prezzo dei moduli se già compresi di iva non è male.
    Sull'inverter come ti ho segnalato ho poca esperienza di off grid quindi potrei dirti che probabilmente va bene ma non ne sono sicuro.
    Dipende da un po' di cose, correnti e tensioni in ingresso dai pannelli e dimensioni banco batterie che intendi usare.
    Hai guardato questo?
    Mi sembra (ma verifica) che sia come quello che hai scelto ma costa meno
    www.ebay.it/itm/5kva-MPPT-4000w-48v...ckAAOSwh2xX~uTT
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stufodelgas @ 17/10/2016, 15:22) 
    Questo è uno schema di impianto con la commutazione automatica su prelievo di rete quando necessario
    www.shop.ilportaledelsole.com/WebRo..._8_pannelli.jpg

    A parte il costo, il difetto più grande dell'impianto ad isola è l'enorme spreco di energia prodotta dai moduli fotovoltaici tra aprile e settembre. In questi mesi ti troverai spesso con le batterie cariche e l'inverter sarà costretto a tagliare l'energia in più.
    Tutta energia che invece l'impianto connesso in rete sfrutta attraverso il meccanismo dello scambio sul posto

    Mi sento di aggiungere... che si perderebbe anche tutti i "contributi parziali" che potrebbe dargli il FV,
    ogniqualvolta che il carico supera la potenza istantanea prodotta...

    Es. il FV sta producendo 500W ... e la lavatrice ne sta consumando 1000...non cela fa.
    Gli tocca staccarsi e collegarsi alla rete... per intero...

    Mentre on grid continuerebbe a usare i 500 W del FV, e preleverebbe dalla rete solo i rimanenti 500 ...

    .........................................

    RIFLESSIONE

    dati questi problemi burocratici/amministrativi
    (vuoi proprio che non ci sia un escamotage per superarli ? mah?)
    siccome una fetta consistente del consumo elettrico domestico è la RESISTENZA della lavatrice...
    (per scaldare l'acqua...)

    Se invece di un FV... (o inoltre...)
    ti fai un bel SOLARE TERMICO e con l'acqua calda ci fai andare anche la lavatrice?

    Io, per un lavaggio, consumo 0.35 kWh... niente ! (solo il motore).
     
    Top
    .
  14. CrossfireX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 18/10/2016, 00:53) 
    CITAZIONE (stufodelgas @ 17/10/2016, 15:22) 
    Questo è uno schema di impianto con la commutazione automatica su prelievo di rete quando necessario
    www.shop.ilportaledelsole.com/WebRo..._8_pannelli.jpg

    A parte il costo, il difetto più grande dell'impianto ad isola è l'enorme spreco di energia prodotta dai moduli fotovoltaici tra aprile e settembre. In questi mesi ti troverai spesso con le batterie cariche e l'inverter sarà costretto a tagliare l'energia in più.
    Tutta energia che invece l'impianto connesso in rete sfrutta attraverso il meccanismo dello scambio sul posto

    Mi sento di aggiungere... che si perderebbe anche tutti i "contributi parziali" che potrebbe dargli il FV,
    ogniqualvolta che il carico supera la potenza istantanea prodotta...

    Es. il FV sta producendo 500W ... e la lavatrice ne sta consumando 1000...non cela fa.
    Gli tocca staccarsi e collegarsi alla rete... per intero...

    Mentre on grid continuerebbe a usare i 500 W del FV, e preleverebbe dalla rete solo i rimanenti 500 ...

    .........................................

    RIFLESSIONE

    dati questi problemi burocratici/amministrativi
    (vuoi proprio che non ci sia un escamotage per superarli ? mah?)
    siccome una fetta consistente del consumo elettrico domestico è la RESISTENZA della lavatrice...
    (per scaldare l'acqua...)

    Se invece di un FV... (o inoltre...)
    ti fai un bel SOLARE TERMICO e con l'acqua calda ci fai andare anche la lavatrice?

    Io, per un lavaggio, consumo 0.35 kWh... niente ! (solo il motore).

    Allora premetto che molte cose li sto scoprendo con voi adesso, per es: sapevo che potevi avere la detrazione del 50% soltanto se facevi un "chiavi in mano", quindi con azienda. Adesso ho scoperto che pure se te lo fai da te, puoi sempre avere la detrazione, giusto?
    Il problema dell'escamotage dovrei vedere... non ti nascondo che è un grosso aiuto il 50%, e poi soprattutto una volta che l'ho per l'autoconsumo e nel frattempo ho pure ricaricato le batterie, la do all'Enel così quando la preleverò l'avrò scontata.
    Per la lavatrice ci sto pensando, in quanto ho già installato un solare termico di 150 L devo fare in modo da collegare il tutto.
    Praticamente dopo solare termico, idrostufa a pellet mi manca soltanto il fotovoltaico. :pattld8:
    Per adesso grazie al vostro aiuto ho tirato su questa bozza:
    - 14 moduli LG Mono X2 285wp € 244,53 = € 3.423,42
    - Inverter 4 kWh 48V 5000va Plus Onda Pura con regolatore 60a mppt € 957,00
    - 8 Batterie AGM cicliche Trojan T-125 240Ah 6V € 236,78 = € 1.894,24 (11,52 kWh) / 7 batt. € 1.657,46 (10,08 kWh) durata: 3/5 anni

    P.S. I prezzi sono presi a caso, devo spulciare ancora per bene il web..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Mi raccomando la valvola miscelatrice termostatica...


    ...hai anche la lavastoviglie?
     
    Top
    .
38 replies since 16/10/2016, 22:41   2578 views
  Share  
.