Realizzazione fotovoltaico ad isola con accumulo, senza interscambio.

(fai da te)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CrossfireX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 17/10/2016, 00:00) 
    Conosco poco i sistemi a isola.
    Il mio impianto, on grid, è del 2005...
    Ai tempi, ce l'avevamo in pochi...

    Rispondo a logica.

    Se hai un impianto a isola, i pannelli non faranno altro che carcare le batterie
    (e quindi fra i pannelli e le batterie ci sarà un semplice regolatore di carica).
    Poi...se vorrai usare la corrente per i tuoi apparecchi funzionanti in AC... ci vorrà un inverter.

    Che non ha nulla a che vedere con un inverter specifico per andare "on grid" in rete,
    che deve rispettare frequenza, fase impedenza ecc ecc ecc.....

    Inoltre occorre anche il contatore bidirezionale.
    Se anche tu riuscissi in modo piratesco a usare un inverter non omologato per ottenervi la corrente con i requisiti richiesti...
    se collegassi tutto insieme immetteresti corrente in rete...e la pagheresti pure ...perchè i nuovi contatori elettronici (normali, monodirezionali) non distinguono la direzione, e vanno sempre avanti: che tu immetta o che tu prelevi.

    Non so se esista qualcosa di automatico... che commuti l'alimentazione (da rete a batterie...),
    ma credo di no.
    Immagino lo si debba fare manualmente.

    Del resto, se si fa un FV dove arriva la rete, lo si fa normalmente on grid.
    Altrimenti, di solito lo si fa ad isola "dove la rete non arriva" (zone remote).

    Siamo sicuri che conviene? Le batterie costano ! Quanto durano?
    Ha senso sganciarsi completamente dall'utenza? E se la si mantiene, quali sono i costi fissi che paghiamo comunque?

    Calcola non solo la capacità delle batterie, ma anche l'irraggiamento solare.
    In inverno non ce la farai a ricaricarle, e in estate avtrai un eccesso di produzione.
    Non guardare al TV... Frigo, tutti gli standby possibili (trasf. campanello compreso...) microonde, luci, decoder,
    circolatori caldaia stufa...

    Grazie per la celere risposta mario! Sì premetto che installerò Inverter DC/AC (ad isola),che tra l'altro vorrei comprare uno di questi integrati che fanno di accumulatore con vano batterie e regolatore di carica.
    Anche se ti dico la verità stavo pensando ad un inverter che ABB ha realizzato nella quale ha la predisposizione per accumulo, cioè per adesso optare senza l'accumulo.
    Quella del contatore bidirezionale ci stavo ragionando adesso, mi hai dato la conferma e lo prenderò in considerazione. A me serve appunto che di giorno vado di FV e una volta terminata la loro autonomia si bypassa al normale contatore Enel.
    In più devo fare una reale stima dei miei consumi, anche perché non saprei se un FV da 3 kWh mi conviene o no.. nell'ultima bolletta i miei kWh annui sono 3681.
    E poi volevo sapere se creo un impianto di 3 kWh le batterie dovranno avere più capienza? es: 4 kWh / 6 kWh?
     
    Top
    .
38 replies since 16/10/2016, 22:41   2588 views
  Share  
.