installazione DIDA PLUS italiana camini canalizzata dilemmi..

mi sto apprestando all'installazione ma non so coinvolgere un CAT o fare tutto da me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kadra
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sto per acquistare una stufa 12kw canalizzata DIDA PLUS italiana camini e la mia intenzione era di fare da me canna fumaria e canalizzazione visto che gia sono abbastanza pratico, l'unica cosa è che cmq non ho mai avuto a che fare con le stufe a pellet e leggendo nel manuale si specifica chiaramente che facendo la prima accensione da soli si perde la garanzia e non vengono settati i parametri in specifico.
    Quindi il dilemma, faccio tutto da me perdendo garanzia ma riesco cmq a farla andare e evitare costi aggiuntivi futuri(manutenzione ecc.)
    oppure chiamo un tecnico che mi permette di mantenere la garanzia e imposta la stufa ma mi implica l'obbligo di un contratto di manutenzione annuale.
    Questi parametri riservati sono cmq accessibili o ci vuole una password ?
    Le stufe a pellet con la loro elettronica sono soggette nel tempo alla sostituzione di qualche componente perche piu delicate?

    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Fai la prima accensione a cura di un cat di zona, due anni di garanzia sono sempre buoni.
    non ci sono obblighi periodici.
    come fai se non conosci i parametri base a settarla da solo in modo ottimale??
    Certo che ci sono i codici.
    Se spendi bei soldini per una stufa, non penso sia un problema pagare un esperto 80/100 € per la prima accensione.
    Se rispetti tutti i crismi di una buona installazione puoi anche montarla da solo, se c'è qualcosa di anomalo (scarico a parete, tratti lunghi orizzontali etc) il cat potrebbe anche non firmarti la prima accensione/garanzia
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Distinguiamo:
    L'installazione deve essere fatta da un tecnico abilitato lett. C dm37/08, che dopo averti installato la stufa a regola d'arte ti rilascerà la dichiarazione di conformità dell'impianto ( cioè da un installatore in regola).

    Il collaudo da parte del Cat è invece solo fortemente consigliato ma non è obbligatorio. La garanzia parte dal documento di acquisto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    in pratica..la stufa puoi anche accendertela da solo...ma se vuoi la garanzia (e magari le detrazioni fiscali) tutto l'impianto deve installarlo un tecnico che poi firmerà i vari papiri
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Io ho fatto coincidere l'installazione e la prima accensione, come da certificato da quel momento è partita la garanzia, anche perché la stufa l'avevo acquistata è pagata tre mesi prima ma per problemi del cat l'ho accesa parecchio dopo
     
    Top
    .
  6. kadra
     
    .

    User deleted


    grazie per le dritte, bhe se costa 100 euro la prima accensione e poi non ho vincoli la cosa è fattibile, sempre che non ci sia da ridire sullo l'impianto di scarico.
    ma con la firma del CAT ad accensione si prende quindi anche carico del impianto a norma o sono due cose separate?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lalillina @ 26/9/2016, 22:07) 
    in pratica..la stufa puoi anche accendertela da solo...ma se vuoi la garanzia (e magari le detrazioni fiscali) tutto l'impianto deve installarlo un tecnico che poi firmerà i vari papiri

    No Lalillina, la garanzia parte dal documento di acquisto

    CITAZIONE (kadra @ 26/9/2016, 22:30) 
    grazie per le dritte, bhe se costa 100 euro la prima accensione e poi non ho vincoli la cosa è fattibile, sempre che non ci sia da ridire sullo l'impianto di scarico.
    ma con la firma del CAT ad accensione si prende quindi anche carico del impianto a norma o sono due cose separate?

    No, non ti certifica che l'impianto è a norma, quello è compito dell'installatore (Di.Co)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    si canca, la garanzia parte all'acquisto (quando la stufa esce dal negozio) ma se non viene installata in regola poi non ti fanno storie ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Si, possono chiederti di modificare l'impianto ma se per esempio il display non funziona devono subito ripararlo in garanzia
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    diciamo che magari dipende più da un vero professionista (tipo te) che spinge a favore del cliente....che tanti incapaci magari se ne fregano e...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve qualcuno sa dirmi come cambiare il carico del pellet nella stufa Dida plus?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,145

    Status
    Offline
    guarda qui forse trovi quello che ti serve

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?f=5762707
     
    Top
    .
11 replies since 26/9/2016, 19:45   622 views
  Share  
.