Inverter poca produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Premetto che non capisco nulla di pannelli solari quindi non so cosa cercare.
    Torno a casa in ferie e scopro che mio padre ha montato sul tetto un boiler da 160 litri alimentato da un pannello solare uso sanitario e qui tutto ok , funziona ( a parte i tubi non coibentati che faró sostituire) e che non ha un sistema che azioni la corrente elettrica in automatico quando sparisce la luce solare, quindi è solo manuale dal bagno l'avvio ad energia elettrica . Inserirò un timer meccanico dove c'è il display che indica sempre temperatura 50 /60 ma il tecnico dice che è 70 ma non lo legge perché la sonda non è attaccata all'acqua bollente.

    Poi nell'altro tetto ci sono tutti i pannelli solari che vanno ad alimentare casa, ieri sono venuti quelli dell'enel, hanno messo un contatore nuovo prima Dell inverter, hanno sostituito il vecchio principale perché non era bifase, poi è venuto il tecnico che ha attivato l'inverter e subito la produzione nel display indicava 2.4 kw.

    Ieri collaudo il tutto, accendo due clima e la pompa piscina e il contatore Enel mi indicava che non consumavo nulla, quindi stavo utilizzando l'energia dei pannelli solari.
    Ieri noto nel display una scritta Info Errore IMPS . Chiamato il tecnico dice che non è nulla.

    Fatto sta che oggi nel display dell'inverter leggo produzione 6 / 7 watt e vi garantisco che c'è sole per illuminare 365 pianeti .
    Quindi faccio la prova ,attacco due clima e lavatrice e vado nel contatore Enel che mi conferma che sto utilizzando corrente Enel.
    Quindi perché l'inverter non sta producendo? I pannelli li ho lavati ieri mattina. O meglio sta producendo solo 6 w e non come dovrebbe 2.4 kw o 3 kw?
    Non è guasto altrimenti avrei valore zero o qualche spia accesa.
    Non ho nessun manuale istruzioni in mano.
    Modifico.
    Ho abbassato per 20 secondi tutti i magneto termici o come si chiamano e ho riacceso.
    Ora L'inverter è produzione 0 e dice di attendere 220 secondi. Speriamo riparta.

    Edited by RoBeRz147 - 10/8/2016, 11:49
    Attached Image
    rps20160810_112611_950

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ok è ripartito e subito il valore produzione è salito.
    Ma perché questo blocco produzione? Come si può evitare? Uno non può ogni giorno controllare se è in blocco. E se non ti accorgi per una settimana usi la corrente Enel convinto di utilizzare i pannelli.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Info errore imps non è errore ma corrisponde ai 3 menu che tu puoi aprire con i tasti freccia. Info=tuttte le informazioni del sistema; ERRORE= registro errori della macchina; IMPS= menù impostazioni. Magari prova ad entrare nelk menù errori per vedere che si sono errori in evidenza...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ok. Quindi questo blocco di produzione è dovuto ad un errore che ho cancellato staccando tutto?. Però è strano, è nuovo attivato ieri.
    Spero non sia necessario fare questo lavoro ogni giorno. Potrei pure trovare l'errore in memoria ma senza un manuale non capisco cosa è quel codice errore e non avrei la soluzione indicata dal libretto istruzioni
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Sicuramente non è normale avere errori di frequente. Se ti capitasse ancora, prima di staccare, dai un'occhiata agli errori. Poi su internet si trova anche la spiegazione. Oppure, dopo aver individuato l'errore, potresti chiamare l'installatore, visto che è appena stato installato. In qualche caso il blocco dell'inverter potrebbe essere causato da problemi di rete Enel. A quel punto si farebbe intervenire l'Enel tramite l'installatore.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ok. Sono entrato nel menù e nessun errore.
    Almeno credo, l'avrei visto evidenziato come err.

    Ora sta funzionando bene.
    Grazie per le informazioni.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Di niente, tienici informati che potrebbe servire a qualcun altro.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Allora. Ieri mattina stessa situazione era produzione 7 w. Bloccato.
    Oggi idem ma diceva IMPS ERROR set.
    Ma se vado su set ottengo le voci data lingua Wi-Fi ecc ecc ma non c'è nessun errore. Ho dovuto rifare la procedura dell abbassare i magneto termici e riavviare
    La spia era rossa su fault .
    Il tecnico non risponde. Non capisco. Va in blocco al mattino. O alla sera quando finisce di produrre.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che la colpa è dell'enel.
    Nell'inverter arriva un voltaggio di circa 220 ma quando si produce sale e arriva fino a 240.
    Se sale troppo, per un impulso Enel o perché non usi la corrente che stai producendo, l'inverter va in blocco per protezione.
    Praticamente uno deve controllare ogni tot ore se si blocca? E se non parte una settimana? Va in blocco e non produci, o meglio produce ma non consumi e non mandi nella rete Enel quindi non ti verrà pagato.
    Possibile non abbia un autoreset,un riavvio automatico quando il voltaggio torna regolare?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    E' capitato anche ad un mio vicino di casa. Il tecnico dovrebbe chiamare l'enel che a sua volta dovrebbe intervenire sull'impedenza della linea. Non so se esista qualche tipo di inverter che abbia l'autoripristino anche perchè l'inverter va in protezione dopo tot secondi "sovratensione" e non per un piccolo impulso.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Dunque vediamo un po' se riusciamo a venirne a capo.
    Una domanda...
    Che inverter ti hanno installato?
    E' comunque tuo diritto richiedere il manuale all'installatore che non può rifiutarsi di consegnartelo.
    Attraverso il manuale è possibile risalire all'errore che ti manda in blocco l'impianto.
    Se fosse un problema di tensione alta, l'inverter ripartirebbe una volta rientrata nel range limite.
    Senza manuale però è difficile risalire al problema...
    Per diverse marche si trovano i manuali in rete

    CITAZIONE (RoBeRz147 @ 12/8/2016, 10:01) 
    Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che la colpa è dell'enel.
    Nell'inverter arriva un voltaggio di circa 220 ma quando si produce sale e arriva fino a 240.
    Se sale troppo, per un impulso Enel o perché non usi la corrente che stai producendo, l'inverter va in blocco per protezione.
    Praticamente uno deve controllare ogni tot ore se si blocca? E se non parte una settimana? Va in blocco e non produci, o meglio produce ma non consumi e non mandi nella rete Enel quindi non ti verrà pagato.
    Possibile non abbia un autoreset,un riavvio automatico quando il voltaggio torna regolare?

    Come ti ho detto se il problema fosse la tensione, l'inverter ripartirebbe da solo e al limite si ribloccherebbe successivamente ma mi sembra di avere capito che quando si blocca poi resta bloccato.
    Il tuo tecnico qualche dubbio inizia a farmelo venire...

    Detto questo, una volta risolto il problema (che con o senza tecnico dovrà essere risolto) poi potremo parlare di interessanti sistemi di monitoraggio (tutti i gusti e tutte le tasche) per tenere d'occhio l'impianto da pc o smartphone molto utili anche per massimizzare l'autoconsumo

    CITAZIONE (RoBeRz147 @ 12/8/2016, 10:01) 
    Nell'inverter arriva un voltaggio di circa 220 ma quando si produce sale e arriva fino a 240.

    Perchè l'inverter vada in blocco, la tensione media calcolata sui 10 minuti deve superare i 253 V
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao stufo. Eliminiamo la possibilità di controllarlo via Wi-Fi perché mio padre è negato. Allora. Il tipo di inverter è un omnik New energy modello 4k-TL2, ho chiesto il manuale al tecnico mi ha risposto di cercarlo su internet. Ok lo faccio anche se non è mio compito..
    Riguardo l'errore, che stamattina c'era perché avevo la spia rossa e il display indicava error set... Quindi mi diceva di click su enter. Clicko ma di errori non se ne sono visti. Leggevo i volt, impostazioni data orario e Wi-Fi . Quindi pur avendo il manuale non avrei capito nulla non visualizzando il numero errore sul display.
    Io è la prima volta che mi trovo davanti a questo solare e inverter quindi non capisco quasi nulla. Vado a tentativi e cercando di capire qualcosa così nel forum. Senza esperienza non posso pensare potrebbe essere x, esiste accessorio y. Come dicevi per il monitoraggio o riavvio automatico una volta ritornato il voltaggio giusto
    Adesso sta lavorando bene a 2.5 di produzione e il V è stabile a 232. Potrebbe arrivare a 240 ma se sale troppo entra in blocco.
    Ora è stabile perché ho degli accessori accesi che consumano. Ma se volessi produrre senza consumare? Va in blocco e perdiamo soldi ed energia.

    Modifico. Ho il manuale. Ma tutto inglese. Mio padre non mi diceva di avere la scatola dell'inverter nonostante richiedessi le istruzioni da una settimana
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    o trovi il codice di errore riconducibile ad un problema specifico (e vediamo se il problema è lato rete enel o lato impianto) oppure devi sentire di nuovo il tecnico.
    Molti inverter hanno un registro eventi sul quale vanno a memorizzare gli errori che li mandano in blocco.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Allora. Ho trovato il libretto e ora devo mangiarmi il tecnico. L'inverter è installato sotto il sole diretto. Cosa sbagliatissima.
    Quindi ora pretenderó lo smontaggio dell'inverter per spostarlo nella stanza del contatore vecchio ( dove io avrei preteso di installare se fossi stato qui. ).
    Adesso aspetto a stasera e vedo se si blocca nuovamente.
    Speriamo di non dover fare ping pong con lui ed Enel
    Attached Image
    rps20160812_123506_491

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    qui il manuale in italiano.
    anche se il tuo è il 4K, le funzioni di base dovrebbero essere più o meno le stesse
    http://www.omniksolar.it/Datasheet/UserMan...TL2_IT_V1.1.pdf
     
    Top
    .
66 replies since 10/8/2016, 10:28   1873 views
  Share  
.