DZ IDRO 25

BLOCCO CON ER 02

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. altamarea
     
    .

    User deleted


    Salute , a tutti gli amici del forum. Ho un problema :0009016.gif: con la mia idro 25, dopo qualche secondo dall'accensione mi va in blocco con er02!? ultimamente sentivo delle fastidiose è rumorose vibrazioni durante la fase di caduta del pellet.Lo spenta che "comunque funzionava"... 2 giorni dopo niente ! Qualcuno può aiutarmi? grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Non hai la tabella che ti spiega cosa significhi l'errore 02?
    Tiro ad indovinare ... forse mancanza pellet (no fiamma) e le vibrazioni potrebbero dipendere dall'accumulo della segatura in fondo al serbatoio.
    Ho tirato ad indovinare, aspetta qualche tecnico che conosca la tua stufa.
    In ogni caso se pulisci il serbatoio per bene male non fa.

    Ho fatto una piccola ricerca sul forum, l'errore 02 dipende da mancanza della depressione - prodotto e/o canna fumaria intasata ---> Clicca
     
    Top
    .
  3. altamarea
     
    .

    User deleted


    Grazie Lupo! la descrizione è molto generica " Errore sicurezza Alta Tensione 2 può intervenire solo a stufa non spenta" il serbatoio poi pieno, quando poi si svuota solitamente aspiro mah !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    C.A.T.
    Posts
    566
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Errore 02 è "errore alta tensione" con precisione è il pressostato di sicurezza che manda in protezione la caldaia.

    La caldaia in questo caso necessita di una pulizia approfondita sia del passaggio fumi interno che della canna fumaria.

    Inoltre controlla se il tubicino del pressostato è libero, non ci deve essere ostruzione e che sia integro. A volte il tubo con il tempo può rovinarsi spaccandosi e creando un passaggio d'aria che manda il pressostato in sicurezza.

    Per quanto riguarda la vibrazione se è proprio durante la discesa del pellet che l'avverti, controlla se il trasportatore ha le boccole o se ha i cuscinetti.
    Nel caso in cui il trasportatore ha le boccole, falle sostituire il prima possibile in quanto l'usura di questi due componenti causa il movimento fuori asse del trasportatore stellare. Girando fuori asse provoca rumori di sfregamento, ma mette sotto sforzo continuo io motore che rischia di cedere prima del tempo.

    Se invece il trasportatore ha i cuscinetti, lubrifica con del semplice Svitol facendo girare a vuoto il trasportatore a ghigliottina (togli tutto il pellet e dai il comando di accensione e poi quello di spegnimento una volta finito di lubrificare) spruzzando contro il trasportatore nella parte interna alla tramoggia lateralmente.

    Ho dato per scontato che quando hai dato il comando di accensione al prodotto la ventola fumi sia partita correttamente, perchè se la ventola fumi non gira (e quindi la vibrazione che avvertivi nei giorni precedenti era la ventola in fin di vita) è probabile che vada in errore pressostato perchè la ventola ferma l'avverte come un'ostruzione del condotto fumi.
     
    Top
    .
  5. altamarea
     
    .

    User deleted


    Grazie Fad Clima! sei stato abbastanza chiaro nella tua analisi, mi mettero oggi stesso a verificare i controlli che hai menzionato. Vi farò sapere poi come è andata Grazie per il momento Saluti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ho dato per scontato che quando hai dato il comando di accensione al prodotto la ventola fumi sia partita correttamente, perchè se la ventola fumi non gira (e quindi la vibrazione che avvertivi nei giorni precedenti era la ventola in fin di vita) è probabile che vada in errore pressostato perchè la ventola ferma l'avverte come un'ostruzione del condotto fumi.

    L'estrattore fumi non ha un encoder che ne verifica i giri?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    C.A.T.
    Posts
    566
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cancamilin @ 18/4/2016, 14:54) 
    CITAZIONE
    Ho dato per scontato che quando hai dato il comando di accensione al prodotto la ventola fumi sia partita correttamente, perchè se la ventola fumi non gira (e quindi la vibrazione che avvertivi nei giorni precedenti era la ventola in fin di vita) è probabile che vada in errore pressostato perchè la ventola ferma l'avverte come un'ostruzione del condotto fumi.

    L'estrattore fumi non ha un encoder che ne verifica i giri?

    Il termoregolatore non gestisce l'encoder che è quindi escluso anche se la ventola è provvista di encoder, quindi non viene utilizzato.
     
    Top
    .
  8. altamarea
     
    .

    User deleted


    La ventola fumi è partita regolarmente,ho controllato il tubicino integro e all'innesto dell'uscita fumi in effetti ho trovato un pò di fuliggine credo.. che ho rimosso aspirando ho provato una nuova accensione ma purtroppo mi da lo stesso errore, credo a questo punto non mi rimanga che effetuare la pulizia approfondita ! a tal proposito potete delucidarmi in merito? cosa significa passaggio fumi interno ? devo scollegare tutta la stufa per effetuarla ? c'è qualcuno del forum che l'ha effetuata e magari postata con immagini ? forse troppe domande! HELP
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    C.A.T.
    Posts
    566
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    La canna fumaria l'hai controllata? Che tipo di terminale hai utilizzato?

    Per pulire in modo approfondito la caldaia segui questi passaggi:
    INTERNO CAMERA DI COMBUSTIONE
    Apri lo sportello della camera di combustione, togli il cassetto della cenere, il cestello, il portacestello, il parafiamma in acciaio frontale (quello avvitato con 4 viti al lati del frontale), il parafiamma superiore (quello posizionato a circa 45°), le colonne interne (quelle dove poggia il parafiamma superiore), i decantatori in basso (quelli che reggono il portacestello avvitati con due viti sul frontale).
    Una volta smontato tutto, aspira fino in fondo dove trovi due fori che portano al condotto fumi posteriore. Entra con un sondino per controllare se sia ostruito e poi con un tubo flessibile della dimensione dei fori e aspira la parte posteriore.

    Se sei in possesso nell'ultimo manuale di uso e manutenzione del prodotto, ci sono le immagini per spiegare questi passaggi.

    Per un pulizia approfondita c'è la necessità di pulire anche il CONDOTTO FUMI POSTERIORE, ma non è semplice smontarlo senza smontare quasi interamente il prodotto.
    Si può accedere a questa parte posteriore dalla parte frontale come detto sopra, togliendo la ventola fumi o appunto smontandolo totalmente.

    Se si opta per smontarlo, devi assolutamente procurarti prima la guarnizione per poter poi rimontare questo condotto fumi.
     
    Top
    .
  10. altamarea
     
    .

    User deleted


    Grazie Fad! sei stato come in precedenza Esaustivo nei vari passaggi, purtroppo non ho l'ultimo manuale, sai se è possibile scaricarlo da qualche sito? o solo visionarlo ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    C.A.T.
    Posts
    566
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Mandami in privato la tua mail così posso inviarti l'ultima versione del manuale
     
    Top
    .
  12. altamarea
     
    .

    User deleted


    te lo inviata via mail
     
    Top
    .
  13. altamarea
     
    .

    User deleted


    Ciao Fad ! hai ricevuto la mia mail con il mio indirizzo mail ? scusami ma non ho ricevuto la tua risposta, fammi sapere non vorrei che abbia sbagliato qualche passaggio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    C.A.T.
    Posts
    566
    Location
    Lanciano

    Status
    Offline
    Non ho ricevuto nulla. Ti ho mandato l'indirizzo mail, se non l'hai ricevuto vai sul sito www.fadclimasrl.it e mandami una mail all'indirizzo che trovi lì nei contatti.
     
    Top
    .
  15. altamarea
     
    .

    User deleted


    ok invio subito
     
    Top
    .
49 replies since 18/4/2016, 08:32   1519 views
  Share  
.