E se volessi pensare ad un nuovo impianto ad Isola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Esattamente. Resti al buio, ecco perché occorrono DUE pacchi di batterie ed una sofisticata elettronica che tenga il sistema sotto controllo e ti preavverta prima che una delle batterie vada in tilt.

    Non è roba impossibile, ho appena fatto un circuitino di UPS a 12V (8A, quindi non proprio una cosa banale), dotato di interfaccia WIFI e bilanciatore di carica perché le batterie 16850 sono delle brutte bestie :4triplomuro.gif:

    E qui siamo su piccole potenze.... 100W, ma quando andiamo sui 3-4KW occorre di meglio.

    La PRIMISSIMA cosa che occorre però è un bel grafico del consumo REALE della casa minuto per minuto.

    In ditta stiamo mettendo su un oggettino del genere (anche questo con interfaccia WIFI) della dimensione di 1 modulo della serie da incasso nelle scatolette a muro (quei moduli che ce ne vanno 3 nella scatola 503).

    Basterà collegarlo in serie/parallelo alla presa da controllare e lui manderà al database un messaggio al minuto con i W che ha visto passare. Ovvio che se lo metti subito dopo il differenziale misuri il consumo di tutto l'appartamento.

    Con un bel diagramma diciamo di almeno una settimana si può stabilire con una certa precisione qual'è il consumo totale notturno, regolandosi di conseguenza con le batterie.

    Ci saranno dei problemi di "stagionalità", perché ovviamente d'inverno e nelle giornate piovose non potrai avere la carica totale delle batterie, e quindi la notte consumerai un pò di corrente, ma con un minimo di "gestione intelligente" sono convinto che si riesca a minimizzare il consumo.
     
    Top
    .
48 replies since 25/3/2016, 08:02   812 views
  Share  
.