E se volessi pensare ad un nuovo impianto ad Isola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Viterbo, ma sul mare!

    Status
    Offline
    Ok, ci stiamo avvicinando a quello che io ritengo il punto in cui i vantaggi, d'ora in poi, non potranno far altro che aumentare: 50% rimborsati via IRPEF e, tramite l'uso delle batterie, break even in 3/4 anni.

    In famiglia consumiamo una marea di elettricità: mediamente 5000kWh l'anno, di cui circa 1500 in F1, il resto in F2 e F3. Non so perchè siamo così tanto energivori, eppure l'impianto è nuovo e quando spengo tutto non ho perdite, ma questa è la situazione attuale. Comunque mi sarei anche rotto delle bollette da 180 euro a bimestre.

    Il Fotovoltaico non l'ho mai fatto prima perchè con i vari conti energia alla fin fine si andava sempre ad un break even tra 8/9 anni se andava bene, e a me pagare un investimento così a lungo termine scoccia non poco. Ora le cose sono cambiate: ci sono le batterie decenti, si sono abbassati i prezzi, e il 50% lo si recupera tramite credito sull'IRPEF. Quindi posso pensare ad un break even in 4 anni, piuttosto che 8. Le cose già cominciano ad avere un altro aspetto.

    E quindi? E quindi oltre che spostare i consumi di giorno (lavatrici, lavastoviglie, ecc.) credo che un impianto da 5kWp con una bella batteria magari la nottata ce la potrebbe far passare. Anche richiedendo comunque un briciolo di energia dalla rete elettrica la notte, ma a questo punto diventerebbe poca cosa: il frigo, il server di casa, la carica dei cellulari.

    Ma da dove inizio? Oltre alle batteria Tesla, che comunque sono a di là da venire, che opzioni avrei oggi?
     
    Top
    .
  2. claudio_co
     
    .

    User deleted


    ABB è uscita con un prodotto molto interessante con moduli da 2KW e quindi potenza "scalabile" da 2 a 6KW.

    Ho qui da qualche parte il depliant.

    Sperando di non attirare sul mio capo le ire di nessuno, ad MCE ho visitato lo stand di un fornitore SPECIALIZZATO in energie rinnovabili, dalla mobilità elettrica alle batterie di casa.

    www.tecnolario.it nella persona di Richelmo Messinetti, persona PREPARATISSIMA alla quale mi sto rivolgendo per vari lavori.

    Sempre da Tecnolario ho visto il Solar Eclipse, che è una bella idea, ne avevo sentito parlare, ma loro lo distribuiscono.

    Se ci fossero un pò di persone interessate si potrebbe costituire un groppo d'acquisto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Viterbo, ma sul mare!

    Status
    Offline
    E' essenzialmente il sistema che stanno mettendo in piedi adesso: un Isola che però fa anche cessione sul posto in caso di surplus, o prende dalla rete in caso di non disponibilità delle batterie.

    Ma usare batteria al Piombo è una follia nel solare: troppi cicli.
     
    Top
    .
  4. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Personalmente sento "puzza di bruciato".

    Ecco perché, se faccio un impianto ad isola, lo vorrei ISOLATO DAVVERO.

    Mi spiego meglio: il fatto che io PRELEVI corrente dai fili che Enel o chi per lui mi porta in casa a caro prezzo è una situazione comune a qualche MILIONE di famiglie in Italia. Posso fare un contratto minimo ed avere consumi minimi, nessuno se ne stupisce perché magari quella è una residenza largamente secondaria dove non ho elettrodomestici e dove vado di rado.

    Ma se comincio a RIVERSARE verso ENEL anche solo 1W di potenza ecco che fuoriesco dalla massa ed entro nella sezione "autoproduttori".

    In questo momento un autoproduttore non ha svantaggi grossi, salvo magari dover pagare un contatore diverso (bidirezionale) e dover stipulare un contratto di scambio sul posto.

    Magari anzi ha qualche vantaggio perché gli viene dato un contributo dell'X% sull'investimento.

    Ma domani?

    Faccio due esempi in settori "energetici".

    1) Ve la ricordate quella del "superbollo" da 700.000 lire sulle auto a gasolio che "improvvisamente" il governo mise su queste auto? Semplicemente avevano bisogno di $oldi....

    2) Molto più recentemente avete visto cosa è successo alle aziende che hanno investito in tetti fotovoltaici nell'intento di "auto-prodursi" la corrente elettrica? Ecco adesso pagano una tassa sulla corrente elettrica che auto-producono ed auto-consumano, una tassa che è comparsa all'improvviso e che a molti ha fatto dire un bel "ma chi me l'ha fatto fare!!!".

    Avete provato ad "investigare" cosa succederebbe se distillaste in casa un pò di alcool da addizionare alla benzina? Magari usando liquidi fermentati di scarto.....

    No, se facciamo entrare lo Stato nelle nostre piccole cose finiremo per trovarci un bel decreto ceh ci fa pentire di esserci invischiati...

    Opinione mia, è ovvio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Viterbo, ma sul mare!

    Status
    Offline
    Opinione che condivido. Per questo vorrei tenermi tutta la produzione possibile. Ma se la batteria mi muore che faccio? Rimango al buio? :)
     
    Top
    .
  6. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Esattamente. Resti al buio, ecco perché occorrono DUE pacchi di batterie ed una sofisticata elettronica che tenga il sistema sotto controllo e ti preavverta prima che una delle batterie vada in tilt.

    Non è roba impossibile, ho appena fatto un circuitino di UPS a 12V (8A, quindi non proprio una cosa banale), dotato di interfaccia WIFI e bilanciatore di carica perché le batterie 16850 sono delle brutte bestie :4triplomuro.gif:

    E qui siamo su piccole potenze.... 100W, ma quando andiamo sui 3-4KW occorre di meglio.

    La PRIMISSIMA cosa che occorre però è un bel grafico del consumo REALE della casa minuto per minuto.

    In ditta stiamo mettendo su un oggettino del genere (anche questo con interfaccia WIFI) della dimensione di 1 modulo della serie da incasso nelle scatolette a muro (quei moduli che ce ne vanno 3 nella scatola 503).

    Basterà collegarlo in serie/parallelo alla presa da controllare e lui manderà al database un messaggio al minuto con i W che ha visto passare. Ovvio che se lo metti subito dopo il differenziale misuri il consumo di tutto l'appartamento.

    Con un bel diagramma diciamo di almeno una settimana si può stabilire con una certa precisione qual'è il consumo totale notturno, regolandosi di conseguenza con le batterie.

    Ci saranno dei problemi di "stagionalità", perché ovviamente d'inverno e nelle giornate piovose non potrai avere la carica totale delle batterie, e quindi la notte consumerai un pò di corrente, ma con un minimo di "gestione intelligente" sono convinto che si riesca a minimizzare il consumo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Viterbo, ma sul mare!

    Status
    Offline
    In cuor mio ho messo gli occhi sulle batterie della Tesla... Vabbè, intanto vediamo di pensarci, poi vediamo quanto costa e se si riesce a fare.
     
    Top
    .
  8. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Come "linea" la Tesla è invidiabile, forse un pò meno come prezzo.

    ABB ha presentato un "modulo componibile" decisamente discreto, anche se non certo comparabile con l'estetica Tesla.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Garani @ 25/3/2016, 08:02) 
    In famiglia consumiamo una marea di elettricità: mediamente 5000kWh l'anno,

    Vado un attimo OT per aprire una parentesi...

    Ma come è possibile... 5000 kWh/anno...? Troppi!

    Sicuro di avere evitato tutti gli standby evitabili?

    Esempio...
    sto usando una lavatrice che mi ha "passato" mia sorella...
    mi sono preso la briga di guardare l'assorbimento in standby... 14 W !!!
    (praticamente, nei 10 anni che l'ha usata, ha consumato di più lei da spenta che io a far funzionare la mia
    con vecchio timer meccanico)

    Il decoder di Sky... anche lui! (acceso o spento...cambia pochissimo !)

    Mettine insieme una ventina... cosa salta fuori?

    Mi diceva un amico impiegato ENEL che si sta assistendo a un progressivo aumento del "fondo"
    dovuto all'accumularsi di tutti gli standby...

    Provate a pensarci...campanello, luci di emergenza, alimentatore di antenna, radio TV, 3 decoder, stereo, DVD, PC, router, cordless....perfino il forno elettrico con l'orologio digitale, microonde...
    Quanti accidenti di apparecchi abbiamo privi di un semplice
    INTERRUTTORE FISICO ?

    Proviamo a fare l'esercizio di compilare un elenco COMPLETO !!!

    (io spengo sempre tutto !!!)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Viterbo, ma sul mare!

    Status
    Offline
    Mario: io parto dal fondo che houn server acceso 24h da 70W (router, switch, server).

    Poi ci metti Sky, lo standby del televisore, frigo, e la maledettissima abitudine di mia moglie di tenere la luce in cucina SEMPRE accesa: come adesso, non c'è nessuno in cucina e la luce è accesa!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    ...pensaci bene! Vedrai che l'elenco si allunga...

    (intanto...metti in cucina un LED !!!)
     
    Top
    .
  12. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Ciao Mario e Buona Pasqua (questo è per tutti),

    Giusta considerazione, metti una bella lampada a LED in cucina e smetti di stressare la moglie, Garani, alla fine il compromesso aiuta, non credere.

    La mia non lascia la luce accesa, ma accende la televisione. Sembra idiota, ma io la sera devo fare un giro, perché in casa abbiamo 5 televisori (compreso quello di mia figlia) e non è raro trovarne 1 o 2 accesi. Una volta che mia figlia è andata a Roma per 3 giorni... il suo TV è rimasto acceso 3 giorni filati.

    Tornando al tema, nel fare, come fai tu, la somma delle potenze di targa occorrerebbe anche individuare la potenza reattiva, dimensionando di conseguenza l'inverter.

    COMUNQUE ribadisco che dovremmo aprire un gruppo d'acquisto sopratutto per il pezzo più delicato: LE BATTERIE.

    Di nuovo BUONA PASQUA, io torno a controllare gli orari di tutti i dispositivi remoti che ho installati in giro!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Viterbo, ma sul mare!

    Status
    Offline
    Buona Pasqua!

    Mario, è ovvio che oltre al server/router/Switch ho altro. Questi sono la base "solida" su cui si basa il mio consumo eterno :) Anzi, adesso stanno a 70w, prima stavo a 160w!

    In cucina ho messo adesso una LED da 7w, contro i 21 di prima. Rimangono le 3 luci in salone e il Televisore perennemente acceso. E poi?

    E poi ho lo standby di Sky, del TV, del decoder di TIVUSAT, del frigo, del micronde, del telefono che carica la batteria, della lucina notturna, della caldaia a GPL, del solare termico, della caldaia a Pellet, della luce sotto il portico d'entrata.

    Di cose ce ne sono, alcune consumano di più altre di meno: insomma i 5000kWh l'anno se ne vanno via, e più di tanto non posso fre, a parte cambiare le lampadine con quelle al led, ma non sono in gran carico di consumo. Quello che mi frega è quel cavolo di Televisore e il server acceso 24h.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    un mio amico che gioca online ha delle bollette simili..io gli ho fatto notare che un tv 55 pollici e un super pc da gioco fanno molto sul consumo..che poi lui vive di pizze surgelate
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Viterbo, ma sul mare!

    Status
    Offline
    Io oramai non so più cosa sia un gioco On-Line, LOL!
     
    Top
    .
48 replies since 25/3/2016, 08:02   811 views
  Share  
.