E se volessi pensare ad un nuovo impianto ad Isola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Garani
     
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Viterbo, ma sul mare!

    Status
    Offline
    Ok, ci stiamo avvicinando a quello che io ritengo il punto in cui i vantaggi, d'ora in poi, non potranno far altro che aumentare: 50% rimborsati via IRPEF e, tramite l'uso delle batterie, break even in 3/4 anni.

    In famiglia consumiamo una marea di elettricità: mediamente 5000kWh l'anno, di cui circa 1500 in F1, il resto in F2 e F3. Non so perchè siamo così tanto energivori, eppure l'impianto è nuovo e quando spengo tutto non ho perdite, ma questa è la situazione attuale. Comunque mi sarei anche rotto delle bollette da 180 euro a bimestre.

    Il Fotovoltaico non l'ho mai fatto prima perchè con i vari conti energia alla fin fine si andava sempre ad un break even tra 8/9 anni se andava bene, e a me pagare un investimento così a lungo termine scoccia non poco. Ora le cose sono cambiate: ci sono le batterie decenti, si sono abbassati i prezzi, e il 50% lo si recupera tramite credito sull'IRPEF. Quindi posso pensare ad un break even in 4 anni, piuttosto che 8. Le cose già cominciano ad avere un altro aspetto.

    E quindi? E quindi oltre che spostare i consumi di giorno (lavatrici, lavastoviglie, ecc.) credo che un impianto da 5kWp con una bella batteria magari la nottata ce la potrebbe far passare. Anche richiedendo comunque un briciolo di energia dalla rete elettrica la notte, ma a questo punto diventerebbe poca cosa: il frigo, il server di casa, la carica dei cellulari.

    Ma da dove inizio? Oltre alle batteria Tesla, che comunque sono a di là da venire, che opzioni avrei oggi?
     
    Top
    .
48 replies since 25/3/2016, 08:02   812 views
  Share  
.