COLLEGAMENTO TERMOSTATO O CRONOTERMOSTATO

Breve guida per le caldaie LAMINOX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davi81
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti dato che molti chiedono come collegare un termostato ambiente in particolar modo sulle caldaie ma anche sulle stufe idro, cercherò di spiegare come farlo, premetto che questa non é una guida ufficiale e che si deve far riferimento al manuale d'installazione e uso, non mi assumo alcuna responsabilità da eventuali danni su persone e cose che potrebbero verificarsi dato che come indica il manuale sono operazioni che devono essere effettuate da personale specializzato.
    Detto questo ci sono a mio avviso 3 modi di poter gestire la temperatura con un termostato o cronot.
    1) Si creano le fasce orarie, si abilita il crono e il tipo di programma, lo stanby lo si lascia in off, si imposta il set temperatura aria a 07 (questo sulle caldaie e sulle stufe dove si vuol tenere conto della temperatura ambiente letta dal termostato dovutamente collegato) e collegare i 2 fili provenienti dal termostato ambiente sui morsetti presenti sul retro (questi morsetti sono presenti sulle caldaie e sulle stufe prodotte dal 2015 in poi, per le versioni dove non e presente tale morsetto, si devono collegare, come visualizzato sullo schema dei collegamenti elettrici presente sul vostro manuale, sui morsetti con la scritta termostato esterno che sono quelli tra i morsetti della sonda fumi e della sonda ambiente, FATE ATTENZIONE e presente una tensione di 220volt molto pericolosa quindi spegnete sempre la stufa e togliete sempre la spina dalla presa di alimentazione). Questo permetterà che la macchina si accendi e si spegni all'orario impostato su di essa e al raggiungimento della temperatura dell'acqua o della temperatura impostata sul termostato ambiente la macchina vada in Lavoro Modula.
    2) Non si crea alcuna fascia oraria, si disabilita il crono e il tipo di programma, lo stand by si imposta in on con l'eventuale ritardo di spegnimento, si imposta il set temperatura aria a 07(come sopra) e collegare i 2 fili provenienti dal crono-termostato ambiente sui morsetti presenti sul retro (come sopra). Questo permetterà che la stufa si accendi e si spegni dal cronotermostato sia dalla modalità orario che da quella manuale, e al raggiungimento della temperatura dell'acqua o della temperatura ambiente con un ritardo di tot minuti (ritardo standby)la macchina vada in stanby spegnendo la stufa e rimanendo con la scritta ''attesa di raffreddamento'' e riaccendendosi al decrescere di tali temperature. Ce da fare delle note nel sequente caso: che il cronotermostato dovrebbe essere di tipo on-off e non proporzionale e con un delta impostato almeno a 1 grado, questo per evitare notevoli spegnimenti e riaccensioni continui causando un consumo più elevato, inoltre cercare di mettere una temperatura acqua almeno a 65 gradi o superiore questo per permettere di dare priorità al raggiungimento della temperatura del cronotermostato e non dell'acqua, la scritta ''lavoro modula'' difficilmente la vedrete perché una volta arrivato a temperatura la macchina si spegnerà scrivendo attesa di raffreddamento, infine tale funzione e sconsigliata sulle macchine con produzione di A.C.S. questo perche nell'ipotesi in cui la macchina si troverebbe spenta con scritta ''attesa di raffreddamento'' dovuta perche si e raggiunti la temperatura impostata o perche si e fuori fascia oraria, la macchina sentendo la richiesta di acqua calda si andrebbe a riaccendersi e poi rispegnersi con causa di consumo piu elevato.
    3) (Scelta consigliata vivamente soprattutto sulle caldaie) Collegare la Consol remota della Laminox. Questo vi permetterà di gestire completamente la vostra macchina: temp acqua, potenza, temperatura ambiente, programmi orari, ripetizione dello stato di lavoro e delle anomalie, fungere da termostato ambiente e accendere e spegnere la macchina.

    Vi invio anche lo schema elettrico presente anche sui vostri manuali.
    Spero di aver chiarito in qualche modo la funzione del termostato o crono, ciao e a presto.

    Edited by Davi81 - 2/3/2016, 10:01
    File Allegato
    Schema_elettrico_aria_e_idro_2013.pdf
    (Number of downloads: 2434)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ottima spiegazione David81, io ho una greta, avendola nel reparto giorno che vantaggio potrei avere con un termostato esterno rispetto a quello della stufa?
     
    Top
    .
  3. Davi81
     
    .

    User deleted


    Ciao gianluca. Il sistema termostato e utile principalmente sulle caldaie, su una stufa e utile per una questione di temperatura ambiente rilevata piu precisa in quanto la sonda ambiente della stufa stando nei pressi della stufa e della canna fumaria potrebbe rilevare una temperatura ambiente piu alta rispetto a quella reale. Consiglio di montare invece, su coloro che hanno le stufe, per lo meno nell'ambiente dove e collocata la stufa delle valvole termostatiche sui termosifoni. a
     
    Top
    .
  4. Seppiarolo75
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro, hai modo di mettere una foto dei morsetti dove collegare i fili?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    io addirittura la tengo vicina alla canna fumaria, non l'ho nemmeno sciolta, infatti devo tenere la temperatura a 25-26 x averne 20-21 all' ambiente...
     
    Top
    .
  6. pfperini
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti,

    Io ho da poco acquistato e fatto installare una Laminox Petra 34kw idroventilata. Ho collegato il cronotermostato esterno come da collegamento, ed impostato la temperatura aria a 7 gradi. La stufa sente l'accensione e lo spegnimento provenienti dal cronotermostato esclusivamente se si trova in modalità stand-by. è giusta questa situazione? oppure esiste un modo per renderla completamente dipendente dal cronotermostato esterno?
    Grazie mille
     
    Top
    .
  7. Seppiarolo75
     
    .

    User deleted


    Ho fatto qualche foto ma non vedo la morsettiera, si vede il termostato ambiente in dotazione. Sapete indicarmi dove si trova?
    Attached Image
    IMG_20160304_162051169

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    C'è modo di far accendere la stufa se la temperatura ambiente è sotto una determinata temperatura?
     
    Top
    .
  9. Dionigi De Dominicis
     
    .

    User deleted


    Salve Davide, secondo la tua esperienza è possibile montare un cronotermostato wifi su una stufa idro? Io in particolare ho una Ravelli hrv120. Grazie
     
    Top
    .
8 replies since 1/3/2016, 16:36   11355 views
  Share  
.