ENORMI PROBLEMI CON KARMEK one MILENA 34KW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Domenico Luca Parrella
     
    .

    User deleted


    Salve 2 mesi fa ho acquistato uan karmek one modello milena da 35kw , potenza all'acqua 29kw, ho una villa e ho acquistato questa caldaia - stufa a pellet per poter riscaldare per ora 180mq di casa piano superiore e in futuro anche una tavernetta piano terra di altri 180 mq. Purtroppo la mia disavventura è cominciata con l'arrivo dell'inverno. Alle prime accensioni subito ho notato che la caldaia a mio patere consumava troppo circa 3 sacchi di pellet 45kg al giorno e la temperatura dentro casa base di partenza 15 gradi dopo 6 ore di funzionamento riusciva a toccare i 19 gradi ma non riesce a salire piu di questo.
    Ho rimpostato la temperatura acqua a 70 gradi il consumo della caldaia è eccessivo ora divora il pellet ma il problema è sempre lo stesso riesco a far salire la temperatura dentro casa piu veloce ma di poco ma i gradi in casa si aggirano intorno ai 19-20 dopo ore ed ore di lavoro.
    Ho notato che il problema è che la caldaia non riesce a far salire la temperatura dell'acqua nella prima ora d'accensione la temperatura acqua arriva facilmente a 62-64 gradi ma poi per toccare i 70 e andare in modlazione ci mette ore lavorando sempre al massimo come caduta pellet e consumando tantissimo.
    Addirittura ho camniato anche la centralina principale del termosifono prima avevo una da 3/4 ed ora ho fatto istallare una da 1 pollice ma il risultato finale è sempre lo stesso non sali la temperatura in casa.
    Ieri ho acquistato un termometro digitale e ho controllato anche l'uscita acqua della caldaia alla centralina mi trovo con un sbalzo di 6-7- gradi pensando che la caldaia è istallata in cantina e deve salire per 5 metri è anche normale.
    La mandata raggiunge la temperatura mentre il ritorno rientra in caldaia con 15 gradi di differenza

    A questo punto non so piu cosa fare la mia villa appena costruita ha una coibendazione interna di polisterolo nei muri ed ho infissi triplo vetro camera.
    Sto pensando di acquistare una caldaia piu potente a biomassa una 40 45 effettiva all acqua ma devo capire prima se il problema è la stufa che ho che realmente non è capace di mantenere 180 mq di casa
    aiuto grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Intanto porta la casa tenendo accesa la stufa per 24-48 ore a temperatura di 20 gradi. Poi basteranno le 2 accensioni giornaliere per mantenere quella T°. La mia è una 26Kw e il consumo quando fa molto freddo si attesta a 30kg al giorno. Quindi come consumi ci sei.....
    Porta la temperatura di casa sopra ai 20 gradi e cerca di stabilizzarla
     
    Top
    .
  3. Domenico Luca Parrella
     
    .

    User deleted


    non credi che sia la caldaia che è piccola e non riesce a riscaldare bene la casa ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Fai una prova così come ti ho detto, il consumo eccessivo spesso è dovuto al fatto che la casa si trova a T° troppo basse per essere riscaldata e mantenuta in temperatura.
    29Kw per 180 mq di casa mi sembra piu che adeguata visto che hai anche una casa ben coibentata
     
    Top
    .
  5. Domenico Luca Parrella
     
    .

    User deleted


    quindi imposto il cronotermostato sempre attivo ? il mio funziona in fascie orarie di mezz ora a settaggio nelle ore notturne a che gradi devo settarlo per non far scendere la temperatura a casa ? duranti il giorno imposto 22 ok ?

    scusate la resa dell'acqua è di 26.5 kw ora vi chiedo se è normale vendere una stufa per 34kw ma ne sviluppa 26.5 la differenza è di ben 7.5 kw in meno secondo voi è giusto ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    la complessiva è 34kw, rilascia 26,5 kw all'acqua e il restante 7,5 lo sviluppa la stufa come corpo riscaldante, ossia fa da termosifone anch'essa.
     
    Top
    .
  7. Domenico Luca Parrella
     
    .

    User deleted


    si ok ma siccome non si istalla dentro casa a che servono i restanti 7.5 kw ? a me mi è stata venduta per una 34 e non una 26 perchè con la 26 reale e sempre da vedere se è 26 ho anche qui i miei dubbi io non riesco a riscaldare casa.
    I miei genitori hanno un cs thermos da 10 anni e 24 kw riscaldano 150 mq di casa e puoi tranqullamente stare a mezze maniche dopo mezz ora che la stufa è in funzione , io con una 26 dpo 5 ore forse riesco a togliermi il piumino da dosso
     
    Top
    .
  8. Lorenzo Calamante
     
    .

    User deleted


    X le case tipo la tua, è inutile acquistare la stufa idro. Io consiglio sempre la caldaia a pellet da locale caldaia!

    Costa di più è vero, ma non ti dà problemi.

    La Karmek poi non è proprio la Ferrari delle stufe a pellet, hai però ancora una possibilità per vedere se ti hanno passato una "sola".

    Prima cosa prova a vedere se si è formata aria nei termosifoni, riesci a toglierla scaricando l'acqua dal rubinetto dei termosifoni.

    Se ancora non funziona, prova a chiudere i termosifoni in 2/3 stanze, così è come se riduci la superficie di casa tua da 180mq a 120mq.

    Se in questo modo la stufa scalda, allora ti hanno passato una fregatura perchè la stufa è troppo piccola per casa tua.

    Se non scalda neanche in questo modo, potrebbero essere fatti male i collegamenti idraulici o la stufa non lavora bene o comunque non saprei come aiutarti.

    Bisognerebbe venire fisicamente a casa tua per fare dei controlli alla canna fumaria, ai collegamenti idraulici e alla stufa.
     
    Top
    .
  9. Domenico Luca Parrella
     
    .

    User deleted


    ciao oggi farò queste prove , come centralina ho una centralina con 11 termosifoni collegata ho diviso il tubo della mandata e il tubo del ritorno il tubo è da 1 pollice , aria in casa non ci sta lo tolta in questo mese costantemente, una cosa strana è che nei 2 termosifono in cucina sento speso il rumoder dell acqua che cammina ma se faccio sfiato non esce aria ho fatto sfiato anche di 2 lt a termosifone la canna è nuova e dritta appena montata e ha una sezione interna da 80
     
    Top
    .
  10. Lorenzo Calamante
     
    .

    User deleted


    Se provi a scaldarti con la caldaia (a metano, gpl o gasolio) hai lo stesso problema?

    Se con quella ti scaldi, allora il problema è nella stufa o nei collegamenti idraulici tra la stufa e l'impianto.

    Guarda quanti kilowatt di potenza ha la caldaia a metano, gpl, o gasolio. Se ha più kilowatt della stufa a pellet, misà tanto che hai preso una bella sòla.

    Per scaricare l'aria dall'impianto, dovresti avere anche una valvola di sfiato sulla stufa che di solito, viene posizionata nella parte più alta del corpo caldaia della stufa. Se cerchi su google nella sezione immagini "valvola jolly stufa a pellet" (per capirsi) e anche la tua stufa è provvista di questa valvola, ti basterà svitare un po' il tappino rosso per scaricare l'aria.

    Non sono né un idraulico, né un installatore ma vendo stufe da 8 anni circa e mi sono già capitati CASI simili.

    Non posso darti un consiglio tecnico perché non è il mio lavoro ma posso darti qualche consiglio pratico per semplificarti la vita avendo vissuto esperienze simili con altri clienti.

    Posso consigliarti due cose:

    1- non improvvisarti esperto della situazione a meno che non sei un tecnico e sai ESATTAMENTE cosa stai facendo.
    Chiama il tuo idraulico di fiducia e fai fare le prove a lui. So che dovrai pagarlo e quando ti entra un idraulico in casa, non esce se non ti ha trovato un altro problema che dovrà sistemare e che così ti farà pagare 😀😀😀. Apparte gli scherzi, in questo modo eviti di commettere qualche errore che può costarti ancora più caro.

    2- se con l'altra caldaia ti riscaldi e capisci che la potenza è sottodimensionata per casa tua, inizia a fare le foto alla stufa e pubblica qualche annuncio di vendita di stufa usata e cerca di liberartene il più velocemente possibile.

    inizia a cercare qualche caldaia da locale caldaia. Costano meno di una stufa ma danno tanto di più. E se vuoi approfondire il discorso puoi contattarmi tranquillamente in privato. Ti darò qualche dritta 👍👍
     
    Top
    .
  11. Domenico Luca Parrella
     
    .

    User deleted


    l 'aria non c'è ho sfiatato tutto anche dalla valvola jolly , ora ho chiuso 2 termosifoni e 1 termoconvettore e vediamo come va , ho fatto anche il pieno con pellet nuovo canadese tra un oretta faccio le misurazioni io credo che è la stufa ho controllato e cambiato anche la centralina questa all'acqua è una 26 kw ma ora bisogna vedere se realmente arriva pure a 26kw spacciandola per una 34 kw
     
    Top
    .
  12. Domenico Luca Parrella
     
    .

    User deleted


    allora ho chiuso 2 termosifoni da 13 elementi cad., 1 termoarredo in bagno, 1 termoconfettore da 600 in salone , la caldaia dopo 30 minuti è in modulazione e sta riscaldando bene i termosifoni in casa ne ho ancora altri 7 ma come vado ad aprire gli altri 3 la temperatura dell acqua crolla di 10 gradi e per salire rimodula al massimo caduta pellet e per salire mangia molto e impiega molto pero ora con questi termosifoni chiusi si sente molto in un termosifone il passsaggio dell acqua e un altro fa un rumore come un ruscelllo che raggiunge il suolo .... che sta succedendo ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Hai aria nell'impianto. Devi fare bene lo spurgo
     
    Top
    .
  14. Domenico Luca Parrella
     
    .

    User deleted


    dai sifoni esce solo acqua
     
    Top
    .
  15. djnando
     
    .

    User deleted


    il problema è il fan coil .... ho lo stesso problema

    casa mia è composta da 6 radiatori - 2 termo arredi e 3 fan coil

    con i 3 fan coil chiusi la stufa in meno di un ora con acqua a 70° modula..... appena apro i 3 fan coil la caldaia ne risente tantissimo visto che poi non riesce a salire sopra i 62/63°.. a detta di un cat che ho contattato via telefono questo succede perché il mio installatore non ha messo la valvola anticondensa che tra l'altro sembrerebbe obbligatoria da parte di karmek.... ora lunedi dovrei montarla e vediamo se finalmente riesco a risolvere il problema... sto passando giornate intere rinchiuso nel locale caldaia a fare prove su prove.....
     
    Top
    .
274 replies since 18/12/2015, 09:54   9759 views
  Share  
.