Stufa a pellet Sideros fusibile salta in continuazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gantru
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, ho una stufa a pellet Sideros quadra 8,a cui salta il fusibile della scheda in continuazione, si accende, carica pellet, fa la fiamma e poi... Salta il fusibile. Ho provato a pulire la ventola di aspirazione fumi, la canna fumaria che effettivamente era piena di b residui, ho anche provato a escludere il motore della ventola che mette in circolo aria calda ...ma continua a saltare. Nn so a chi rivolgermi perché la ditta nn esiste più, così un amico mi ha consigliato questo forum. Se qualcuno avesse idee da condividere... Ringrazio anticipatamente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    C.A.T.
    Posts
    82
    Location
    provincia di verona

    Status
    Offline
    prova a dare un occhiata alla candeletta di accensione che non vada in cortocircuito.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Dopo quanto tempo dalla comparsa della fiamma salta il fusibile?
     
    Top
    .
  4. emiro
     
    .

    User deleted


    quasi sicuramente è la candeletta di accensione . prova a staccare i relativi fili e rifare l'accensione con un pezzetto di diavolina o qualsiasi accendifuoco inserito nel crogiolo e vedi se salta ancora il fusibile. non montare un fusibile maggiore perchè poi ti salta la sceda
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,209
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 9/12/2015, 17:29) 
    Dopo quanto tempo dalla comparsa della fiamma salta il fusibile?

    Repetita iuvant ...
    Dopo quanto tempo dalla comparsa della fiamma salta il fusibile?
     
    Top
    .
  6. ruslan
     
    .

    User deleted


    salve a tutti,avete risolto il problema con il fusibile.
     
    Top
    .
  7. pat-pat
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, è capitato anche a noi....ora siamo senza stufa e fa freddo!!!! ci salta il fusibile.....dite veramente che può essere la candeletta che va in corto circuito? ma come può accadere? funzionava bene....attendo risposta quanto prima Grazie Mille!!!

    Ah ! dimenticavo noi abbiamo una Sideros quadra 6
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Può essere, se salta subito dopo che hai premuto il tasto "on"... cioè quando dovrebbe essere alimentata la candeletta. Se il fusibile salta quando la fiamma è già presente allora non può essere la candeletta.
     
    Top
    .
  9. pat-pat
     
    .

    User deleted


    Grazie Nicola ...so che è quasi impossibile con queste poche informazioni e senza vedere la stufa , però quale altra potrebbe essere la causa? Ti dico la stufa si era accesa perchè il vetro era ancora caldo quando mi sono avvicinata. Abbiamo provato a cambiare il fusibile ed è ripartita ma dopo un pò il fusibile è saltato di nuovo....dirti dopo quanto non saprei perchè io non ero presente.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Dopo quanto? dopo 15-20 minuti circa? Magari la ventola ambiente doveva ancora accendersi e al momento che andava per accendersi è saltato il fusibile?
     
    Top
    .
  11. pat-pat
     
    .

    User deleted


    Scusa...ho pasticciato un pò quando ho scritto...allora la stufa era programmata per accendersi verso le 6.00 del mattino....alle 7 sono scesa ed era spenta ...il display non dava segni di vita...il vetro xò era caldo quindi si era spenta da poco....ho provato a cambiare la presa pensando potesse dipendere da quello ma il display ancora non dava segni di vita.
    Nel pomeriggio il mio compagno ha smontato il fusibile e lo ha sostituito con uno nuovo ( è andato a prenderlo in negozio) . Il display si è acceso...la stufa è ripartita ma poi si è spenta di nuovo....fusibile saltato....ora vista la tua domanda ho scritto al mio compagno per saperti dire dopo quanto tempo si è spenta...Nel frattempo ti ringrazio molto per le tue risposte....e spero con tutto il cuore di poterla riparare........
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Se è il motore del ventilatore ambiente (se si è spenta dopo più di 10 minuti da quando la fiamma era accesa può essere quello) sarà da sostituire.
     
    Top
    .
  13. pat-pat
     
    .

    User deleted


    Eccomi....il mio compagno mi dice che si è spenta dopo che ha cominciato ad accendersi il braciere....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Allora è troppo presto per la ventola ambiente. Potrebbe essere proprio la candeletta. Ci sarebbe da fare la prova del 9 se vuoi: scolleghi la candeletta ed accendi la stufa con la diavolina (accendi la stufa, apri lo sportello, metti nel braciere la diavolina, la accendi e richiudi).
    Se così la stufa funziona la colpa è certamente della candeletta.
     
    Top
    .
  15. pat-pat
     
    .

    User deleted


    Guarda....gli faccio fare la prova.....io temevo fosse da buttare via la stufa....ieri abbiamo fatto un giro per capire cosa prendere in sostituzione sicuramente con più kw e magari canalizzata....ma non mi piace fare le cose affrettate....quindi la prova si fa!!!!! Ti ringrazio davvero tanto per le indicazioni che mi hai dato.....mi hai tranquillizzata!.....Ti saprò dire se si è ripresa la stufa!!! :-)
     
    Top
    .
23 replies since 9/12/2015, 15:27   3944 views
  Share  
.