Parametri PALAZZETTI Allegro 12Kw.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Apro questa discussione con la speranza di trovare consigli sul modello di stufa Allegro 12 Kw appena acquistata.
    Questo perchè sul forum noto maggiore prevalenza di discussioni sulle stufe tipo Idro rispetto a quelle che come unico vettore utilizzano l'aria.
    Premetto che sono abbastanza soddisfatto del mio acquisto e non ho riscontrato particolari malfunzionamenti della stufa in questi primi freddi giorni del 2015.
    Sia l'installazione che la prima accensione è stata eseguita ( ad opera d'arte ) dal CAT di zona.
    Leggendo i vari post sono riuscito ad entrare nel menù di configurazione dal quale ho ricopiato manualmente i parametri della stessa, valori i quali però non sono in grado di verificare con nessuna tabella datosi che non ne ho ancora ritrovato altre in rete... valori che il cat potrebbe aver leggermente modificato in fase di prima accensione.
    Un minimo di confronto l'ho fatto con stufe idro tipo Marta o Martina ma non ho idea se la cosa sia sensata.
    La versione del Fw è la 43... vi risulta???
    Unico mio dubbio attuale è che il consumo della stessa mi sembra un tantino esagerato... con un pieno di 22Kg ho fatto a malapena 16 ore impostando la stufa per ottenere una temperatura interna di 23°C ad una P=3 e lasciando la ventilazione su Auto ed entrambe le due canalizzazioni su On... la temperatura esterna in questi giorni è appena sopra lo zero di notte e rimane intorno agli 8°C di giorno.

    Inserisco la tabella con i valori impostati nella mia stufa e se qualcuno che ne sa più di me (tutti :wink_smilie: ) volesse rispondere ed esprimere il suo parere, sarebbe cosa molto gradita.
    Grazie, un saluto a tutti
    File Allegato
    SETTAGGI_Allegro_12Kw_PALAZZETTI_.xlsx
    (Number of downloads: 1551)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Non tenerla sempre sul p3... avviala in p5 e poi con il modula sarà lei a scegliere la potenza necessaria.
    Per la temperatura interna ti consiglio 22°......
    P.s. per i valori non saprei dirti..la mia stufa è diversa dalla tua.


    " Il cambio dei parametri e manomissione della stufa dalle persone non autorizzate, oltre a portare la decadenza della garanzia, può essere pericoloso, e la responsabilità per eventuali danni o altro sarà a carico di chi lo ha fatto."

    Edited by Passero Solitario - 5/4/2019, 10:53
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio... ci proverò
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,457
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brontoleiro @ 29/11/2015, 12:19) 
    Buongiorno a tutti. Apro questa discussione con la speranza di trovare consigli sul modello di stufa Allegro 12 Kw appena acquistata.
    Questo perchè sul forum noto maggiore prevalenza di discussioni sulle stufe tipo Idro rispetto a quelle che come unico vettore utilizzano l'aria.
    Premetto che sono abbastanza soddisfatto del mio acquisto e non ho riscontrato particolari malfunzionamenti della stufa in questi primi freddi giorni del 2015.
    Sia l'installazione che la prima accensione è stata eseguita ( ad opera d'arte ) dal CAT di zona.
    Leggendo i vari post sono riuscito ad entrare nel menù di configurazione dal quale ho ricopiato manualmente i parametri della stessa, valori i quali però non sono in grado di verificare con nessuna tabella datosi che non ne ho ancora ritrovato altre in rete... valori che il cat potrebbe aver leggermente modificato in fase di prima accensione.
    Un minimo di confronto l'ho fatto con stufe idro tipo Marta o Martina ma non ho idea se la cosa sia sensata.
    La versione del Fw è la 43... vi risulta???
    Unico mio dubbio attuale è che il consumo della stessa mi sembra un tantino esagerato... con un pieno di 22Kg ho fatto a malapena 16 ore impostando la stufa per ottenere una temperatura interna di 23°C ad una P=3 e lasciando la ventilazione su Auto ed entrambe le due canalizzazioni su On... la temperatura esterna in questi giorni è appena sopra lo zero di notte e rimane intorno agli 8°C di giorno.

    Inserisco la tabella con i valori impostati nella mia stufa e se qualcuno che ne sa più di me (tutti :wink_smilie: ) volesse rispondere ed esprimere il suo parere, sarebbe cosa molto gradita.
    Grazie, un saluto a tutti

    Ciao se la tieni a p3 fisso hà consumato poco in 16 ore ....tieni conto che è una 12 kw e a p3 consuma circa 1,5 kg ora ..fai i conti e vedi ........io hò una 11 kw emma della nordica e dalle 7 di mattina alle 24 di sera consumo circa 20 kg di pellet al giorno ....stufa impostata in p2 e temperatura ambiente a 22 gradi casa 120 mq ...........nella zona giorno dove cè la stufa arriva a 22 e modula nella zona notte la temperatura si attesta sui 18 gradi che per mè sono più che sufficenti per dormire ......
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ciao se la tieni a p3 fisso hà consumato poco in 16 ore ....tieni conto che è una 12 kw e a p3 consuma circa 1,5 kg ora ..fai i conti e vedi ........io hò una 11 kw emma della nordica e dalle 7 di mattina alle 24 di sera consumo circa 20 kg di pellet al giorno ....stufa impostata in p2 e temperatura ambiente a 22 gradi casa 120 mq ...........nella zona giorno dove cè la stufa arriva a 22 e modula nella zona notte la temperatura si attesta sui 18 gradi che per mè sono più che sufficenti per dormire ......

    Grazie bibakiralola, come ho scritto scritto nel post con cui ho aperto la discussione, questo è il mio primo utilizzo di una stufa a pellet e sto appunto cercando di capire, tramite voi, quale sia una impostazione ottimale per ottenere un giusto compromesso tra rendimento e consumo.
    Confrontando i due consigli ricevuti noto una differenza che forse però non è sostanziale... - <passero solitario> consiglia di impostare la potenza di lavoro P=5 settando un Tset = 22° - quando la stufa entrerà in modulazione sarà lei a determinare in maniera autonoma i parametri interni atti a mantenere i 22 gradi richiesti - Anche tu mi sembra di capire esprimi lo stesso concetto però partendo da una impostazione iniziale di potenza P = 2 lasciando ovviamente il controllo al fw della stufa che in modulazione regolerà la stessa durante l'arco di tutta la giornata.

    Il partire con un valore di P uguale a 2 oppure uguale a 5 forse serve solamente per raggiungere più o meno velocemente la temperatura desiderata (22°C) ... ovviamente con differenti consumi del pellet necessario allo scopo.

    Proverò comunque ad utilizzare anche il tuo consiglio tenendo sotto controllo il consumo di pellet se dovesse migliorare.
    Grazie per il tuo tempo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,457
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao Brontoleiro...hai già capito perfettamente il funzionamento delle stufe a pellet ..... se la metti a p5 lei raggiungerà velocemente la temperatura ambiente impostata ....se la tieni a marce ridotte raggiungerà la temperatura ambiente in maggior tempo ....due considerazioni ......a p5 la stufa sarà sicuramente rumorosa ..a p3 lo sarà molto meno ....il consumo dovrebbe essere uguale ma secondo la mia esperienza è minore a marce inferiori per raggiungere la stessa T ambiente ..............Io di solito la metto a p2 sono al terzo anno di pellet e con la mia casa hò visto che tale potenza è la migliore ..molto silenziosa ..buona resa calorica consumi contenuti ....riesce a raggiungere la T ambiente in poco tempo e a mantenerla egregiamente con alcuni passaggi in modula (quindi p1).....devi fare delle prove quale sistema ti sembra il migliore sotto l'aspetto acustico e del confort calorico .....vedrai ti troverai veramente bene con il pellet ..Io hò lasciato il camino ventilato a legna che hò usato per 20 anni con soddisfazione ma la comodità della stufa a pellet è impagabile ........
     
    Top
    .
  7. ARST1989
     
    .

    User deleted


    Ciao, possiedo anch'io la stufa Allegro e ti ringrazio per aver condiviso il tuo lavoro. I consumi che hai descritto sono pressapoco gli stessi che ho rilevato con la mia, la utilizzo a 22° e a P3 e per il momento va bene così. Piuttosto mi va sporadicamente in allarme pulizia/depressione, ma è nuova (poco più di un mese di vita) e di sporco non c'è proprio niente, garantito. Sono convinto che ci sia qualche parametro da regolare, agli esperti le risposte.
    Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti.
    Notando che ad oggi vi sono stati 71 download del file da me postato nel post iniziale di questa discussione, immagino quindi che altri possessori della stufa a pellet Allegro 12Kw abbiano confrontato i dati con quelli in loro possesso.
    C'è qualcuno che, come me, gentilmente ha voglia di condividere i suoi dati onde consentirmi di fare un confronto ed eventualmente aprire una discussione in merito al significato ed al corretto settaggio degli stessi.
    Io in rete ho trovato poco o niente per questo modello di stufa e quello che ho comunque visto a riguardo è in un sito francese, un po datato, e riguarda il modello Palazzetti - Lola.
    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  9. ARST1989
     
    .

    User deleted


    Salve Brontoleiro, anch'io ho fatto varie ricerche su internet per avere informazioni sulla stufa "Ecofire Allegro" e non ho trovato granché. Ormai la utilizzo da quasi due mesi e non è stato tutto rose e fiori, pulivo la stufa giornalmente con pulizia anche del braciere e del supporto sotto di esso, ma non bastava, vibrava la fiamma alla fine della fase di accensione e poi in maniera sporadica andava in allarme pulizia/depressione (tutto nuovo!!!). Poi un giorno ho collegato la presa dell'aria comburente all'esterno e la fiamma ha smesso di vibrare e si è stabilizzata da subito, poi ho aperto la stufa e ho soffiato i tubicini che vanno ai vari sensori (soffiati verso le rispettive prese di pressione, non verso i sensori) per deostruirli da eventuali impurità. Magia fu, ora funziona alla grande da dieci giorni con una fiamma stabile e bella chiara, spero proprio di avere risolto. Connection Box, la prima che mi hanno mandato si è guastata dopo tre giorni di utilizzo, anche se dopo quasi due mesi me ne hanno mandato un'altra e adesso va alla grande anche lei, sia in remoto che in locale (wi-fi/internet). Il Firmware della mia stufa è il 46 del 23/09/2015, ho fatto dei confronti con i parametri che hai postato e ho trovato alcune differenze che purtroppo non riesco a giudicare, penso che i parametri della mia stufa siano gli originali perché la stufa è stata montata dal venditore (ufficiale Palazzetti) tramite i suoi operai e davanti a me non hanno modificato niente, ma non posso garantirlo. Ciao

    Edited by ARST1989 - 20/2/2016, 18:20
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie ARST1989 ho appena scaricato il tuo file. Ti ringrazio molto.
    Premesso che non sono assolutamente un esperto, da un primo sommario esame a freddo, sembra che il Fw 46 abbia apportato alcune piccole modifiche su tutte le fasi di lavoro principali della stufa... sul Feeder, sul Burning e sul Fire Down. Questo sia sulla durata di lavoro della coclea (immagino quindi sul quantitativo di pellet da fare cadere nel braciere), che per quanto riguarda la portata deile ventole che regolano la combustione e l'uscita fumi.
    Sicuramente adeguerò i miei parametri allineandoli ai tuoi, fidandomi che questi siano come tu dici, quelli di fabbrica; il mio installatore, contrariamente al tuo, aveva apportato alcune ottimizzazioni ai valori [PAR] presenti di default, ma della loro efficacia io non ne sono mai stato sicuro ne convinto.
    Preferisco quindi ripartire da zero con una specie di aggiornamento software manuale, ma sicuro.
    A tale riguardo ti chiederei gentilmente [quando puoi]due cose:


    a) Potresti riverificare sulla tua stufa i seguenti parametri... questo perchè sono gli unici il cui la differenza di valori sembra significativa
    ........................................................................................Fm 43 - Fm46
    PAR024 portata ventilatore fumi in potenza 1------------------------------FAN1 90 - 75
    PAR025 portata ventilatore fumi in potenza 2------------------------------FAN1 140 - 55
    PAR026 portata ventilatore fumi in potenza 3------------------------------FAN1 160 - 60
    PAR027 portata ventilatore fumi in potenza 4------------------------------FAN1 180 - 70
    PAR028 portata ventilatore fumi in potenza 5------------------------------FAN1 160 - 120


    b) Un settaggio un po "contorto" è quello riferito al tipo di pellet utilizzato. Girando per la rete ho capito però come dovrebbero modificarsi dei certi valori a seconda della scelta effettuata.
    I parametri PAR73 - PAR74 - PAR75, a seconda della impostazione che scegliamo quando impostiamo sulla tastiera il tipo di pellet come da libretto di istruzioni, cambiano. Lasciando il valore di default 1 (pellet std En Plus) presente nel sottomenu [14] i tre sopracitati PAR risultano tutti con il valore di 100... come anche tu hai rilevato.
    Potresti, per favore, leggere e riportare il valore dei PAR73 - PAR74 - PAR75 impostando anche le altre due possibili scelte di pellet (tipo lungo e tipo corto). La procedeura per fare questo cambio di impostazione è sul libretto...



    Io in fase di installazione avevo subito fatto predisporre la presa esterna per l' aria comburente e forse per questo non ho mai riscontrato il tuo problema della vibrazione della fiamma con conseguente allarme da te riscontrato... mi rallegro comunque che tu abbia risolto questo problema. Anche in merito alla CBox sono stato più fortunato, nessun problema; solo il mio cucciolo di labrador un giorno mi ha rosicchiato i fili del cavo RJ-11 :asd: :asd: :asd: ... ma quella è un'altra storia

    Tutto sommato non mi posso lamentare della Allegro... la ritengo solo un po troppo rumorosa e con una fiamma non proprio morbida da vedere... vedremo poi con i tuoi nuovi settaggi come si modificherà il tutto:
    Ciao e ancora grazie per la tua collaborazione

    Edited by brontoleiro - 19/2/2016, 19:29
     
    Top
    .
  11. ARST1989
     
    .

    User deleted


    Salve Brontoleiro, per quanto riguarda i parametri che mi hai chiesto di verificare (PAR 024/25/26/27/28) ti confermo che i valori sono quelli che ho trascritto. A conferma della bontà dei dati, aggiungo che per ovviare ad un'eventuale scorrettezza dell'installatore (non mi hanno fatto una buona impressione e alle mie domande rispondevano con superficialità, tant'è che la presa dell'aria comburente l'ho realizzata io qualche tempo dopo notando da subito un miglioramento, per loro non c'era bisogno e per il vibrare della fiamma in post-accensione mi avevano ridotto la sezione dell'aspirazione con del nastro, :4triplomuro.gif: ), ho resettato la centralina di gestione staccando la batteria tampone per un paio d'ore verificando poi i PAR se il reset fosse andato a buon fine o meno. Per verificare il tutto ho fatto delle modifiche mirate che dopo il reset ho prontamente controllato, reset ok.
    Ho verificato anche i valori dei PAR 73/74/75 per i diversi tipi di pellet e gli ho trascritti nella nuova scheda dei PAR che inserisco in allegato, ho rimosso anche la vecchia scheda per non lasciare il lavoro a metà.
    Per quanto riguarda la stufa siamo molto contenti in famiglia, abbiamo abbattuto un bel camino per farle spazio e le aspettative erano tante, certo però che avere tre ventole in funzione non la rendono silenziosissima, ma regolando opportunamente la velocità di esse (ventola ambiente AUTO, canalizzazioni su 3/4) la rendono sicuramente sopportabile.
    Ciao e grazie anche a te per il lavoro che stai facendo, alla prossima
    File Allegato

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie ARST1989 per la condivisione dei PAR :irish_drink.gif: :irish_drink.gif:
    Come ti ho già detto ho aggiornato i miei dati in modo da allinearmi alla revisione più recente del Fw e la stufa mi sembra che stia lavorando benone ... solo il tempo me ne darà conferma definitiva.

    Concludo allegando lo schema del ciclo di lavoro della nostra stufa Palazzetti; chi, come noi, avesse la curiosità di provare a comprendere il significato e la fase in cui entrano in campo tutti i parametri [PAR] oggetto di questi ultimi post, troverà l'allegato illuminante... volendo potrà poi condividere le sue considerazioni

    Edited by brontoleiro - 21/2/2016, 19:05
    Attached Image
    Ciclo di lavoro Allegro _12Kw_Palazzetti

     
    Top
    .
11 replies since 29/11/2015, 12:19   5990 views
  Share  
.