Consigli x nuovo impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Qualche esperto nel settore ha qualche dritta da consiglimi per un nuovo impianto FV ?
    Nel senso tipo di pannello se monocristallino o altro
    tipo di inverter ecc
    giusto per avere una linea guida
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    - Policristallino per ora offre miglior rapporto qualità prezzo
    - Inverter SMA ottimo ma caro, ABB molto buono ma problemi post vendita, Fronius ultimo nato buono, Samil ottimo (secondo me miglior rapporto qualità prezzo) ma con futuro ancora da confermare
    - Strutture cerca se puoi di posare i moduli con le staffe evitando se possibile i vitoni che bucano inesorabilmente il manto
    - Quadri continua/alternata: componentistica tipo ABB, Gewiss, Ticino, eviterei altre marche. Assolutamente scaricatore lato alternata e inserire fusibili.
    Richiedi diversi preventivi e, prezzo a parte, chiacchierando con loro cerca di farti una idea della loro competenza.

    Hai valutato la dimensione dell'impianto?
    Tutto chiaro per lo scambio sul posto?
    Hai già chiesto preventivi?

    Se vuoi altre info io ci sono, ed eventualmente potremo valutare i preventivi che riceverai
     
    Top
    .
  3. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Non ho capito bene lo scambio sul posto cosa intendono
    per quanto riguarda mi hanno proposto pannelli solarwatt e inverter solaredge
    impianto da 3.12kwp
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Senza entrare nei meccanismi complessi di calcolo, perchè lo scambio sul posto sia conveniente, il tuo impianto dovrà produrre nell'anno solare più o meno la quantità di energia che consumerai. Non importa che il consumo sia "sincronizzato" con la produzione.
    Se il tuo consumo sarà minore o uguale alla produzione dell'anno solare, allora il contributo di scambio che riceverai l'anno successivo, sarà pari a circa il 60-70% di quanto speso in bolletta.

    L'inverter solaredge è un ottimo prodotto ed insostituibile soltanto se hai ombre che vanno e vengono sulla superficie dell'impianto. Ma se la tua falda è regolarmente esposta al sole non ritengo utile spendere almeno 800 euro in + per questo inverter con ottimizzatori

    Hai ombre sul tetto?
    Quanto è il tuo consumo annuo di corrente elettrica?
    Va bene anche indicare quanto spendi...
    Se mi dai il dato posso confermarti o meno, in base ai ragionamenti dello scambio sul posto fatti prima, se i 3.12 KWp proposti sono idonei.
    Se vuoi/puoi indicare il prezzo posso anche dirti se congruo o meno
     
    Top
    .
  5. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Non ci sono ombre su tetto ma loro me lo consigliano x via che se un pannello x qualche motivo dovesse rendere meno non influisce su tutto l impianto
    x il consumo x intanto che siamo in 2 in previsioni di un allargamento della famiglia siamo intorno hai 2000 kw all anno
    I pannelli solaewatt li conosci ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Se non hai ombre sul tetto per come la vedo io non ti serve.
    Fatti fare un altro preventivo con un inverter tradizionale e poi valuta la differenza.
    Ovviamente non sapendo quale costo ti hanno preventivato con solaredge non posso dirti niente di più.
    La taglia di impianto direi che è adatta ai tuoi consumi presenti e futuri.
    Solarwatt produce buoni pannelli.
     
    Top
    .
  7. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Pannelli mi danno garanzia 30 anni la casa costruttrice
    forse però qualche ombreggiamento nel tardo inverno potrei averlo
    prezzo " chiavi in mano "
    12500
    Sono 12 pannelli da 260 kwp
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Gli ombreggiamenti preoccupanti sono quelli nelle ore centrali della giornata e in estate. Perdere ore di produzione in quel caso è devastante.
    Nel tardo pomeriggio invernale perdi qualcosa quando l'impianto già non produce di suo, quindi ... niente. Alla fine solaredge è un aggravio inutile di spesa.
    Il prezzo è alto, molto alto anche con solaredge!

    Se per tua conoscenza o confronto vuoi il contatto del mio installatore magari ti fai fare un preventivo anche da lui.
    SICURAMENTE SPENDI MOLTO MENO!
    Vedo che tu sei della provincia di BG al massimo siete a un ora e mezzo di strada.
    Se vuoi i suoi dati mandami un MP
     
    Top
    .
  9. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Anche a me sembra alto adesso domani ho un altro incontro x un preventivo poi ti dico
     
    Top
    .
  10. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Quanto dovrebbe stare di prezzo un impianto con quei pannelli e quel inverter ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Molto grossolanamente un 3.1 MAX 7500 euro con iva 10% e inverter tradizionale.
    Son solaredge circa MAX 800 euro in +
    Prendi però i numeri con le dovute cautele.
    Ogni installazione fa caso a sè.
    Nel prezzo scaricatore lato alternata (da pretendere anche se non obbligatorio) e fusibili anche questi da pretendere
     
    Top
    .
  12. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Cosi tanto ?
    Leggendo e informandomi un po qua e la mi parlano di circa 9000/10000 euro qui nelle nostre zone !
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Con quella cifra ci fai un impianto un bel po' più grande del 3.1
    Guarda che quello di segnalarti il mio installatore non era una battuta...
    E' un artigiano elettricista serio bravo e onesto che cura i lavori in prima persona senza usare squadre "esterne" diventate abitudine fra gli installatori di fotovoltaico.
     
    Top
    .
  14. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Adesso vedo un attimo
    Ti tengo informato
    grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ok, se hai bisogno di altre info fai "un fischio"! :-)
     
    Top
    .
214 replies since 27/10/2015, 13:18   2527 views
  Share  
.