MANUTENZIONE ANNUALE STUFA PELLET SIDEROS GEMINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, :welcomeani:

    sono in ritardo ma devo fare la manutenzione generale della stufa pellet Sideros Gemini, fatta l'anno scorso ma forse non totale.

    Cerco le foto e le inserisco.

    Vorrei sapere se qualcuno di voi ha questa stufa e come fa con la pulizia generale, posizione delle sonde, cosa smontare, cosa non smontare ecc..

    Grazie in anticipo.

    :wink_smilie:


    2015_10_04_12_08_08

    Edited by sbarazzino98 - 25/12/2015, 18:13
     
    Top
    .
  2. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    94 visite nessuna risposta :(

    Nessuno ha questa stufa? :O
     
    Top
    .
  3. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sono di smontaggio stufa, secondo voi la zona della coclea è da pulire?SE SI dovrei smontare tutta la stufa, MA SI FA NORMALMENTE O NON E' LA PASSI?

    Con il vecchio pellet (troppo lungo per questa stufa) ogni tanto sentivo dei ciocchi/colpi molto forti cioè il pellet si incastrava e la coclea lo rompeva per poi continuare senza problemi ma a sentirlo faceva temere il peggio.

    Con il nuovo pellet più corto tutto ok anche in modalidà super minimo.

    Edited by sbarazzino98 - 18/10/2015, 18:11
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    La COCLEA no... di solito si lascia stare.

    Quanto pellet hai bruciato in totale?

    Se a ogni fine stagione svuoti il serbatoio, e a casa tua non hai grossi problemi di umidità,
    di solito la coclea non si sporca

    A qualcuno dà problemi la segatura, che si impacca sotto la base,
    oppure dopo parecchi anni si può consumare la bronzina

    (usa "cerca" e verdai che se ne è parlato ancora....
    Magari si parla di altre marche, ma moti concetti valgono in generale).

    Già studiato tutte le vecchie discussioni di questa sezione?
    (c'è sempre da imparare).


    Non conosco nei dettagli questa stufa....

    In generale: pulire tutti i passaggi fumo
    (o si smonta lo schienale...o ci sono appositi sportellini... possibile che il tuo manuale istruzioni non ne parli?
    Si trova online? si può guardare insieme...)
    Occorre pulire anche la ventola fumi.
    Una per una tutte le palette della ventola....

    La canna... il T ... il terminale...

    ..............

    (non usare il rosso... è riservato ai Mod.)
     
    Top
    .
  5. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    Ciao
    grazie della risposta, ho cercato nel forum ma a dir il vero è molto "pieno" e mi sono perso, però riprovo grazie.

    Oggi ho puito:

    • Zona scarico fumi e sonda scarico (qui ci sono ancora dei residui alle pareti speriamo non favorisca l'attaccarsi di altri residui.

    • Ventola scarico fumi pulita completamente (mai fatto)
    Sostituzione delle viti con testa esagono incassato, molto meglio di quelle a croce e più corte, così il filetto non si riempie di residui e non si rischia di rompere le viti durante lo smontaggio

    • Pulizia condotto rilievo fumi o temperatura (credo) nella zona del focolare quello con tubicino trasparente, prima ho aspirato poi con vite lunga raschiato e poi aspirato ancora.

    • Pulizia della zona braciere smontaggio del bracere e parte sottostante con spatola e raschietto e cambio viti sempre con testa esagonale

    • Aspirazione della lana e polvere nei motori e ventole

    Domanda
    la zona alta dello scambiatore termico oltre ad essere pulito con apposita leva andrebbe anche smontato una volta ogni tot tempo?


    Ok per la coclea chiaro, io uso un vecchio baule dove rovescio circa 10 sacchi di pellet poi con piccolo secchio rifornisco la stufa, percui anche la segatura è minima solo quella del pellet in uso.

    Io consumo 100 sacchi a inverno la stufa è in funzione da circa 6/7 anni dalle 6 della mattina fino alle 24 sempre al minimo.

    Purtroppo ho notayo che il pellet usato negli ultimi due anni mi ha veramente sporcato tutto in maniera terribile, questo è anche colpevole di tanti problemi anche l'incendio della canna (due volte) :( , lasciava molto residuo oleoso e appiccicoso, cosa che non avevo notato subito, oppure hanno cambiato legno nella fornitura seguente.

    Mentre quello usato lo scorso inverno è ottimo lascia solo povere e poco residuo oleoso, speriamo rimanga sempre così.

    ps
    scusa per il rosso non sapevo ;)

    Edited by sbarazzino98 - 18/10/2015, 21:47
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Avrai mica una canna esterna monoparete... ?
    (perchè se si incatrama...ha l'aria di condensazione...)


    Non so che tipo di scambiatore abbia la tua stufa
    (fascio tubiero? Come? Tubi di fumo, o tubi d'aria...?)

    Come ripeto: già cercato se c'è una copia del manuale utente in rete?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Il fascio tubiero sopra il braciere non si puo smontare,e saldato. Le Sideros non sono proprio piu facili da pulire.Io uso una spazzola per pulire le bottiglie che si riesce a infilare tra i tubi. Poi devi pulire bene tutto intorno perche la cenere si appoggia sulle laierine orizzontali. Le fiancate non si riescono a pulire "normalmente" e quelle di solito le batto con martello ( a casa dell cliente poi non e molto bello a sentire ma non c'e altro modo ). Cosi molta cenere dalle pareti scende giu e si puo aspirare.
    Sotto il braciere c'e il coperchio con una decina di viti. Metti un tubo piu sottile sull aspiratore e aspiri tutto dentro usando anche spazzola per bottiglie e pennello. Non so se il tuo modello ha i refrattari bianchi intorno all braciere, cmq quelli vanno smontati e dietro si deve siliconare TUTTE le giunture delle lamiere con silicone alta temp ( non erano state saldate bene e molte volte creano problemi perche aspira aria da li e non dall braciere. Poi devi siliconare il coperchio sotto il braciere, il braciere e anche motore fumi se la guarnizione si rompe. Inoltre, vista l'eta, ti fortemente consiglio di sostituire TUTTE leguarnizioni sulla porta, anche quelle sull vetro ( occhio a come sono messe sull vetro perche e da sopra che aspira aria secondaria e tiene il vetro pulito - deve passare un pezzo di cartone liberamente, e la lamiera superiore alcune volte si piega e chiude il passaggio ). Svuoti il serbatoio e aspiri la segatura fino in fondo.

    Per quanto riguarda la canna che ha preso fuoco ( ???????? ) , che tipo di pellet usi ? LA canna e isolata bene ? Non entra pioggia ??
    Sideros e fallita e neanche prima non si trovavano manuali in rete percio devi arrangiarti. Se ti serve ancora qualcosa chiedi pure.
     
    Top
    .
  8. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 19/10/2015, 01:29) 
    Avrai mica una canna esterna monoparete... ?
    (perchè se si incatrama...ha l'aria di condensazione...)


    Non so che tipo di scambiatore abbia la tua stufa
    (fascio tubiero? Come? Tubi di fumo, o tubi d'aria...?)

    Come ripeto: già cercato se c'è una copia del manuale utente in rete?

    Ciao
    il problema era dovuto al tipo di pellet con molto residuo, non me ne ero accorto.
    Fino l'inverno 2013 il tubo in ferro della stufa era collegato ad un vecchio camino (dentro casa fino al tetto) in eternit da 200 mm quadrato non utilizzato, lo pulivo tutti gli anni con scovolo grande senza problemi.
    Poi dal 2012 ho cambiato pellet e sono nati i primi problemi di puzza e residui e pulivo i tubi e il camino due volte per inverno in pieno uso.
    Poi l'anno scorso dopo il primo incendio interno al camino ho deciso di intubare con inox.
    Anche con inox deve aver preso fuoco una volta sempre per via dei residui, nonostante le pulizie.

    Ora con questo nuovo pellet non dovrei aver problemi.

    @ bmwmilos

    Grazie della risposta...grazie.

    Avevo notato che il fascio tubiero da smontare sarebbe stato complicato per questo ho chiesto info ;)
    ok procedo con pulizia con spazzole come pensavo grazie

    Le fiancatine (se parliamo del refrattario) io le smonto con due viti semplice e pulisco dietro senza problemi.
    Sotto al coperchio ok quello lo conoscevo già nel misero manuale ne parla ma dice anche di smontare spesso quindi trovo difficile il discorso del silicone :(

    Controllo le guarnizioni dello sportello, quelle del motore sembra ancora buona un pò schiacciata...

    OK per segatura dal serbatoio


    Della Sideros gemini e kristal c'è un manuale semplicissimo solo uso e piccola manutenzione.

    Edited by sbarazzino98 - 19/10/2015, 12:01
     
    Top
    .
  9. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    Sotto braciere



    Ventola uscita fumi





    Piastra collegamento ventola






    Sonda scarico fumi




    Viti corte ventola

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sbarazzino98 @ 19/10/2015, 11:37) 
    Poi l'anno scorso dopo il primo incendio interno al camino ho deciso di intubare con inox.

    Ma allora il tubo nuovo NON è "all'aperto" (fuori dal muro di casa...) !!
    Se hai intubato, non occorre doppia parete.
    C'è già la vecchia canna che ti fa da seconda parete.


    (...a condizione che ...
    lo spazio fra i due tubi (canna nuova in acciaio, e canna vecchia in eternit)
    sia BEN CHIUSO in alto (lana di roccia/vetro/coppelle/vetroceramoica/quello che vuoi
    basta che resista al calore e alle intemperie) in modo che l'intercapedine di aria calda resti bene intrappolata lì dov'è e non possa sfuggire verso l'alto !!!)


    Per il resto...direi... ottimo lavoro !!!
     
    Top
    .
  11. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    Si Mario è intubato tutto all'interno e ho chiuso con lana di roccia (giallo in foto) o vetro roba apposta con un lato anche foglio alluminio..credo.
    Poi sopra e sotto chiuso, fuori con cemento e anti-vento e carta catramata e sotto gesso (per ora) poi farò un lavoro definitivo quando sistemerò il bagno, il tubo passa da li.

    Fino a inverno scorso avevo lasciato il tubo libero, ma il profilo dei camini e il vento, spesso presente in zona, forse non aiutava la fuoriuscita dei fumi, anzi a volte forse faceva da tappo, mentre ora con comignolo anti-vento sicuramente lavorerà molto meglio.
    Voi che ne dite? ;)

    Schermata_2015_10_19_a_14_54_53
    IMAG5134
    Schermata_2015_10_19_a_15_10_58

    Edited by sbarazzino98 - 19/10/2015, 15:16
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Cosa c'è fra i due muretti dietro la stufa?

    Invece di fare un tratto orizzontale, non si poteva salire obliquamente?
     
    Top
    .
  13. sbarazzino98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 19/10/2015, 22:00) 
    Cosa c'è fra i due muretti dietro la stufa?

    Invece di fare un tratto orizzontale, non si poteva salire obliquamente?

    Sono due pareti cucina e bagno ho dato una pendenza come indicato dal libretto della stufa, ma forse si poteva dare molto di più.
    &
    Ora cerco lo scovolo come da immagine ma non trovo nulla in vendita in rete con anima max 3 mm

    [img=https://s29.postimg.cc/z99ha0ndf/2015_10_19_22_12_20.jpg]

    Edited by sbarazzino98 - 20/10/2015, 00:13
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Io tutti i tratti non verticali li ho messi a 45° ...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Dietro i due refrattari laterali c'e una lamiera! Dietro quella lamiera c'e il passagio dei fumi dall alto verso basso. Non si riesce ad accedere a quell tratto con niente. Se provi a battere con martello su quella lamiera,e anche su quella esterna dietro le lamiere colorate, vedrai che scende giu parrecchia cenere nei fianchi dell coperchio sotto braciere. Se non metti silicone,vai in ferramenta e trovi la guarnizione piatta 8x2 o 8x1 adesiva e la metti sull coperchio.




     
    Top
    .
51 replies since 4/10/2015, 11:14   7243 views
  Share  
.