Confronto spesa Pellet vs Metano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    424
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Ho chiuso oggi la stagione di riscaldamento della mia abitazione; proseguiro' solamente il riscaldamento per l'ACS, mentre provo i due tipi di pellet per decidere quale acquistare.
    Nel mese di marzo, ho utilizzato 40 sacchi di pellet, per riscaldare tutta la mia abitazione: 90 mq zona giorno, per 18 ore a 20°C (dalle 04 alle 22) e 60mq zona notte per 10 ore a 18°C (dalle 04 alle 08 e dalle 19 alle 01).
    A conti fatti, avendo pagato il pellet, a 4,8 Euro al sacco, ho speso piu' che riscaldarmi con il metano.
    Da tenere presente che la caldaia e' la medesima, ed ho curato il bruciatore in modo da ottimizzarlo..., lavora praticamente esclusivamente al regime di minimo, accumulando in un puffer da 900 litri, dove viene prelevata acqua tecnica per l'impianto di riscaldamento, (a bassa temperatura, 45°C), temperatura max di 70°C, uscita fumi a 90C°, (la canna fumaria in INOX 416, e' coimbentata e cortissima...).
    Secondo me, il consumo non e' stato eccessivo, tenendo conto che e' compreso anche il riscaldamento di ACS per sanitari e alimentazione della lavastoviglie, il problema e' il costo del pellet, che e' troppo elevato!.
    Parlavo la scorsa settimana con i miei cugini in Austria, da loro il pellet, acquistato a bancali, costa poco piu' che la meta' rispetto a noi, al bancale. O meglio quasi tutti gestiscono i Big-bag, che pero' qui mi sconsigliano di acquistare, perche' da noi non garantiscono la totale originalita' del prodotto...
    Se a qualcuno interessa, posso mostrare i consumi giornalieri su un file di excell, determinati con un contaore alimentato in parallelo al feeder....

    Cordialmente
    Piero
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,455
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Confrontando i poteri calorifici del metano e del pellet, se con 4.80 al sacco hai pagato più che con il metano, c'è qualcosa che non quadra...
    Ci spieghi meglio che conti hai fatto?
     
    Top
    .
  3. Karabosca
     
    .

    User deleted


    X excalibur54

    perche' dici che ti costa di piu' scaldarti con pellet che con il metano?

    Facendo due conti veloci hai speso per i 40 sacchi di pellet 192 euro.
    Con questi 40 sacchi hai bruciato circa 600 kg di pellet che equivalgono circa a 3000 Kwh considerando 5kwh/kg per fare i conti facili. Che equivalgono a circa 300 Mc di metano che penso tu paghi piu di 0,64 euro al MC.
    Sul fatto che il costo del pellet sia la meta' in austria mi pare strano ma visto che i miei parenti in lituania lo pagano 160-180 euro/ton (non certificato) non lo escludo.


    CMq invidia massima perche' hai chiuso gia' adesso la stagione del riscaldamento.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    alquanto azzardato affermare che costi un po' più che la metà :showpic.php?pid=3730:

    prezzo AUSTRIA per fornitura 17 tonnellate in big-bag IVA esclusa

    www.propellets.at/wpcms/wp-content/uploads/201503_gewtab.pdf

    qui invece è 3,70€/sacco da 15 kg con loro IVA inclusa per acquisto n° 6 bancali

    www.propellets.at/wpcms/wp-content/uploads/201503_pp_kg.pdf
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    424
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno.

    Ho controllato: i conti sono questi:
    A gennaio, ho cominciato praticamente il 30, dopo alcune prove, per cui tralasciamo...
    A febbraio ho cominciato da inizio mese, ma ho potuto controllare il consumo effettivo solo dal giorno 19, che ho inserito il contaore sul feeder, per cui ho fatto una proiezione per i giorni precedenti, per un totale di circa 740 kg, cioe' 49 sacchi per un costo di 235 Euro
    A marzo, ho conteggiato tutto il mese, praticamente 605 kg, cioe' 40 sacchi per 192 Euro
    I conti tornano, perché ho potuto trasportare 30 sacchi per volta, pagati 144 Euro ogni trasporto
    Ora mi rimangono ancora un paio di secchi di pellet che ho rimosso per fare una prova con un altro prodotto
    Quindi in sacchi sono 49 + 40 = 89 (compresi errori di tolleranza del contaore).
    A questo punto, facendo una previsione per i mesi invernali, i consumi sono:
    Ottobre: 40 sacchi (1,3 sacchi al giorno)
    Novembre: 53 sacchi (1,8 sacchi al giorno)
    Dicembre: 68 sacchi (2,2 sacchi al giorno)
    Gennaio: 68 sacchi (2,2 sacchi al giorno)
    Febbraio: 49 sacchi (1,8 sacchi al giorno)
    Marzo: 40 sacchi (1,3 sacchi al giorno)
    Per un totale di 325 sacchi, che al costo di 4,8 Euro al sacco, fanno 1560 Euro

    ... comunque niente invidia, perché abbiamo investito una cifra consistente in solare termico, infissi e cappotto..., e poi non e' detto che mi scappino un tot di giornate di riscaldamento se piove per molti giorni di fila...

    Per il prezzo del pellet dei miei cugini di Salisburgo, devo farmi dare indicazioni in piu', scritte, perché per telefono, traducendo entrambi in inglese, non vorrei che fossero usciti fischi per fiaschi.

    Un domanda Biomassoso: se il prezzo indicatomi dai miei cugini, se in occasione di un viaggio per diporto, ( un paio di volte all'all'anno, andiamo a trovarli, mi carico la' il pellet, e me lo porto in qua, incorro in qualche evasione fiscale?


    Cordialmente
    Piero
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    424
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno

    Dalla somma delle nostre bollette del gas abbiamo consumato 1865 m3, di cui, da una stima:
    Per la cottura: 0,2 m3 giorno per un totale di 73 m3/anno
    Per ACS estiva: in aiuto al solare, (quest'anno di sole pieno ne abbiamo visto poco), 1 m3/giorno, (maggio - settembre =147 m3), compresa lavastoviglie che e' alimentata da ACS).
    Da cui viene fuori un consumo di 1645 m3, per il riscaldamento.
    Noi il metano lo paghiamo 0.93 Euro al m3, per cui escono per il riscaldamento 1524 Euro...
    La caldaia e' la medesima...
    ...ho dimenticato o sbagliato qualcosa?

    Cordialmente
    Piero
     
    Top
    .
  7. Karabosca
     
    .

    User deleted


    Beh dai dati che metti con il metano consumavi 1645/180 (i giorni per i 6 mesi di metano circa 9.1 Mc di metano ovvero circa 18kg di pellet teorici.

    Con il pellet fai 325sacchi /180gg che sono circa 1,8 sacchi. Ovvero 27 kg giorno. Esattamente il 50% in piu' del consumo teorico.

    La differenza e' tutta li. O l'impianto a pellet ha un rendimento molto basso o qualche dato previsto non e' giustissimo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,455
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    A meno che con il gas ci sia la caldaia a condensazione che a bassa temperatura da' il meglio di sè.
    Però anche in questo caso una così grande differenza non è giustificabile
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    424
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno.

    ... no la caldaia e' la medesima, tolto il bruciatore a gas e messo quello a pellet.
    Anche a me suonava strano, ho ricontrollato i dati del gas, ma risultava quello che ho scritto...
    Va detta pero' una cosa, i metri cubi annuali sono quelli indicati sulla bolletta e non da me rilevati personalmente sommandoli giorno per giorno.
    Sulla bolletta non indicano il giorno della lettura ma il periodo, ho preso dall'inizio dicembre 2013 a inizio dicembre 2014, pero' ho paura che lasci i tempo che trova...
    Ora pero' ho ricontrollato una cosa, nel 2005, quando avevo intenzione di intervenire sull'impianto, integrandolo con il solare termico, avevo rilevato il consumo giornaliero della caldaia a metano per tutti i giorni dell'anno, non avevo ancora gli infissi nuovi, ed avevo ancora i due scaldaacqua a gas con fiamma pilota accesa, ma gia' il cappotto e tutto il resto dell'impianto, anche se non avevo ancora con l'ultima strategia di funzionamento, ed ecco i valori!
    Temperature esterne piu' o meno simili, ma avevo acceso nei fine settimana il caminetto, pero' tenendo conto dei consumi medi dei soli giorni lavorativi che il caminetto non era acceso, ecco i valori letti effettivamente da me:
    Gennaio: 16 m3 giorno
    Febbraio: 15 m3 giorno
    Marzo: 13 m3 giorno
    Ottobre: 10 m3 giorno
    Novembre: 14 m3 giorno
    Dicembre: 16 m3 giorno

    Con gli infissi attuali, che ci siamo fisicamente accorti che isolano veramente bene, e senza i due scaldaacqua con fiamma pilota, credo che 1m3 al giorno, ce lo siamo risparmiati.
    Inutile confrontare gli importi annuali tra i due anni interessati....

    Questo confronto lo reputo piu' attendibile; in teoria avrei dovuto confrontare i sei mesi di riscaldamento invernale, lettura giorno per giorno, prima di intervenire, ma quando ho visto il bruciatore a pellet, che mi permetteva di affrancarmi dai combustibili fossili, non ci ho visto piu' e me lo sono comprato ed installato....





    Cordialmente
    Piero
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    se in occasione di un viaggio per diporto, ( un paio di volte all'all'anno, andiamo a trovarli, mi carico la' il pellet, e me lo porto in qua, incorro in qualche evasione fiscale?

    nessuna evasione, da PRIVATO puoi anche comprarti un intero bilico scontando la loro IVA se trovi chi te lo venda e te lo porti a casa
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    324
    Location
    alessandria

    Status
    Anonymous
    Excalibrus tieni conto che se compri il pellet ad aprile maggio quello per caldaia lo trovi anche qua sotto i 4 euro ,quindi da 4.80 se togli un euro a sacco verresti a spendere 325 euro in meno e non sono pochi :irish_money.gif:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    424
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno

    ... che cosa intendi per pellet da caldaia?, forse quello con maggior quantita' di cenere residua?
    Nella mia caldaia, non lo posso utilizzare, poiché non ha il cassetto per la raccolta cenere, e' una caldaia a gasolio/gas, nella quale ho inserito un bruciatore a pellet orizzontale, (quello visualizzato sul mio avatar).
    Con il pellet attuale, la pulizia la effettuo dopo averne consumato 10 sacchi, potrei anche procrastinare la pulizia, ma se poi mi si infila troppo nei turbolatori, poi cala il rendimento.

    Piero
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    994

    Status
    Offline
    Con 1645 smc di metano si sviluppano 17272 Kwh di energia (10.5kw/smc fonte Eni), ovvero il fabbisogno annuale consolidato per l'abitazione.

    Visto che sono stati consumati 325 sacchi di pellet da 15kg e quindi sono 4875 kg totali e sapendo che 1 kg di pellet sviluppa circa 4.9Kw/kg, sono stati sviluppati 23887 Kwh di energia.

    Riassumendo:

    Metano 17272 Kwh
    Pellet 23887 Kwh

    Sono stati persi 6615 Kwh prodotti dal pellet in quella caldaia con quel bruciatore a pellet .

    Quel bruciatore, quest'anno si è mangiato 1350 kg che sono 90 sacchi, che corrispondono a 432 euro al prezzo che li paghi tu.

    Tutto questo a parità assoluta di temperature nell'arco delle 24 ore nell'abitazione.

    L'accoppiata bruciatore a pellet in quella caldaia è assolutamente deleterio.

    Con una buona caldaia a pellet con logica di funzionamento proprietaria, con rendimento (minimo) del 90%, avresti consumato 3915kg di pellet che acquistati in prestagionale a circa 4.2 euro/sacco sono circa 1096 euro che raffrontati ai 1530euro di metano sono 434euro di risparmio, in percentuale per scaldarti a metano avresti speso il 40% in più del pellet.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    424
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno Harleyelectra.
    Innanzittutto grazie per l'interessamento, ma devo correggere il tiro, i 1645 m3 di gas, sono stati desunti partendo dall'addebito di IREN (1865m3) e scalando i consumi per cottura e ACS estivi (m3 73 +147). Ma si tratta di un calcolo stimato da IREN, non un rilievo effettivamente fatto da me, perché le letture del contatore le richiedono a fine marzo e inizio ottobre, a questo punto suppongo fortemente che i valori indicati in bolletta non siano quelli effettivamente indicati nel contatore nello stesso periodo, ma estrapolati da IREN, per poterci far pagare le bollette, salvo poi presentarci dei conguagli dopo la lettura effettiva.
    Devo riuscire a trovare le ultime letture del contatore...
    Cordialmente

    Piero
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderator
    Posts
    2,141
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Harleyelectra @ 1/4/2015, 14:51) 
    L'accoppiata bruciatore a pellet in quella caldaia è assolutamente deleterio.
    Con una buona caldaia a pellet con logica di funzionamento proprietaria, con rendimento (minimo) del 90%, avresti consumato 3915kg di pellet che acquistati in prestagionale a circa 4.2 euro/sacco sono circa 1096 euro che raffrontati ai 1530euro di metano sono 434euro di risparmio, in percentuale per scaldarti a metano avresti speso il 40% in più del pellet.

    Condivido pienamente quanto detto da Harleyelectra, anch'io all'inizio avevo pensato di montare un bruciatore a pellet sulla vecchia caldaia Riello a gasolio ma poi, fortunatamente, ho desistito sia perché il costo di un buon bruciatore a pellet era di poco inferiore a quello di un'intera caldaia a pellet(dai preventivi che avevo chiesto) e poi perché il rendimento del bruciatore a pellet non si poteva mai avvicinare(figuriamoci eguagliare) a quello della caldaia a pellet. Col bruciatore a pellet + vecchia caldaia si crea un "ibrido" difficile da ottimizzare, gestire e manutenere e tutto ciò significa minor rendimento e costi maggiori rispetto ad una vera e propria caldaia a pellet.
     
    Top
    .
24 replies since 31/3/2015, 08:21   1242 views
  Share  
.