Sempre errore Clean Check Up 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. werbemaxe
     
    .

    User deleted


    Salve,

    ho una Melinda Steel Air da 5 mesi. Funzionava benissima fino a 2/3 settimane fa. Nelle ultime settimane da sempre l'errore
    CLEAN CHECK UP 2. Secondo il manuale l'errore indica uno di questi:
    - il fondo braciere o la camera di combustione sono sporche.
    NON può essere, ho pulito tutto (ma veramente tutto) tante volte! Sto pulendo il forno tutti i giorni con l'aspirapolvere e ogni 3/4 giorni svuoto il cassetto cenere. Inoltre, ogni 3/4 giorni pulisco anche indietro di quella porticella.

    - La porta non è chiusa correttamente.
    Sono sicurissimo che è chiusa correttamente!!

    - Il cassetto cenere non è chiuso correttamente.
    Sono sicurissimo che anche questo è chiuso correttamente!!

    - Il sensore di depressione è difettoso.
    secondo il tecnico, non non si verifica dopo solo 5 mesi

    - Il condotto di espulsione dei fumi è ostruito.
    secondo il tecnico, dopo l'uso di solo 5 mesi questo non si verifica.

    - Installazione non corretta.
    Funzionava benissima i primi 4 mesi.

    Allora, come potete leggere, ho già contattato il tecnico dove abbiamo comprato la stufa. Mi ha detto che è il tipo di pellets.
    Ma io sto utilizzando lo stesso tipo di pellets (Vulcano) da diversi mesi e non avevo mai problemi. Questo errore mi da solo da 2-3 settimane! Quindi, non penso che sia il tipo di pellets. Ho chiesto se può controllare la stufa, ma mi ha detto che dovrei pagarlo, perché non è un caso di garanzia. Il sensore sicuramente non è rotto, dovrei soltanto usare un altro pellet.

    Secondo voi, cosa può essere il problema?

    Allora, accendo la stufa, funziona benissima (l'ho quasi sempre su forza 3 con temperatura di 23 gradi) per qualche tempo. L'ultimamente sempre di meno, diciamo 1 ora o meno. Poi questo errore. Pulisco bene tutto, riaccendo. Funziona per qualche tempo, poi nuovamente l'errore. Questo errore ci da diverse volte al giorno.

    Se ci penso, la prima volta che avevo questo errore avevo usato un altro tipo di pellets che costava un po' di meno. Ma quando mi dava questo errore, non ho più comprato questo pellet, ma usato quello Vulcano che avevo anche prima.

    Quindi, è un caso per il tecnico (che dovrei pagare) oppure cosa potrei controllare io?

    Grazie, max
     
    Top
    .
  2. Pluto1962
     
    .

    User deleted


    Forse il sensore potrebbe essere sporco vedi questo video se può essere utile Video
    Inoltre
    L'allarme clean check up puo venire fuori se :
    - la canna fumaria non e fatta a norma e di conseguenza manca il suo tiraggio ( o gli viene una contropressione con vento )
    - alla stufa manca l'aria ( inesistenza della presa d'aria verso esterno )
    - il sensore potrebbe essere sporco
    - pellet di scarsa qualita che non brucia bene e si accumula nel braciere facendo da tappo.
     
    Top
    .
  3. Tix1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (werbemaxe @ 26/3/2015, 11:21) 
    - Il condotto di espulsione dei fumi è ostruito.
    secondo il tecnico, dopo l'uso di solo 5 mesi questo non si verifica.

    - Installazione non corretta.
    Funzionava benissima i primi 4 mesi.

    Non descrivi il canale fumi, se hai tratti orizzontali 5 mesi ti assicuro che sono troppi, con qualunque tipo di pellet!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    55
    Location
    Liguria Chiavari

    Status
    Offline
    Io ho la tua stessa stufa "Melinda Stell Air" da tre anni, nei due anni precedenti, a parte un noioso problema di mancate accensioni brillantemente risolto con i consigli del Forum, ha funzionato benissimo. Viaggiavo con un pellets francese mai avuto problemi. Quest'anno mi sono buttato su un pellets a basso costo non certificato, la stufa si è spenta parecchie volte con l'allarme CLEAN CHECK UP 2. Il braciere intasato dal pellet scadente che brucia male non permette all'aria di passare liberamente dai fori quindi il sensore di flusso come ha spiegato bene "pluto1962" provoca un allarme per insufficiente quantità d'aria.
    Ho risolto pulendo tutti i giorni la stufa con l'aspiracenere, ogni 2 mesi la canna fumaria, il cassetto della cenere non l'apro mai perchè l'aspiro. Ho notato anche che i sacchi di pellets pur essendo della stessa marca non sono uguali, alcuni hanno il pellet molto umido altri sono più scuri.
    Certo, se si usa pellets con il pedigree da 8€ al sacco Austriaco forse la stufa si pulisce da sola ma allora è meglio adoperare il gas, costa meno.
    Pellets scadente = olio di gomito.
     
    Top
    .
  5. werbemaxe
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte, video e consigli!

    Allora, @Tix1, la canna fumaria va attraverso il camino (che non ho usato mai), direi che sono 4 metri. Ma ripeto, NON avevo nessun problema da novembre a febbraio!! Neanche UNA volta un errore!

    @Cavi: per i pellets, di solito uso pellets di qualità, soprattutto quelli americani. Qui in Sardegna costano sui 6 euro per 15 kg. Una volta avevo usato dei pellets di 5 euro, comprato in un supermercato e poi avevo dei problemi di Clean Checkup.

    Pulisco la stufa TUTTI i giorni, per lo meno con l'aspirapolvere, soprattuto il braciere! Non ho mai visto dei residui nel braciere!! E ho sempre controllato che tutti i fori sono aperti!

    @Pluto: questi giorni c'era molto vento. Potrebbe influenzare il funzionamento?

    Stranamente oggi questo errore non c'era neanche una volta. Uso gli stesso pellets delle scorse settimane!!! Forse dipende dal clima? (vento, pioggia)

    Grazie per tutte le risposte, controllerò tutti i consigli!

    max
     
    Top
    .
  6. Pluto1962
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (werbemaxe @ 27/3/2015, 00:15) 
    Grazie per le risposte, video e consigli!

    Allora, @Tix1, la canna fumaria va attraverso il camino (che non ho usato mai), direi che sono 4 metri. Ma ripeto, NON avevo nessun problema da novembre a febbraio!! Neanche UNA volta un errore!

    @Cavi: per i pellets, di solito uso pellets di qualità, soprattutto quelli americani. Qui in Sardegna costano sui 6 euro per 15 kg. Una volta avevo usato dei pellets di 5 euro, comprato in un supermercato e poi avevo dei problemi di Clean Checkup.

    Pulisco la stufa TUTTI i giorni, per lo meno con l'aspirapolvere, soprattuto il braciere! Non ho mai visto dei residui nel braciere!! E ho sempre controllato che tutti i fori sono aperti!

    @Pluto: questi giorni c'era molto vento. Potrebbe influenzare il funzionamento?

    Stranamente oggi questo errore non c'era neanche una volta. Uso gli stesso pellets delle scorse settimane!!! Forse dipende dal clima? (vento, pioggia)
    Grazie per tutte le risposte, controllerò tutti i consigli!
    max

    Puoi mettere foto terminale camino e inserimento canna fumaria nel camino ciao
     
    Top
    .
  7. Pluto1962
     
    .

    User deleted


    Per me quel cappello non va, io c'é l'ho al camino e il vento si sente che entra nella bocca devi toglierlo innestare sulla tua canna monotubo un tubo coibentato che esca dalla vecchia canna circa 40cm, bloccalo forando la vecchia canna fumaria e mettendo due tondini sotto l'appoggio del tubo coibentato e una lamiera forata del diametro del tubo che si incastri tra il tubo acciaio e l'elemento della vecchia canna fumaria sigilla con silicone alta temperatura ,fai asciugare poi prendi la schiuma anti incendio e arrivi a paro della vecchia canna fumaria fatti fare una lastra di piombo forata per il passaggio del diametro della canna coibentata ripiegata ai lati che riavvolge la vecchia canna fumaria all'esterno e al centro con bordino verso l'alto risigilla con silicone alta temperatura, lastra piombo- canna d'acciaio coibentata e metti un terminale a botte che é antivento e antipioggia.
     
    Top
    .
  8. werbemaxe
     
    .

    User deleted


    @pluto: grazie per la segnalazione del cappello. Il fatto è però che la stufa funzionava da novembre in poi senza nessun problema!! MAI un errore!! Gli errori ci sono soltanto da 2 settimane.

    Un'altra cosa: si é tolta la guarnizione del braciere (vedi foto). Come la posso fissare? Con una colla per camini?

    Grazie.
     
    Top
    .
  9. Pluto1962
     
    .

    User deleted


    Ciao,la guarnizione ci vuole nuova.Ma il T di ispezione della canna dietro la stufa mi pare non hai detto di averlo pulito,e inoltre hai la presa d'aria esterna
     
    Top
    .
  10. Cat0099
     
    .

    User deleted


    ma il buco del camino lo lasci aperto come nella foto?
     
    Top
    .
  11. werbemaxe
     
    .

    User deleted


    @Cat, si, il camino é sempre aperto...

    Ma ripeto, NON avevo problemi da novembre a febbraio!
    Il forno sempre accesso, tutto il giorno (abbiamo dei bambini piccoli, quindi l'abbiamo fatto caldo) ;-)

    MAI problemi!! Solo adesso!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    werbemaxe ma hai pulito il debimetro, la sonda che si trova nell tubo si aspirazione?
    Se rilevi un po di valori di stato forse possiamo vedere cosa succede!
    Hai tolto la ghisa dietro il braciere e pulito all interno?
     
    Top
    .
  13. werbemaxe
     
    .

    User deleted


    @bmwmilos:

    allora, prima di tutto ho pulito il t d'ispezione. Era pieno di cenere!! La sonda ho cercato di puliure, ma non ci arrivo (poco spazio). Mi serve qualcosa curvato per entrare in quel foro/tubo.

    scriverò piú tardi i valori, ora sono in ufficio.

    La ghisa dietro il braciere tolgo minimo 1 volta alla settimana e pulisco tutto!

    a dopo. grazie.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Se il T era pieno,sara pieno anche il tratto orizzontale dalla stufa all T.
     
    Top
    .
  15. werbemaxe
     
    .

    User deleted


    e come lo pulisco?
     
    Top
    .
68 replies since 26/3/2015, 11:21   103003 views
  Share  
.