Consigli per una corretta taratura Palladio Olanda 12KW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. u2shelley
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    ho recentemente acquistato un Palladio Olanda da 12KW (ARIA).
    Ho installato la stufa e canna fumaria da solo e volevo avere qualche consiglio da chi è più esperto di me sulla taratura!

    La mia canna fumaria è alta circa 3.5MT con una T collegata in basso, un 90° a 2.5MT e poi un altro 90°, il terminale anti-vento termina sopra il tetto della casa, il tutto (come scritto) per un altezza di circa 3.5MT.

    La stufa ha come default le seguenti parametri:

    Potenza1, 1.2 coclea e aspirazione fumi 1600
    Potenza2, 1.3 coclea e aspirazione fumi 1700
    Potenza3, 1.6 coclea e aspirazione fumi 1800
    Potenza4, 1.8 coclea e aspirazione fumi 1900
    Potenza5, 2.0 coclea e aspirazione fumi 2000

    Questi valori mi sembrano un pochino alti, vorrei abbassare un pò per migliorare il consumo cercando anche di mantenere una buona temperatura, quindi ho pensato a questi parametri:

    Potenza1, 1.0 coclea e aspirazione fumi 1200/1250
    Potenza2, 1.2 coclea e aspirazione fumi 1300/1350
    Potenza3, 1.4 coclea e aspirazione fumi 1500
    Potenza4, 1.6 coclea e aspirazione fumi 1600/1650
    Potenza5, 1.8 coclea e aspirazione fumi 1800

    Che ne pensate, so che va controllato la temperatura e la fiamma quando si modificano questi parametri.
    Ho visto che con questi parametri in P1 la temperatura della stufa si stabilisce intorno 130°c mentre in P2 140°c e la fiamma è vivace (direi medio alto).

    Con i parametri di default la fiamma è molto alta e le temperature non molto diverse da quelle che ottengono con i miei parametri, diciamo in default sono 5°c più alti, mi sembra sembra uno spreco per cosi poco.
    Il mio obiettivo è di raggiungere una temperatura dell'ambiente intorno a 21°c.

    Avete qualche consiglio, tabellina come riferimento ecc???
    C'è una regola per la taratura, Es: abbassando la coclea di 20% si abbassa l'aspirazione di 20% ??

    Vi ringrazio!
     
    Top
    .
  2. u2shelley
     
    .

    User deleted


    Smanettando ho scoperto che il mio modello ha due ventilatori davanti, uno per la canalizzazione (che non ho) e l'altro quello per riscaldare l'ambiente in cui si trova la stufa.

    Ho disabilitato quello per la canalizzazione in quanto non vedevo il senso di averlo attivo se non c'è nessun tubo collegato che porta aria in altre stanze, cosi facendo le temperature sono aumentate parecchio! P1 fino a 155°c, P2 170°c...

    Quindi il secondo ventilatore se attivo porta via calore dalla stufa ed avendo due ventilatori frontali attivi non migliora le prestazioni, ma peggiorano la situazione, avevo una maggior portata di aria calda ma con 25 gradi in meno compromettendo il riscaldamento.

    Ora ho rimesso l'aspirazione fumi a com'erano di default ma diminuendo di 0.2 la coclea rispetto ai valori originali, questo perchè faceva troppo caldo e la stufa generava un odore "definirei" chimico, non una puzza di bruciata ma un odore strano (forse perchè nuovo con 4 gg di vita??)...

    Questi sono i valori attualmente impostati, vediamo se la puzza scompare e se la temperatura rimane stabile e calda!

    P1 1.0 aspirazione 1600
    P2 1.2 aspirazione 1700
    P3 1.4 aspirazione 1800
    P4 1.6 aspirazione 1900
    P5 1.8 aspirazione 2000
     
    Top
    .
  3. svezia78
     
    .

    User deleted


    La puzza e data dal fatto che la stufa sia nuova. Pian piano sparisce. Per la taratura ottimale bisogna fare come stai facendo tu. Io ti consiglierei di modificare solo i parametri della potenza che usi e poi ti regoli di conseguenza. Considera che se adesso hai bisogno di pellet a 1.0 ad aprile sarà sufficiente 0.8 quindi io ad esempio lascio 0.8 a P1 e in questo periodo imposto la temperatura a 25 gradi e lavoro a P2/P3 cosicché non modula, e la temperatura arriva tra i 22/23 gradi. Tanto alla fine non uso mai la stufa con pellet a 2.0. Se usi la funzione camico o tipo pellet sposti tutti i valori contemporaneamente.

    Pet i ventilatori io ho preferito diminuirne la velocità ma lasciarli in funzione tutti e due. Onestamente non so cosa sia meglio. Forse nel mio caso fanno meno rumore.
     
    Top
    .
  4. u2shelley
     
    .

    User deleted


    Mi sembra una buona idea.

    Pian piano sto trovando il giusto compromesso ed ad oggi, lavora cosi la mia stufa:

    -parte con P2 coclea 1.2 e fumi 1500
    -dopo un oretta di lavoro, la stufa entra in modulazione P1 coclea 1.1 e fumi 1430 in quanto la temperatura dell'ambiente arriva a 22°c
    -lavora tutto il tempo cosi ed addirittura la temperatura della stanza aumenta arrivando fino a 23,5°c

    Per le stagioni meno freddo avevo pensato di fare una cosa simile a quello che hai suggerito, abbassare P1 a 0,8/0,9 e lasciare P2 e P3 e 1,1 e 1,2.... Anch'io non userò mai una potenza superiore in quanto non mi serve.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Io ho una stufa scozia ho un problema,non si accende mai o quasi alla prima accensione vi spiego la seguenza
    Accensione,carica pellet,attesa fiama,dopo circa 10 secondi si accende passano altri dieci secondi circa esce la scritta mancata accensione e suona l'allarme,
    Spengo la stufa il pellet che e nel braciere continua a bruciare quando e quasi finito il pellet del braciere riaccendo solito procedura:carica pellet,attesa fiama (la fiama e presente)esce la scritta fiamma presente e funziona fino a quando non la rispengo....quindi non so come impostare o modificare la taratura soprattutto non le conosco sapreste indicarmi?

    Io ho una stufa scozia ho un problema,non si accende mai o quasi alla prima accensione vi spiego la seguenza
    Accensione,carica pellet,attesa fiama,dopo circa 10 secondi si accende passano altri dieci secondi circa esce la scritta mancata accensione e suona l'allarme,
    Spengo la stufa il pellet che e nel braciere continua a bruciare quando e quasi finito il pellet del braciere riaccendo solito procedura:carica pellet,attesa fiama (la fiama e presente)esce la scritta fiamma presente e funziona fino a quando non la rispengo....quindi non so come impostare o modificare la taratura soprattutto non le conosco sapreste indicarmi?non conosco le tarature di fabrica aspetto una vostra risposta grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    qualcuno a modificato i parametri?
    stufa e canna fumaria sono pulite ? provato a pulire sonda fumi?
    provato con altro tipo di pellet?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Accensione,carica pellet,attesa fiama,dopo circa 10 secondi si accende passano altri dieci secondi circa esce la scritta mancata accensione e suona l'allarme,

    Pacifico...

    Parametri modificati, pare.

    La fase dopo "attesa fiamma" prevede una "stab fiamma" che dura minuti.
    È la fase che parte dopo la pausa coclea.

    La sonda fumi legge bene?
     
    Top
    .
6 replies since 13/2/2015, 12:40   3348 views
  Share  
.