Errore A05 e risoluzione del problema.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicoladore
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho una stufa MCZ mod.air e non riesco a risolvere l'allarme A05.
    ho pulito il cassetto della canna fumaria, il filtro dell'aria, ma se la riaccendo torna sempre lo stesso allarme.

    qualcuno sa cosa devo fare e quale è il condotto fumi?

    grazie
     
    Top
    .
  2. Stefano Philo
     
    .

    User deleted


    Salve,
    condivido purtroppo lo stesso errore.

    Funziona solamente in mauale alla potenza minima poi dopo 15/20 minuti da errore A05
    Se aumento la potenza non arrivo a 3/5 minuti di funzionamento.
    L'interno del bruciatore e i refrattari sono neri carbone quindi brucia malissimo
    Ho pulito tutta la stufa e la canna fumaria ma non ottengo risultati.
    Essendo la fiamma prodotta estremamente "morbida" come quelle dei caminetti per intenderci e non forte come nelle stufe a pellet, ho pensato alla sonda dei fumi.... se influisce sulla velocità della ventola dei fumi

    Grazie per un Vs suggerimento
    Saluti
    Stefano
     
    Top
    .
  3. Antonello Alonzi
     
    .

    User deleted


    Purtroppo stessa sorte anche per me, anche se dopo aver pulito (ormai è la quarta volta) riscontro una volta errore A05 ed una A06.
     
    Top
    .
  4. piccio54
     
    .

    User deleted


    la mia Musa Idro 22kw ha fatto un difetto analogo il mese scorso.
    era il circuito del debimetro che a causa di un blackout è saltato.
    sostituito la schedina e tutto risolto.

    per sapere la causa del problema il tecnico tramite il menù ha scollegato il sensore di portata aria (debimetro) e la stufa si rimetteva a funzionare senza dare error 05.

    ciao enzo
     
    Top
    .
  5. Stefano Philo
     
    .

    User deleted


    Salve, il tecnico ha risolto sostituendo il sensore dell'aria in entrata (debimetro?) ha poi aaggiornato la scheda e tutto è tornato a funzionare. Abbastanza modica la cifra di 100 euro per un ora di lavoro con il pezzo nuovo.
     
    Top
    .
  6. chicc73
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi,
    da qualche giorno, sulla mia mcz philo, riscontro l'allarme A06 dopo circa 30 min dall'accensione.
    A quanto ho letto nei vari forum, il problema dovrebbe essere dovuto al fatto che arriva poca aria al bruciatore.
    Ho effettuato piu volte la pulizia di tutto l'interno macchina e quella della canna fumaria, senza risolvere il problema.
    Da qualche parte ho letto che potrei risolvere pulendo il sensore posto all'interno della griglia filtro aria.
    Qualcuno puo' darmi un consiglio?
    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  7. Marco Masselli
     
    .

    User deleted


    Può essere sporco il sensore. Dovreste controllare se si è formata lanuggine attorno al sensore e se ci fosse con qualcosa di morbido togliere tutto lo sporco.
     
    Top
    .
  8. chicc73
     
    .

    User deleted


    grazie...ho effettuato quanto mi hai consigliato e per qualche giorno è andata bene...ora, di tanto in tanto, si verifica lo stesso problema.Ho riflettuto un po e credo che il problema stia nel fatto che ho accostato troppo la stufa al muro, rispetto a prima, e la quantità di aria occorrente per la combustione è divenuta troppo poca.
    Inoltre, ho fatto caso che se abbasso il livello di ventilazione il problema non si verifica piu...mah...
    Grazie comunque
     
    Top
    .
  9. Marco Masselli
     
    .

    User deleted


    La troppa vicinanza al muro può essere benissimo un problema
     
    Top
    .
  10. idarne1970
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti e grazie per le info preziose che tarsmettete a tutti nel forum.

    Ecco subito il mio problema Stufa pellet MCZ Musa 2.0 Confort air 14 nuova (10 gg di vita) appena metto il selettore del telecomando auto oppure in manuale arrivo a 4 tacche la stufa si blocca e da allarme A05 ???

    La pulisco come se fosse una bambina appena nata a eppure appena esco dai parametri si spegne ... qialcheduno sa darmi qualche dritta ?

    Il pellet l'ho provato di 6 marche e non centra nulla, come invece affrema il rivenditore....

    Consigli e ideee grazie...Saperte come si disabilita il debimetro almeno faccio una verifica...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma... la VENTOLA l'avete pulita?

    Descrivete DETTAGLIATAMENTE per filo e per segno, COSA avete pulito.

    Se la fiamma non è tirata, c'è poco tiraggio.

    SE la ventola va troppo piano, si sente a orecchio.
    Se la ventola gira, e il fumo fa fatica a passare... da qualche parte un ostacolo c'è.

    Penserei a un malfunzionamento di un sensore "solo se" in presenza di una bella fiamma tirata, va incomprensibilmente in allarme !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..potrebbe anche essere che la casa è troppo sigillata e non cè una presa d'aria ..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    raw7z9

    Il debimetro serve per misurare il flusso dell'aria che alimenta la combustione in ingresso sulla stufa.
    Nella foto sopra si vede quello della mia Edilkamin prima di essere pulito dalla lanugine che vi si è depositata sopra.
    Nella foto sotto si vede lo stesso componente dentro al tubo di adduzione aria una volta che è stato pulito.
    Generalmente la misura avviene tramite le due corna che possono essere di altezze diverse come nel mio caso ma anche di altezze uguali in altre marche e modelli di stufe.
    Una guida del componente la potete trovare cliccando sul link che ho messo in firma "Guida Sicurezze Stufe a Pellet" nell'ultima sezione dalla quale si evince l'opportunità di lasciarlo attivo in quanto verifica che la stufa stia "respirando" bene, ovvero che il flusso dell'aria e dei fumi sia regolare senza che eventuali accumulo di sporcizia da qualche parte possa lasciar filtrare del monossido nell'abitazione con conseguenze che nei casi più estremi potrebbero anche risultare mortali.

     
    Top
    .
  14. idarne1970
     
    .

    User deleted


    La presa d'aria c è la tubatura che porta fuori fumi è perfetta con le pendenze che richeideva il manuale della stufa.

    Oggi l'ho tenuta al minimo e continua a spegnersi maledizione domani chiamo l'assistenza speriamo che risolvano il mio problema

    2200 euri di stufa e dopo 10 gg non funziona.... :4triplomuro.gif:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Può essere che è tarato troppo sensibile e se lo riparametrano dopo funzioni.

    Edited by Lupo Mannaro - 18/1/2016, 07:53
     
    Top
    .
56 replies since 26/1/2015, 13:31   57536 views
  Share  
.