consiglio su cs tesi

sono nuovo e non ancora possessore di una stufa ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 095
     
    .

    User deleted


    riposto la mia presentazione con le mie domande e spero di aver trovato la sezione giusta .ciao a tutti ho scoperto questo forum cercando su internet ,mi ha colpito x le persone che lo frequentano gente informatissima è sopratutto innamorata della propria stufa .chi meglio di voi puo darmi una mano nella mia ricerca?
    ho una villetta di nuova costruzione di circa 120mq suddivisa in piano interrato e piano terra ....nel piano terra ho dei termosifoni mentre nel piano interrato ho un caminetto ad aria forzata canalizzata ,voglio aggiungere una stufa che possa sostituire o meglio integrare il camino visto che non riesce a scaldare tutta la zona giorno.
    mi hanno presentato la tesi cs thermos cosa ne pensate è capace secondo voi di scaldare 120 mq o almeno i 70 mq della zona giorno?
    rispetto al metano avrei più risparmio ?
    i noccioli o sostanze di biomassa sono facili da trovare?
    grazie anticipatamente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    con la CS TESI AIR ben posizionata puoi scaldare tranquillamente 70 mq
    120 invece è poco realistico.


    Con questa stufa a braciere rotante puoi bruciare pellet economici

    Noccioli e altre sostanze a biomassa non sono di facile reperibilità e se le trovi a volte ti costano come il pellet
    quindi non convenienti.

    Ma se abiti in zone dove questi scarti si trovano facilmente magari puoi spuntare dei prezzi competitivi.

    ciao
     
    Top
    .
  3. 095
     
    .

    User deleted


    grazie terzani,domani prima spero di fare la prima accensione ,vediamo come si comporta.nelle mie zone mi sono informato per il nocciolino,mi hanno chiesto 25 centesimi al kg come ti sembra il prezzo ?dal p4 dovrò cambiare parametri ? sicuramente ti romperò le scatole :irish_drink.gif: :irish_drink.gif: per altre info
    grazie ancora per la tua disponibilità
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    25 centesimi al kg vuol dire 3,75 euro x 15 kg. (per me è un prezzo esagerato)

    io ho acquistato l'anno scorso del pellet faggio/abete a 3,40 euro al sacco di 15 kg
    e a 3,60 euro un buon pellet di 100% abete al sacco di 15 kg.

    Questo per dirti che se trovi dei pellet al prezzo anche uguale al nocciolino
    lascia perdere quest'ultimo perchè sicuramente avrai sempre + problemi che bruciare solo pellet.

    Di nocciolino d'oliva ci sono varie qualità di cui alcune decisamente scadenti, umidità eccessiva ecc. inoltre essendo i granuli + piccoli del pellet passa attraverso le ferritoie del braciere rotante ancora intero con il risultato di sentire dei rumori eccessivi durante la rotazione del braciere.

    Se invece questo nocciolino lo trovi veramente a un prezzo competitivo (es. sotto 3 euro x 15 kg), vale le pena provarlo, prima miscelato con il pellet poi quando conosci bene la stufa utilizzarlo al 100%.
    Io personalmente non lo mai provato e non ho mai impostato un programma per questo tipo di combustibile, però nel forum ci sono utenti (non tarderanno a risponderti es. LEOSPERANZA ecc.) che hanno creato una lamiera tonda con feritoie +piccole da calzare dentro braciere in modo da eliminare ogni rumore molesto e impostato/modificato un programma ad hoc per questo tipo di combustibile.

    Consiglio: se decidi di acquistare del nocciolino d'oliva, comprane solo quantità ridotte per effettuare prima tutte le prove che vuoi, solamente dopo essere sicuri che brucia bene comprerai la quantità utile per la stagione invernale 2015/16.

    ciao

    Edited by terzani - 13/1/2015, 11:35
     
    Top
    .
  5. 095
     
    .

    User deleted


    ciao terzani grazie per avermi delucidato sul prezzo al momento ho trovato solo pellet non sotto i 5,50 quindi penso che alla fine risparmio lo stesso cmq continuerò con la mia ricerca su prodotti a biomassa ho comprato questa stufa x risparmiare sul metano .
    ieri la prima accensione dalle 13 alle alle 22 in p2 ho consumato quasi un sacco di pellet di abete è solo a fine serata avevo una temperatura di 17 gradi vicino la stufa e di 16 nei punti più distanti ,mi sa che si dovrebbe settare un po,cosa mi consigli?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Se leggi le varie discussioni sulle stufe a pellet air vedrai che per sfruttarle al meglio e ottenere temperature di confort con consumi accettabili devono essere tenute accese per parecchie ore a potenze basse es. 2 o 3 durante il giorno e se necessario a pot. 1 durante la notte.

    Nel mio caso se uso solo pellet consumo 1 sacco e mezzo di pellet (posso arrivare anche a 2 sacchi se la temperatura esterna scende a -10) con funzionamento della stufa 24 ore su 24 a potenza 2 o 3 durante il giorno e a potenza 1 durante la notte.
    casa non isolata singola da 100mq: temperatura soggiorno 23/24°C cucina 21/22°C
    camera matrimoniale e bagno con canalizzazione a 20°C, cameretta (la + lontana) 17/18°.

    Certo che quello che hai scritto detto così mi sembra un tantino anomalo a meno che abiti in Siberia.
    ieri la prima accensione dalle 13 alle alle 22 in p2 ho consumato quasi un sacco di pellet di abete è solo a fine serata avevo una temperatura di 17 gradi vicino la stufa e di 16 nei punti più distanti ,mi sa che si dovrebbe settare un po,cosa mi consigli?

    Tieni presente che se abiti in una abitazione singola e poca isolata parte del riscaldamento dei primi giorni serve per riscaldare i muri.
    Sarebbe utile vedere la piantina della casa dov'è posizionata la stufa, se utilizzi la canalizzazione, se la casa a molta dispersione termica ecc. ecc.

    Il SW della stufa cmq di permette di variare alcune impostazioni "Utente" : esempio modificare il carico pellet, la ventilazione aria.

    La stufa se non sbaglio è nuova quindi è compito del tuo CAT fare la prima accensione ed eventualmente modificare alcuni parametri installatore a seconda della tua tipologia di installazione della stufa (canna fumaria, ambiente ecc.) e spiegarti bene quali sono invece le operazioni Utente che puoi scegliere.

    Con la Tesi scaldare 70 mq in modo ottimale non dovrebbe essere un problema.

    ciao
     
    Top
    .
  7. 095
     
    .

    User deleted


    al polo nord ci sarebbe meno freddo ahahah.cmq la stufa è installata in un seminterrato con 2 ampie porta finestra,che sicuramente influiscono notevolmente anche se ho usato il taglio termico,la mattina trovo 14°,mentre il piano superiore è ben coibentato con il cappotto mantengo i 16°/17°,il piano dove sta la stufa misura circa 11/12 m x 7m circa 80mq togli il bagno dove tengo la porta chiusa ed altre pareti siamo intorno a 70/75 mq.la stufa è posizionata in un angolo non ancora canalizzata ,cosa a cui sto già pensando di fare cmq sicuramente come dici tu i muri sono ancora freddi .
    ti tengo informato se migliora qualcosa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    ora è + chiaro xchè fai fatica a riscaldare, cmq vedrai che i margini di miglioramento ci sono tutti.

    Io riscaldo il pianterreno e se spengo la stufa per la notte con in soggiorno una temperatura di 23°C, alla mattina mi ritrovo 16,5 / 17°C. Recuperare i gradi persi, durante il giorno, vuol dire consumare + pellet e minor confort per cui la lascio accesa sempre. Spegnimento solo per la pulizia cenere.
     
    Top
    .
  9. 095
     
    .

    User deleted


    cia terzani,effettivamente in questi giorni ho visto un po di miglioramento facendo lavorare la stufa a potenza 3 e 4 consumo intorno ai 12 kg per l'intera giornata di notte non sono riuscito a tenerla accesa troppo rumore proveniente dal carico o dal crogiolo,forse a causa del nocciolino cmq sono giornalmente in fase di sperimenti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    E' noto che bruciare nocciolino si sentono fastidiosi rumori metallici quando gira il braciere essendo fine passa attraverso le feritoie del braciere rotante e si deposito sul supporto in acciaio a forma di M provocando lo sfregamento.

    Anch'io ho un problema simile di rumore metallico, xchè bruciando anche del mais nel AGRICIPPOMIX, forma il clinker che è un residuo paragonabile a sabbia e cemento.

    Cmq nel tuo caso non hai alternative, per un maggior confort la stufa deve funzionare anche di notte.

    ciao
     
    Top
    .
  11. 095
     
    .

    User deleted


    se riesco a fargli fare magari meno rumore sicuramente per adesso la tengo a potenza 3 e 4 e i rumori sono molto ridotti mentre aumenta scendendo a potenza 1e2,sicuramente a potenza più alta brucia meglio quindi nelle feritoie ne passa meno quindi meno rumore questo è solo un mio pensiero
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (banco @ 22/1/2015, 13:39) 
    se riesco a fargli fare magari meno rumore sicuramente per adesso la tengo a potenza 3 e 4 e i rumori sono molto ridotti mentre aumenta scendendo a potenza 1e2,sicuramente a potenza più alta brucia meglio quindi nelle feritoie ne passa meno quindi meno rumore questo è solo un mio pensiero

    Si è sicuramente così

    il problema sono le ferritoie leggermenti grandi del braciere rotante per bruciare un combustibile fine come il nocciolino d'oliva

    visto che nessun utente ti ha scritto direttamente e nello spirito della condivisione delle informazioni, ti allego alcune dritte per risolvere definitivamente il problema affrontato da chi realmente brucia nocciolino d'oliva anche al 100% con le stufe a biomassa CS THERMOS

    Allego foto del controbraciere progettato e costruito da NICK NAME "ENZO 1953"
    da inserire all'interno del braciere Cs Thermos "Tesi" di facilissimo inserimento e rimozione di cui garantisco l'assoluta combustione di nocciolino di sansa 100% (schiacciato finissimo) senza farne passare e volar via neppure le parti piccolissime (1 millimetro misurate con calibro ventesimale). Il settaggio da me ottimizzato è: COMBUSTIBILE 3;
    CARICO +2: POTENZA 2 Il rendimento è stupefacente,: fiamma sempre costante tranne alcune volte quando gira il braciere che può ridurre la fiamma quasi allo spengimento momentanio per dar tempo al braciere di riempirsi di nuovo nocciolino,ma dopo pochi secondi splendida come prima, probabilmente con carico 3 non ci sarebbe neppure questo problema, ( se di problema possiamo parlare) ma data la pulizia della fiamma (vetro pochissimo sporco ) e tenendo conto che dopo 30 minuti (ripeto con potenza 2 ) la temperatura fumi è costante a 135°/145° non ho voluto neppure provare perchè tra l'altro è dimostrato il "CONSUMO SPECIFICO" ottimale.
    Da tenere presente che la luce aria delle fessure l'ho calcolata empiricamente in base al potere calorifico del nocciolo per la quantità di caduta prodotta dalla coclea per la potenza richiesta che distribuita naturalmente per caduta ricopre un determinato settore braciere e alla massa di aria forzata (ossigeno) prodotta dalla ventola che mi ha indotto ad intagli larghi 1,5 mm ogni 5 mm con lunghezza 37 mm, quest'ultima obbligata dalla larghezza interna del braciere "Tesi".
    Spero di saper allegare la foto cosicchè se qualcuno lo richiedesse potrò successivamente inviarvi anche il disegno tecnico con ogni dettaglio e spiegazione che vi assicuro è di facile comprensione ed esecuzione.
    P.S. Per la pulizia delle luci uso una spazzola per saldatura ma vi assicuro che
    in 1,5 mm di luce aria non rimane alcun residuo e tutto il nocciolino viene incenerito.
    Unica attenzione è quella di togliere e pulire bene, ogni 2 accensioni max, la staffa estraibile sotto al braciere perchè i residui piccolissimi (0,2 mm) di nocciolino che sono durissimi vanno ad occupare il gioco staffa con il suo contenitore e la "blocca" con difficoltà di estrazione.


    Controbraciere per bruciare nocciolino d'oliva senza fastidiosi rumori in una CS THERMOS "TESI"





    questo sotto è uno simile al precedente fatto fare a taglio laser da LEOSPERANZA per la sua cs thermos "AXEL"





    Edited by terzani - 22/1/2015, 23:22
     
    Top
    .
  13. 095
     
    .

    User deleted


    grazie terzani per la documentazione .ti dico che in questo fine settimana cambiando alcuni parametri tipo giro fumi e allungando di molto la rotazione del cestello ho risolto di gran lunga il problema ,riusce4ndo ad avere delle prestazioni ottimali per adesso il rumore non si sente nemmeno salvo rare volte sto bruciando circa 12 kg di nocciolino e 1kg scarso di pellet e sono molto soddisfatto non raggiungo temperature elevate causa corpo scala che risucchia un bel po di calore ,ma i 20° si sentono molto rendendo confortevole tutto il piano a calcoli fatti consumo 2.50 euro per circa 14 ore giornalieri.non male penso
     
    Top
    .
12 replies since 9/1/2015, 13:18   998 views
  Share  
.