Vetro sporco CS Thermos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xyz124
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, la mia stufa è una Thelma con bruciatore a biomassa e vorrei affrontare l'annoso problema del vetro sporco dopo poche ore di funzionamento. So che il livello di sporcizia dipende da numerose variabili, come qualità del pellet, potenza di funzionamento e altro, ma ho notato che in alcuni post si dichiara di pulire il vetro dopo alcuni giorni di funzionamento e dato che io devo farlo ogni giorno mi sono chiesto se si può fare qualcosa. In particolare, mi ricordo di una discussione in cui l'utente aveva modificato le fessure che portano aria a livello del vetro per creare una lamina d'aria a protezione del vetro: dopo la modifica il vetro non si sporcava più.
    Allora sono andato a controllare la mia stufa:
    con le frecce ho evidenziato delle fessure che dovrebbero far entrare aria 60Ykm7as

    Si dovrebbero notare anche due lamierini che io chiamerò deflettori, i quali sono aderenti al vetro.

    dr7P2ACdr7P2AC
    Nel disegno si dovrebbe notare meglio la conformazione della stufa, ma credo che la conosciate bene se siete possessori di CS Thermos. In particolare ho evidenziato quello che credo sia il meccanismo di formazione dello sporco (frecce arancioni = percorso fumi)
    Vorrei farvi notare ancora che i deflettori sono aderenti al vetro e quindi ora faccio la domanda:
    non sarebbe meglio che tra vetro e deflettori ci fosse una fessura di 1-2 mm per creare una lamina d'aria che tiene pulito il vetro?

    Tra l'altro non capisco a cosa servano le fessure se poi i deflettori non permettono che l'aria scorra.
    Cosa ne pensate?
    Ciao

    P.S. Il disegno è uno solo, per errore si è caricato due volte

    Edited by xyz124 - 4/1/2015, 20:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Premesso che tutte le stufe ha pellet che ho visto il vetro si sporca in modo evidente dopo 1 o 2 giorni di funzionamento

    Le varianti come ben sai sono molteplici, canna fumaria, qualità del combustibile utilizzato, parecchie ore di funzionamento a P1 (potenza bassa normalmente in questa condizione la combustione è meno ottimale che a velocità + elevate)

    Si potrebbe provare a parzializzare leggermente l'ingresso dell'aria comburente che crea conseguentemente una maggior aspirazione dai fori per la pulizia del vetro. Motivo per cui si dovrebbe notare che si sporca molto meno.

    Oppure alzando la velocità dell'estrattore fumi. Si puo' fare, ma stando molto attenti a non esagerare.

    Attenzione se non hai esperienza delle stufe a pellet ignora le mie indicazioni e chiedi consiglio al tuo CAT.

    ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    i deflettori saranno stati messi per favorire lo scorrimento dei residui di combustione nei cassetti sottostanti, altrimenti "probabilmente" si sarebbe accumulata la cenere sullo sportello senza scendere. Secondo me, le stufe devono funzionare bene, scaldare e non fermarsi mai, il loro scopo è Riscaldare, se si vuol vedere la fiamma, ci sono dei bellissimi camini finti che simulano la fiamma, anche da appendere al muro..... La csthermos è una stufa ben strutturata, ben fatta, e fa il SUO lavoro di stufa bene.
    Comunque, se vuoi avere il vetro sempre pulito, a discapito dell'ottima combustione e del riscaldamento globale, basta che alzi l'aspirazione aria alle potenze piu basse.
    Non si può pretendere dauna macchina sportiva da 500CV di essere ammortizzata come una fuoristrada. Il compromesso è il metano !!!
     
    Top
    .
  4. xyz124
     
    .

    User deleted


    Grazie terzani e wroclaw, quello che non capisco é la presenza di fessure se poi i deflettori sono aderenti al vetro. Io sospetto che con il tempo i deflettori si siano piegati e ora aderiscano al vetro, ma che in origine lasciassero un po' di spazio e formassero una fenditura.Se fosse cosí li potrei piegare un po'.
    Grazie
     
    Top
    .
3 replies since 4/1/2015, 20:40   630 views
  Share  
.