holly rc 120 canalizzata

velocità e ottimizzazione temperatura canali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alone13
     
    .

    User deleted


    Salve, vorrei sapere come avere il massimo di temperatura ottenibile sui canali posteriori, mi spiego meglio:
    con potenza a 5
    ho la quantità di pellet a -5 e il flusso a - 1 per mantenere il ventilatore di estrazione attorno ai 2000-2200giri e la temperatura dei fumi a circa 215 gradi.
    Se mantengo questa temperatura dei fumi non riesco però a raggiungere la temperatura nelle stanze dove arrivano i canali.
    Se aumento la temperatura passando da -5 a -3 i fumi arrivano fino a riuscendo a riscaldare di più, ma il CAT mi ha detto di mantenere la temperatura fumi non piú di 210 in modo da tenere il ventilatore di estrazione a 1900-2000 giri.
    Come posso intervenire nei set (anche set di fabbrica) per migliorare la quantità di calore inviata nei canali?
    Potrei anche aumentare la velocità dei ventilatori?
    Grazie

    Edited by alone13 - 11/12/2014, 22:25
     
    Top
    .
  2. Pájaro spain
     
    .

    User deleted


    Para aumentar la velocidad de las salidas traseras un 10% ve a menú,ajustes de fábrica y pon la clave F1. También se pueden aumentar en un 20% pero desconozco la clave y además es muy ruidosa la estufa.
    Lo siento no hablo italiano....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,469

    Status
    Online
    La temperatura fumi è la temperatura dei gas che escono dalla canna fumaria, quindi tutto calore buttato fuori e sprecato!
    Magari controllo i parametri originali
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,469

    Status
    Online
    P1 1,1 m/s
    P2 1,15
    P3 1,2
    P4 1,25
    P5 1,3
    Poi, in base al tipo di pellet, regoli la quantità d'aria osservando la fiamma che deve essere di colore giallo chiaro, non troppo corta (fiamma ossdrica) e deve emettere poche scintille, tranne quando cade il pellet.
    La temperatura massima dichiarata da Ravelli raggiungibile in potenza 5 è 250° ma di solito è sempre qualche grado in più, poi dipende anche dal pellet e dalla quantità di caduta
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    scusate ma come fate ad avere le temperature dei fumi a questi livelli 250°...se la stufa possiede un buon scambiatore il calore lo deve fare entrare in casa con conseguente raffreddamento dei fumi ..i fumi alti sono indice di scambio termico poco efficente con l'ambiente e perdità di calore attraverso la canna fumaria ......io hò in casa una stufa a pellet della nordica e precisamnte una emma plus ,quasi sempre viaggia a potenza 2 e i fumi sono a 140° con aria ventilatore ambiente a 80°in uscita dalle bocchette ..questo è un giusto divario tra calore prodotto e restituito alla casa ,cè solo un 60°di differenza (tutto non è possibile prelevarlo )..... se avesssi fumi a 250° non immagino nemmeno a che temperatura uscirebbe l'aria ambiente da colare le griglie ....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Non tutte le stufe lavorano alla stessa maniera
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bozzarelli1 @ 4/2/2015, 20:41) 
    Non tutte le stufe lavorano alla stessa maniera

    Infatti ... ad esempio le temperature dei fumi in un'Edilkamin sono superiori a quelle dell'Extraflame per cui valutiamo solo quelle del modello in oggetto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    anche quelle dell anselmo cola sono molto superiori alla nordica
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,469

    Status
    Online
    Un attimo, la stufa in questione è una 12Kw direi che come temperatura fumi ci sta. La mia 8,5 ha una temperatura fumi a potenza 5 di 150° mentre, a parità di potenza, le Anselmo Cola arrivano a 170° e le palazzetti superano i 200°
    Addirittura una palazzetti 10 Kw arriva ad avere quasi 300° !!!
    Comunque l'aria esce veramente calda, anche in modula esce aria a 90° con i fumi a 120 e ho anche constatato che in modula con 15 Kg arriva a 24 ore di autonomia, mentre Ravelli dichiara 21 ore con 19 Kg
    Davvero niente male, credo che lo scambiatore a fascio tubiero sia insuperabile
    , oltre alla facilità di pulizia con il raschiatore integrato
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    guarda io ho l anselmo cola sprint quella piatta da 12 kw in modula ho la t fumi che varia da 190 a 200 e a potenza 5 supera i 250 comodamente,in modula con impostazioni di fabbrica davanti alla bocchetta non riesci a tenerci le mani infatti da 1,5 di coclea l ho portata a 1 secondo giusto e cosi riesco ad arrivare a 160 gradi che è piu che sufficiente anche quando fa freddo e cosi consumo anche meno pellet
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,469

    Status
    Online
    Ho scoperto due password che permettono di aumentare la ventilazione, da inserire in parametri di fabbrica.
    F1 +10%
    F2 +20%
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    C.A.T.
    Posts
    1,090
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Si ma una volta inserita non puoi più tornare indietro e se poi ti accorgi che con quel 20% in più i ventilatori son troppo rumorosi..... Non puoi rimetterli come prima!!! A meno che non ridai rds..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,469

    Status
    Online
    Non ci sono i parametri dedicati alle ventole?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    C.A.T.
    Posts
    1,090
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Puoi abbassare o alzare il frontale mentre quelli posteriori li puoi spostare più a dx o a sx ma non c'è un parametro x variare i giri
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,469

    Status
    Online
    Perchè ho visto su alcuni modelli dei parametri per una ventola secondaria, però bisogna vedere se sono utilizzati
     
    Top
    .
61 replies since 11/12/2014, 20:13   2625 views
  Share  
.