stufa a pellet si o no?

secondo me il pellet più spese stufa ecc... conviene poco!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Và sempre valutata caso per caso, se l'investimento iniziale è alto e sai che con il metano spenderei poco in più e bene che desisti al pellet, anche perché vanno calcolate anche manutenzioni, pulizie, sbattimento per trovare il pellet, pellet scadente, ecc ecc

    Ci sono come tutte le cose pro e contro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    324
    Location
    alessandria

    Status
    Anonymous
    Allora visto che devo considerare che il metano lo ho usato per lavarmi e cucinare io in estate conti alla mano consumavo 18 kw di metano al mese cioè 20\30 euro togli questi e cosa resta 510 euro per 45 giorni e ti diro di piu il periodo che va dal 16 al 31 di dicembre tenevo casa con 16 gradi anche perche ancora non ci abitavo visto che mi ci sono trasferito il 1 di gennaio quindi conti alla mano la caldaia a metano è andata per 29 giorni a pieno regime : poi ti posso anche dire che dove abitavo prima condominio al terzo e ultimo piano 20 gradi di media caldaia centralizzata dal 15 10 2013 al 31 12 2013 750 euro di riscaldamento per 70 giorni :)
     
    Top
    .
  3. caio2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (edo1989 @ 16/11/2014, 10:04) 
    No 4200 euro non sono un furto, la stufa costa 3200, mettici poi l'installazione e viene fuori quel prezzo... io l'ho pagata 4000 euro. Se però compri una Piazzetta sai già che vai incontro a spese di questo tipo, lo sappiamo che con qui soldi uno si compra una idro di qualche altra marca più potente invece di una 11 kW air :-)

    Tornando al discorso, è giusto chi dice che bisogna valutare caso per caso.
    Noi spendevamo 2000 euro di metano e stavamo al freddo (temperatura massima in inverno 18.5°C in soggiorno con la porta del corridoio chiusa per non far scappare il "caldo" verso le camere), ora con 500-600 euro di pellet scaldo quasi tutta la casa e solo in bagno (sempre stato freddo per via dell'esposizione e delle dimensione esagerate) dovrei integrare alla mattina e alla sera con una stufetta elettrica. Nel nostro caso l'obiettivo era stare più al caldo e direi che la stufa è stata una scelta che si poteva anche fare prima...

    Visto che 2000 euro è la cifra che PENSO di arrivare a spendere di metano, toglimi una curiosità, oltre ai 500-600 di pellet quanto spendi in un anno di metano? aggiungiamo qualcosa di corrente visto che le ventole della stufa consumano, e non so se la pulizia annuale la fai tu o chiami qualcuno.
    (Lo so, ho scelto una stufa costosa! devo aggiungere 850 di metano e circa 800 di pellet e ovviamente, dover ammortizzare la stufa!!! non voglio convincere i lettori che il metano conviene, sappiamo tutti che non è così, chiedo solo pareri a chi veramente ha fatto dei calcoli effettivi compresi tutti i costi)

    ciao a tutti questo forum mi piace e grazie delle risposte!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Alla cine sai quale è la verità el tuo caso? Lascia stare la teoria e prova la pratica:non rimarrai deluso perché sono 2 mondi di riscaldamento completamente diversi, e' chiaro col metano premi un tasto e via....ma devi metter mano al portafogli a meno che disponi di caldaia a gas a condensazione e impianto nuovo e fatto bene.non son d'accordo qua do citi che la pulizia della termostufa a pellet....anche quella a gas va manutenuta da un tecnico annualmente, anche la caldaia a gas ha un circolatore che succhia corrente, il metano con la crisi russia/crimea lievitera' di prezzo, ieri i sicilia io ho acceso alle 12.110 e spento alle 15 x poi riaccendere el pomeriggio, col metano ci pensavo e ripensaco 3 volte prima di accendere, gli amici che entrano a casa mia avvertono la differenz con l'anno scorso, .......son contento qnzi soddisfatto dell'acquisto all'ennesima potenza....ma poi penso tu abiti in condominio? Disponi della spazio x lo stoccaggio del pellet? Sei disposto a sbracciarti e coccolarti la stufa, sai che sono cos3 che vogliono essere seguite? Oh.... se nn sei cosi toglici mano e chiudiamo stu post xche'mi sa di gira e rigira la stessa minestra
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Secondo anno con caldaia a pellet..non c e' paragone con il metano,almeno nel mio caso..
    Casa indipendente di 200 mtq esposta ai 4 lati,costruzione anni 70..
    ok che non fa testo l anno scorso come inverno..pero'..dati alla mano..
    16 nov/16 dic con il metano,temp termostato a 20 gradi...670 mtc di metano..
    !7 dic fino a meta' aprile..caldaia a pellet..temp termostato a 23 gradi...spesa in pellet 1300 euro..
    Fate voi..
     
    Top
    .
  6. caio2
     
    .

    User deleted


    sono abituato col caminetto a legna chiuso, è una favola!! quindi lo pulisco tutti i giorni lo smonto e pulisco una volta all'anno, vado sul tetto e pulisco la canna fumaria due volte all'anno, non ho paura di sporcarmi le mani. ci brucio circa 70 quintali di legna con una temperatura di 25° e 19-20° nelle stanze.
    Casa disposta su un unico piano--pian terreno
    Stoccaggio no problem pellet rispetto legna avanzo mooooolto spazio!!
     
    Top
    .
  7. MAXIM0
     
    .

    User deleted


    io è anni che faccio il tecnico di stufe però i primi anni non avevo esigenze di comprare una stufa per casa, perché vivevo dai suoceri in una casa super coibentata e riscaldamento a pavimento spendevo meno di 1000€ di metano (tutto compreso) poi ho comprato una casa vecchia dove il vecchio proprietario spendeva 2800€ per tenere 18° in casa..... e in attesa di ristrutturare ho comprato una stufa a pellet (8 anni fa ) io il primo anno ho speso 650€ di pellet (stufa e impianto 3000€ ) per tenere la casa a 24° come vedi c'è da valutare caso per caso
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sei disposto a sbracciarti e coccolarti la stufa, sai che sono cos3 che vogliono essere seguite? Oh.... se nn sei cosi toglici mano e chiudiamo stu post xche'mi sa di gira e rigira la stessa minestra

    concordo con te , che tanto il CAIO vuole solo delle conferme a cosa lui pensa sia giusto, :0009016.gif:

    e quindi per non tirarla all'infinito che continui ad usare metano e legna, dov'è il problema?

    che tanto come da grafico se vuole conteggiare ANCHE l'ammortamento deve farsi lui i conti coi suoi costi :irish_money.gif:

    www.centroconsumatori.it/download/35v35d22671.pdf

    che basta non essere daltonici e poi chiunque da quello può azzardare un suo convincimento
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    2,399
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Vero,poi bisognerebbe inserire alcune variabili tipo,il recupero fiscale del 50% dell'investimento iniziale il costo del combustibile che varia,del 10%-20%, se acquistato fuori stagione.Mentre il metano lo acquisti quando lo consumi mica d'estate.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (legnoso @ 16/11/2014, 19:59) 
    Vero,poi bisognerebbe inserire alcune variabili tipo,il recupero fiscale del 50% dell'investimento iniziale il costo del combustibile che varia,del 10%-20%, se acquistato fuori stagione.Mentre il metano lo acquisti quando lo consumi mica d'estate.

    Ma infatti glielo ho pure scritto della deteazione che sto usufruendo d3l 50%, ma niente come nulla fosse

    Edited by pipo63 - 16/11/2014, 21:14
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    beh..ma se vuole avere ragione basta dargliela

    il forum si chiama stufapellet..mica caldaiametano o stufalegna

    penso che qui il 99% sia soddisfatto del passaggio al pellet
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    :irish_drink.gif:
    CITAZIONE (lalillina @ 16/11/2014, 20:42) 
    beh..ma se vuole avere ragione basta dargliela

    il forum si chiama stufapellet..mica caldaiametano o stufalegna

    penso che qui il 99% sia soddisfatto del passaggio al pellet
     
    Top
    .
  13. edo1989
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caio2 @ 16/11/2014, 17:52) 
    CITAZIONE (edo1989 @ 16/11/2014, 10:04) 
    No 4200 euro non sono un furto, la stufa costa 3200, mettici poi l'installazione e viene fuori quel prezzo... io l'ho pagata 4000 euro. Se però compri una Piazzetta sai già che vai incontro a spese di questo tipo, lo sappiamo che con qui soldi uno si compra una idro di qualche altra marca più potente invece di una 11 kW air :-)

    Tornando al discorso, è giusto chi dice che bisogna valutare caso per caso.
    Noi spendevamo 2000 euro di metano e stavamo al freddo (temperatura massima in inverno 18.5°C in soggiorno con la porta del corridoio chiusa per non far scappare il "caldo" verso le camere), ora con 500-600 euro di pellet scaldo quasi tutta la casa e solo in bagno (sempre stato freddo per via dell'esposizione e delle dimensione esagerate) dovrei integrare alla mattina e alla sera con una stufetta elettrica. Nel nostro caso l'obiettivo era stare più al caldo e direi che la stufa è stata una scelta che si poteva anche fare prima...

    Visto che 2000 euro è la cifra che PENSO di arrivare a spendere di metano, toglimi una curiosità, oltre ai 500-600 di pellet quanto spendi in un anno di metano? aggiungiamo qualcosa di corrente visto che le ventole della stufa consumano, e non so se la pulizia annuale la fai tu o chiami qualcuno.
    (Lo so, ho scelto una stufa costosa! devo aggiungere 850 di metano e circa 800 di pellet e ovviamente, dover ammortizzare la stufa!!! non voglio convincere i lettori che il metano conviene, sappiamo tutti che non è così, chiedo solo pareri a chi veramente ha fatto dei calcoli effettivi compresi tutti i costi)

    ciao a tutti questo forum mi piace e grazie delle risposte!!

    Come corrente non ho visto un grande aumento dei consumi, mediamente sono sempre sui 60-65 euro a bimestre. La pulizia annuale l'ho pagata 150 euro. Per quanto riguarda il metano alla prossima bolletta avrò il risultato di un anno di pellet (soprattutto in termine di metricubi consumati perchè il prezzo aumenta sempre di anno in anno), perchè comunque lo scorso anno fino a dicembre ho usato la caldaia a metano perchè la stufa non c'era ancora, di solito nel solo periodo invernale spendevo 1500-1600 euro di metano, lo scorso anno sono stato se non ricordo male attorno ai 600 (tieni conto che uso il metano anche per fornelli e acqua calda dello scaldabagno)... ma l'ultimo inverno è stato parecchio anomalo, ha fatto più freddo a novembre che a gennaio e febbraio.
    La prova del 9 l'avrò quest'anno
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Appennino laziale

    Status
    Offline
    Sulla pulizia annuale poi ci sarebbe molto da dire... Il primo anno l'ho fatta fare da un tecnico, che è anche un amico, a me non si è preso nulla, ma dice che di solito si prende 100€ ed è abbastanza economico.
    Comunque non ho un impianto complicatissimo, mi ha spiegato passo passo come fare, e ora la faccio da solo...
    C'è da valutare anche i questo caso le proprie esigenze, io non ho problemi a salire sul tetto con scala da 10 m, e non devo fare il contorsionista per smontare i raccordi :P
     
    Top
    .
  15. caio2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bricoman79 @ 16/11/2014, 16:04) 
    Và sempre valutata caso per caso, se l'investimento iniziale è alto e sai che con il metano spenderei poco in più e bene che desisti al pellet, anche perché vanno calcolate anche manutenzioni, pulizie, sbattimento per trovare il pellet, pellet scadente, ecc ecc

    Ci sono come tutte le cose pro e contro.

    Salve a tutti, sono ancora qua!!! Come dice Bricoman 79 ci sarebbe da valutare caso per caso!!


    Mi sono deciso e ho comprato sta benedetta stufa a pellet e ho pure sentito pareri di conoscenti che da qualche anno bruciano pellet, con pro e contro.
    1°: spendevo 3200 euro di metano con 20/21° in tutta la casa, ora arrivo a 1000/1200 di metano più 840 di pellet più 120 di manutenzione più la stufa da ammortizzare e 23° zona giorno, 18 zona notte, risparmio circa 900 euro l'anno.........

    2°: (in appartamento) con metano teneva 19° in tutte le camere ora con pellet 22/23° e non avendo posto per stoccaggio pellet compra qualche sacchetto a settimana dove capita; ora è più caldo ma tra pellet e metano dice di spendere di più, "se sapevo non compravo e alzavo il termostato ma ormai ce l'ho e la uso"

    3°: Spendo più o meno uguale ma con qualche grado in più

    4°: (casa su 2 piani) con stufa al pian terreno risparmiavo ma al piano di sopra arrivava poco caldo, allora aggiunta una piccola slim e ora con due stufe più pellet e manutenzione non ho risparmio ma almeno un paio di gradi in più

    5°: il metano mi prosciugava il portafoglio! con la stufa a pellet air non riuscivo a scaldare tutto e allora sono passato alla caldaia idro, ora ci si scalda e si riesce a risparmiare qualcosa ma la spesa da ammortizzare è molto alta, ci vuole tempo, speriamo che duri!!

    torniamo al sottoscritto; per togliermi i dubbi farò gennaio con pellet e febbraio con metano, poi tirerò qualche conto, nel frattempo vado avanti a legna per far posto allo stoccaggio pellet.

    Saluti !!
     
    Top
    .
71 replies since 15/11/2014, 11:30   4480 views
  Share  
.