Pompa di calore - parliamone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stufo di tutto
     
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ciao enzo.
    Non è facile risponderti, ti posso dire quanto ho imparato leggendo a destra e a manca, ma non prendere tutto per oro colato.
    Già la classe A ti aiuta molto.
    Il radiante a pavimento sarebbe stata la soluzione migliore. La pdc lavorando a temperature basse è l'ideale per scaldare casa in quel modo.
    Dovrai ovviare aumentando la superficie di scambio dei termosifoni e questo sarà compito del termotecnico. E poi come detto prima la classe dell'abitazione aiuta.
    Se la pdc si bloccherà con il freddo non lo so. Ma se metterai il puffer questo ti aiuterà a tamponare i tempi tecnici di blocco.
    Di certo più la pdc lavora al freddo e meno rende.
    Fino a 5-7 gradi sento dire che il cop resta su valori ottimali (intorno a 3.5) se scendiamo sotto questi livelli il cop cade a picco. Questo non vuol dire che la pdc non scalda, semplicemente che per scaldare consuma più energia.
    Il cop non è altro che il fattore di trasformazione fra i KWh elettrici in KWh termici.
    E' fondamentale tarare bene la potenza dell'impianto fotovoltaico.
    Mi è anche stato riferito che per aumentare il cop di una pdc è sufficiente che quest'ultima vada a prelevare l'aria da un ambiente interno all'abitazione. Aspirando aria più calda, nel periodo invernale renderà di più.
    Ripeto, prendi queste mie informazioni con cautela e parlane con il termotecnico

    Piuttosto, per il fotovoltaico hai già deciso potenza e installatore?
     
    Top
    .
16 replies since 11/11/2014, 15:21   1055 views
  Share  
.