Parametri scheda EVO LED BS06

modificare i parametri di lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    salve, uno dei problemi potrebbe essere il pellet. la stufa è tarata per una temperatura minima alta, sui 70 gradi, e al minimo che è molto basso basta poco per far calare troppo la temperatura e mandarla in errore. i casi sono due, o quando viene il tecnico si fa abbassare la temperatura a 60 gradi, e allora la stufa non va in protezione, oppure si cambia pellet, io ne sto usando una di abete e conifere che non dà problemi perchè a fiamma lunga, mentre se uso quello di faggio a fiamma corta la stufa si spegne. debbo anche dire che qui c'era un post su come modificare il parametro incriminato, ben dettagliato, ma noto che è sparito. se da un lato non è buona cosa modificare da soli i parametri, dall'altro quando ti chiedono "solo" 80 euro per la prima accensione capisco che ci sia chi pensa male e cerca di arrangiarsi. non basta però sapere la password per modificare i parametri, ma occorre anche sapere su che riga intervenire, per cui meglio non rischiare. meglio. io di quelle stufe ne ho 4, che hanno sostituito altrettante infami e inefficienti last calor, e debbo dire che il consumo è dimezzato, per cui poi si passa sopra anche ai rumorini vari che talvolta fanno.
     
    Top
    .
  2. Simone Visentin
     
    .

    User deleted


    la pass è molto difficile...
    solitamente e 1234 :winner_first_h4h.gif:
    però attenzione a non fare cavolate se no altro che 80 euro
    la mia e tarata a 50 gradi come minimo di fabbrica
    provare ad abbassare il livello minimo non fa male
    l'unica cosa segna prima tutti i parametri originali cosi da evitare stupidaggini
    ti mando uno schema via mail



    spero si veda la foto
    io ho preso i parametri da qui per la mia 6 kw e ora va da dio
    ricordati comunque di segnarti prima e molto bene i parametri originali
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    intanto grazie per i parametri, la passw è diversa, dovrebbe essere 1111, qui hai ragione che occorre stare molto attenti perchè se si modificano male va tutto in blocco, anche se c'è una procedura di reset che ho già trovato. poi per il reset vi posto il link. comunque sto acquistando una centralina completa di pannello nuova, per sistemare una vecchia karmek che aveva una centralina non più prodotta, bruciata per un fulmine, e il venditore mi dà anche la scheda tecnica con tutti i parametri di taratura e di accesso per la stufa prontocaldo da 6 kw, per cui non ci dovrebbero essere problemi, dopo, a postare. ma ripeto che il primo problema con queste stufe è il pellet, nel senso che se è troppo lungo o un pelo più grosso ma sempre dentro ai diametri previsti viene caricato male e la stufa va in blocco, idem se un pellet a fiamma troppo corta. tutto è legato al minimo che è volutamente molto basso, per risparmiare, ma ovviamente alzandolo i consumi aumentano ed a mio parere viste le esperienze negative con le anselmo cola-last calor è meglio lasciare il minimo dove sta. basso. per chiarire in casa con due stufe accese, ci sono bimbi piccoli, sono passato da due sacchi e mezzo al giorno a meno di un sacco e vista l'estrema efficienza dello scambiatore di calore la casa è molto più calda.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    ciao a tutti, nuovo del forum

    posseggo anche io da poco una pronto caldo classica e sto diventando matto con il "ALARM NO FIRE" ho provato veri pellet ma nulla di fatto, potreste inviarmi password e dati tecnici per provare a fare qualcosa?

    Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    salve, il problema del no fire che appare in alcune stufe legato alla sbagliata taratura della centralina, o al motorino di carica che guira più piano e quindi in funzione eco carica troppo poco pellet, si risolve modificando la temperature stessa. c'era un post, che per fortuna ho salvato ed ho ritrovato stamattina, di un tecnico elettronico che è riuscito nella impresa, e adesso lo rimetto online per aiutare chi come me avendone 5 di queste stufe si è rifiutato di pagare anticipatamente 80 euro a stufa per attivare la garanzia. ovviamente la raccomandazione è quella di non cambiare altro, e di segnare quello che si cambia per poter tornare eventualmente indietro. per il moderatore: se il post sotto per qualche motivo di pubblicità non va, puoi traquillamente cancellarlo che io non mi arrabbio.

    """Ciao a tutti,
    sono nuovo su questo forum, ho visto che tanti hanno gli stessi problemi che ho avuto anch'io con la stufa ProntoCaldo.

    Scusate se non mi sono presentato, non so se c'è una sezione apposita....
    Comunque sono un tecnico/progettista elettronico, e costruisco e programmo schede x macchine automatiche di vario tipo (macchine caffè, elettromedicali, forni etc.).
    Non sono in alcun rapporto con costruttori di stufe, quindi le mie considerazioni sono al 100% farina del mio sacco e assolutamente disinteressate. Non sono in possesso di alcun manuale tecnico riservato, quindi i parametri che conosco me li sono ricavati da solo, e potrebbero avere qualche imprecisione.

    Le sufe che avete citato, sono costruite in economia, ma con una buona qualità.
    Quello che manca, da parte del costruttore, è una buona messa a punto del prodotto.

    Personalmente ho trovato i parametri di combustione impostati un pò alla buona, addirittura le potenze 2-3 e 4-5 hanno gli stessi valori di pellet e ventilazione fumi, quindi, in realtà, dispone di 3 valori di potenza: p1 (uguale alla Eco) circa 2Kw, p2-p3 circa 4 Kw e p4-p5 circa 6KW (dedotte dal consumo di pellet)

    A parte questa incongruenza, la stufa andrebbe abbastanza bene, se non fosse che hanno impostato di serie la temperatura minima di fiamma accesa a 70°C !!!

    Se, come nel mio caso, tenete la potenza al minimo, e magari usate un pellet un po umido, la stufa va in errore "No Fire"

    La soluzione è una sola, basta settare il parametro giusto !
    Vi assicuro che non è pericoloso, basta impostare la temperatura a 60° (ho controllato diverse stufe, e TUTTE hanno questo parametro a 60°C)

    Procedura:
    premere tasto (-) e power (in sequenza) come quando andate a impostare l'ora.

    Avanzare con tasto Power fino a mn04
    premere tasto (+) fino ad arrivare al CPA0 (A-zero, non A-nove come per entrare nei par. combustione !!!)
    Premere tasto power (verrà richiesta la password)
    Premere tasto power, inserire con il + la cifra 1 (prima cifra password)
    Premere tasto power, inserire con il + la cifra 1 (seconda cifra password)
    Premere tasto power, inserire con il + la cifra 1 (terza cifra password)
    Premere tasto power, inserire con il + la cifra 1 (quartacifra password)

    A questo punto siete nel menu setup A0

    Avanzate con il tasto Power fino al parametro 48 (attenzione, non cercate di avanzare con il tasto + altrimenti sballate il primo parametro della lista!!!)

    Se attendete due secondi, vi comparirà il parametro attuale (70)

    Decrementate a 60

    Premete ripetutamente il tasto Power per uscire dal menu (bisogna premere fino a superare l'ultimo parametro che è 80)

    Provate, e vedrete che funziona !

    Se volete vedere la temperatura fumi, premere tasto (-) e power (in sequenza) come quando andate a impostare l'ora.

    Avanzare con tasto Power fino a mn04
    premere tasto (+) fino ad arrivare al CP40
    Premere Power, e vedrete, in sequenza :

    Cocl (se premete power si accende il motore coclea, serve per riempirla di pellet la prima volta o per testare il motorid.)
    Fumi (visualizza velocità attuale aspiratore fumi in giri/min)
    Scam (visualizza velocità attuale ventilatore scambiatore, è un numero convenzionale a 2 cifre in relazione alla tensione)
    Acce (se premete power si accende la candeletta)
    Tfumi (visualizza temperatura fumi)
    Tamb (visualizza temperatura ambiente)


    Provate, e vedrete che la stufa, quando è tarata bene non è per niente male !

    Se vi interessa posso postare i miei parametri (ho abbassato ulteriormente la potenza minima, e distribuita equamente la potenza ai vari livelli)

    Dimenticavo.....

    la password per entrare nel menu A9 (quello per i parametri combustione) è sempre 1111

    NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA SE MODIFICATE I PARAMETRI SENZA CAUTELA !!!

    Comunque c'è una procedura di reset che al momento non ricordo.

    QUINDI PRIMA DI MODIFICARE I PARAMETRI SCORRETE TUTTA LA LISTA E ANNOTATEVELI !!!
     
    Top
    .
  6. turboguzzi
     
    .

    User deleted


    Avevo visto i diversi commenti sulla Prontocaldo 6kw prima di acquistarla ma il prezzo era cosi conveniente al OBI che ho deciso di prendere il rischio..... Sono abbastanza "tinker", anche da professione (lavoro nel ambito di sviluppo prodotti high tech), mi sono detto: ...non e fisica atomica! la metterò apposto come faccio con qualsiasi moto o auto....

    La stufa non ha "deluso" nel senso che dopo qualche giorno di funzionamento nella norma, puntuali, sono iniziati i "no fire".... allora, bidonata?

    In fatti, come qualcuno ha segnalato qua, con temperature ambiente ancora alte, la stufa parte già al minimo e il flusso estrazione e al limite di far spegnere la fiamma

    Prima soluzione, senza toccare parametri, in partenza ho impostato subito (appena la stufa esce di fase accensione) potenza 2 e temp 23 gradi per farla andare forte, e eccoci, spariti i problemi "no fire" / spegnimento.

    Anzi, con la camera bella calda, ho abbassato al minimo la potenza di nuovo a 1 e la stufa a quel punto cammina in modalità eco che e una meraviglia.

    Con qualche giorno piu freddo invece e iniziato un altro casino.... Salendo a potenza 3, dopo 15-20 minuti partiva la allarma di surriscaldamento e spegneva la stufa!

    Leggendo qualche post qua in forum e facendo 1 + 1, sono andato a cercare il termostato e lo ho trovato attaccato a una parete laterale del contenitore pellet, ma purtroppo in una posizione dove beccava una quantità assurda di calore della camera combustione per effetto radiazione. Il problema della allarma surriscaldamento non e risolvibile cambiando parametri scheda perché si tratta di un componente tarato che taglia un circuito a una temperatura predeterminata, non e una sonda di rilievo. Svitato di quella posizione infelice, re avvitato in un posto meno esposto al caldo ed Eureka, la stufa va anche a potenza 5 senza problemi, funziona da dio.

    Morale, la stufa sta funzionando benissimo, vista da dentro i componenti sono di buona qualità (dalla mia esperienza in altre tipologie di prodotto ) immagino che sotto la pelle, siano li stessi anche di stufe fighe di marca, si vede che e semplicemente poco collaudata nei dettagli e richiede qualcuno smanettone con pazienza. per esempio, mettendo un piccolo pezzo di gomma siliconica tra il motore di alimentazione pellet e la sua sede, si e abbassato tantissimo il suo rumore...

    Comunque, nelle ore dove già pensavo che avrei dovuto mettere le mani sui parametri, ho trovato una guida completa alla scheda. Per fortuna non ho avuto bisogno di mettere le mani, ma per chi lo vuole fare, eccoci (aggiungete le tre w w w al inizio....) :

    lartistico.com/pdf/pellet/istruzioni/TELECOMANDO_J042.pdf
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti..io ho avuto con la stessa stufa, problemi di scheda e mi è stata sostituita ora la stufa funziona egregiamente ma non ha mai funzionato il telecomando, per cui alcune funzioni non posso utilizzarle.
    Vorrei sapere dove è possibile recuperare un telecomando originale oppure uno compatibile.Per quello originale basta uno qualsiasi o deve essere abbinato alla scheda? Oppure esiste un sistema per ri-sincronizzare il vecchio telecomando con la nuova scheda?
    Grazie

    Edited by massimo7207 - 11/11/2015, 11:19
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    salve, questa ditta vende ricambi per le famigerate centraline duepi. attenzione perchè sono gente strana che alle volte risponde alle mail, alle volte no, comunque trovate l'assortimento sul sito. per il telecomando, hai controllato che non sia scarica la batteria a bottono che c'è dentro?
     
    Top
    .
  9. Massimo Frigerio
     
    .

    User deleted


    Ciao, quale ditta ti riferisci?
    Ovviamente si, ho provveduto alla sostituzione batteria, ma nulla..non comunica.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    ciao scusa l'errore ma il sistema non mi permette di postare il link forse per motivi pubblicitari. vai sul motore di ricerca e cerca ricambi centraline duepi trovi la ditta ricambixstufe che mi pare sia in veneto, la centralina duepi ha telecomando dedicato per cui ci vuole il suo. a titolo di cronico come diceva totò l'assistenza è il punto critico della bestiaccia, pensa che il tecnico che è venuto per mettere a posto una delle mie che causa una errore della centralina ha bruciato la ventola dei fumi, non ha il manuale della stessa, che noi abbiamo e va per tentativi..per cui ha montato una nuova ventola che in tre ore si è bruciata, adeeeo deve cambiare centralina e ventola...io di quelle stufe ne ho cinque, una già fuori garanzia, ma al bisogno compro i ricambi su internet perchè davvero l'assistenza fatta i questo modo non mi serve.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Di male in peggio..ero in contatto con l'azienda che gestisce l'assistenza, la pratica era già aperta ed ero in attesa di un tecnico per verificare perchè il telecomando non comunica con la scheda (il telecomando è funzionante quindi credo ci sia un problema di ricezione dalla scheda) e oggi mi arriva la seguente risposta:

    buongiorno

    Le inviamo la presente per comunicarLe che nostro malgrado si è interrotta la collaborazione a far data 31/12/15 per la gestione post vendita dei marchi e prodotti commercializzati dalla società GREEFIRE già LP.

    La Invitiamo a rivolgere al Punto Vendita ogni richiesta riferita alla gestione post vendita.

    Gli indirizzi mail ed i contatti telefonici sono stati disattivati

    Cordiali saluti


    Secondo voi come dovrei comportarmi?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    cerca i recapiti del fabbricante o ex fabbricante, e fatti assistere da una associaizone consumatori. c'è qualcosa di poco chiaro in tutto il sistema che avevano messo su per l'assistenza. hai provato a chiamare il numero verde 199240649?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Son proprio loro che mi hanno contattato via e-mail dopo che li ho chiamati al numero da te indicato.
    Un vero peccato perchè la stufa funziona bene, unico neo l'impossibilità di usare le funzioni presenti a telecomando.Questi secondo me spariscono tutti e non si fanno più vedere.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    la fabbrica dovrebbe avere questo numero verde: Numero Verde 800 73 17 71
    poi magari salta fuori che ha chiuso....visto che leroy merlin quelle stufe le ha liquidate a poco più di 600 euro l'una...prova e poi fammi sapere.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    per capire cosa succede prova a chiamare il centro assistenza tecnica di modena che è il seguente: tecnosprint 059-574775.
    così sai cosa è successo senza dover girare per mare e per terra. comunque i signori del call center l'anno scorso hanno tenuto chiuso per quasi un mese sotto natale ed al leroy merlin erano semplicemente furibondi visto che i clienti con problemi alle stufe li tempestavano di reclami.
     
    Top
    .
260 replies since 1/11/2014, 18:25   26239 views
  Share  
.