Vetro nero e braciere pieno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    SS

    Status
    Offline
    Ho un problema con la mia Adler, da qualche tempo trovo il braciere pieno di cenere(sembra sabbia) e il vetro annerito, in un primo momento ho pensato ad un problema del pellet, ma ho provato con diversi tipi e il problema persiste, inoltre se può aiutare nel cassetto non raccolgo molta cenere.
    Apparentemente sembra funzionare tutto correttamente, faccio la manutenzione anche 2 volte a stagione nonostante l'utilizzo della stufa solo nei week end.
    Avete qualche consiglio da darmi?

    Grazie

    :irish_drink.gif:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Da come hai descritto , il problema sembra tipico di una stufa che necessita una pulizia generale, anche la mia quando è da pulire internamente lascia piu' residui nel bracere che nel cassetto cenere, la manutenzione che dici di fare anche 2 volte all'anno comprende la pulizia scambiatore , girofumi , ventola espulsione fumi, tubi e canna fumaria?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    SS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beppepore @ 5/4/2014, 21:05) 
    Da come hai descritto , il problema sembra tipico di una stufa che necessita una pulizia generale, anche la mia quando è da pulire internamente lascia piu' residui nel bracere che nel cassetto cenere, la manutenzione che dici di fare anche 2 volte all'anno comprende la pulizia scambiatore , girofumi , ventola espulsione fumi, tubi e canna fumaria?

    La canna fumaria la smonto e la lavo con l'idropulitrice a fine stagione, poi smonto tutti i coperchi(quelli con le guarnizioni che credo siano i girofumi) e aspiro tutte le ceneri, idem sulla parte di espulsione dei fumi, lo scambiatore lo pulisco ogni giorno con la levetta e poi rimuovo lo spargi fiamma(credo si chiami così) e aspiro dove posso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    SS

    Status
    Offline
    Aggiornamento

    Ho capito quali sono i giro fumi io intervenivo sempre esternamente, ho smontato tutti gli spandifiamma e pulito tutti i condotti(certo che se i Cinesi avessero utilizzato viti in acciaio inox sarebbe stato più semplice), adesso funziona come da nuova.
    Grazie per l'aiuto

    :irish_drink.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Bene,vedo che hai risolto,ciao.
     
    Top
    .
  6. giaguaro74
     
    .

    User deleted


    salve,
    sono nuovo del forum,
    ho un a tepor 9.5 kw e ieri ho provveduto alla riaccensione dopo il periodo estivo.
    Il problema è che ho un consumo eccessivo di pellet, il braciere si riempie in maniera eccessiva provocando una fiamma molto alta.
    Come pòosso risolvere il problema?
    Grazie mille a tutti
     
    Top
    .
  7. pignunfis
     
    .

    User deleted


    Anche io ho avuto un problema molto simile braciere intasato e vetro e camera di combustione completamente annerite senza contare il funo nerissimo in uscita dalla canna fumaria. Un semplice problema di pulizia, oltre ai tubi di scarico pieni ho riscontrato un accumulo di cenere importante nel tubo di aspirazione dell'aria....mai successo....comq concordo con chi dice che la pulizia sia fondamentale prima di andare a smanettare nei parametri la soluzione è spesso più semplice di quanto non si immagini....
    Naturalmente la stufa ha ripreso a funzionare perfettamente!!!! Grazie Forum!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    :irish_drink.gif: :signboard-ok-smiley-emoticon: :AstutoMASER.gif:
     
    Top
    .
  9. pignunfis
     
    .

    User deleted


    :groupwave:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao, io ho attualmente questo problema. Potreste darmi una mano a capire il girofumi e lo spandifiamma così da pulirlo? Grazie
     
    Top
    .
9 replies since 5/4/2014, 14:49   3471 views
  Share  
.