rotatorie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ero curioso di vedere se avete fatto le mie stesse osservazioni ...

    Sulle nostre strade ultimamente è un fiorire di rotatorie... ogni giorno ne fanno una nuova.
    All'impulso costruttivo però non ha corrisposto altrettanto impegno normativo...
    con la conseguenza che si osservano i comportamenti più "vari"...

    Chiedo a tutti di non divagare, e fermarsi per il momento al seguente quesito specifico:

    Nelle rotonde a due corsie, mentre percorrete l'anello esterno (tenete la corsia di destra),
    avete osservato anche voi che SPESSO vi tagliano la strada...
    nel senso che SPESSO qualcuno esce direttamente dall'anello interno (da sinistra) per prendere l'uscita?

    In altra parole, invece di portarsi per tempo sull'anello esterno prima di uscire,
    tagliano direttamente, ed escono direttamente dall'anello interno.

    (...e magari, già che c'erano... avete osservato che tali soggetti...
    invece di avere un atteggiamento del tipo "Ops... ho sbagliato", avevano al contrario un atteggiamento
    sicuro, deciso, univoco... magari anche protestando con ampio uso di segnali acustici...
    perchè dal loro punto di vista non abbiamo lasciato abbastanza margine alla loro manovra...
    Uno di questi, è talmente sicuro della giustezza di tale traiettoria, al punto di averle dato una veste grafica,
    e pubblicata in rete, in questo modo... indicandola pure come "percorso corretto")



    E allora? Avete fatto la stessa osservazione anche voi?
    (ci sarà pure un motivo... se succede così spesso...)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    (per capirci meglio ...
    se le rotonde fossero fatte per evitare l'inconveniente descritto...
    avrebbero una forma diversa



    ma di questo parliamo in un altro momento...)

    Torniamo alla domanda di partenza...
    Via alle risposte !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    la tua è una giusta considerazione che non stravolgerebbe poi chissà quanto la viabilità e la costruzione della rotonda.....ma anche l'idea di base alla fine non è sbagliata..è sbagliato come al solito il modo di pensare di taluni..in fin dei conti se io me ne sto a destra ci sarà un perchè o no ?..è come la corsia di sorpasso che dovrebbe servire solo al momento..e invece.....questi comportamenti qui in italia sono al 99% l'ordine del giorno ma ad esempio in francia io lo quantifico nello 1% perchè la gente è più rispettosa e gentile.....lasciamo poi stare le nostre leggi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    (lo sapevo che dovevo fermarmi prima...
    Il bello è che non è lì che volevo arrivare...)!

    Facciamo un passo alla volta... i commenti dopo...
    Per il momento, seguitemi nel ragionamento...
    Primo passo: avete osservato anche voi che il comportamento descritto
    è veramente MOLTO frequente ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    più che MOLTO frequente oserei dire NORMALE
     
    Top
    .
  6. TPMania
     
    .

    User deleted


    Quotone a Mario!!!

    Io sono uno di quelli che usa sempre il PERCORSO AZZURRO con un'occhio sempre girato a sinistra ed il piede pronto sul freno proprio per evitare di fare un bacio-lamiere con chi fa il PERCORSO ROSSO!!!

    Il problema è proprio nella cultura. Invece di fare pubblicità degli assorbenti, delle supposte effervescenti durante il telegiornale, se facessero degli spot di PUBBLICITA' PROGRESSO spiegando queste cose, forse ci sarebbe un po' più di cultura stradale e si eviterebbero anche tanti incidenti.

    Idem per quei CO...NI che in autostrada a 4 corsie vanno costantemente via in 3° corsia pur avendo le prime 2 corsie belle libere!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TPMania @ 11/2/2014, 16:19) 
    Io sono uno di quelli che usa sempre il PERCORSO AZZURRO con un'occhio sempre girato a sinistra ed il piede pronto sul freno proprio per evitare di fare un bacio-lamiere con chi fa il PERCORSO ROSSO!!!

    Ed è esattamente la stessa cosa che faccio anch'io....
    (proprio qui volevo arrivare...)

    Possiamo dire, con parole diverse, che in un certo senso.... piuttosto che rischiare l'incidente...
    "diamo la precedenza" a chi ci taglia la strada, uscendo direttamente dall'anello interno.

    (sentiamo se ci sono altri...)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Percorso blu.

    Guardate questo pezzo di strada (Obelisco dell'EUR a Roma). Indovinate le traiettorie quali sono? C'è una minoranza che taglia e questo porta anche chi vuole guidare bene ad adattarsi. Li è un pezzo di alto traffico...
    http://goo.gl/maps/1Gf3d
     
    Top
    .
  9. antonio69
     
    .

    User deleted


    dico la mia anche se non capisco bene dove si voglia arrivare, ogniuno di noi ogni giorno credo "faccia bene cose e ne subisca altre" su strada. I percorsi corretti sarebbero entrambi tenendo conto semplicemente che chi cambia corsia deve segnalarlo e dare la precedenza a chi occupa la corsia dove si vuole andare. E una regola ben scritta sul codice della strada che quasi tutti non rispettano un pò come i fumatori che buttano la cicca dal finestrino non si può fare ma tutti lo fanno questo però non significa che sia lecito.
     
    Top
    .
  10. TPMania
     
    .

    User deleted


    Antonio non è proprio così.
    Ho la patente della macchina da 22 anni. All'epoca le rotatorie ce n'erano veramente poche rispetto ad ora. 5 anni fa ho fatto la patente della moto e quindi, obbligatoriamente, ho imparato meglio come affrontare le rotatorie in sicurezza.

    Se uno deve uscire alla prima uscita dovrebbe già imboccare la rotatoria, nell'anello più esterno, con la freccia destra inserita in modo da avvisare sia chi segue sia quelli che abbiamo davanti, della nostra volontà di uscire subito a destra.

    Se uno deve uscire alla seconda uscita (naturale prolungamento della strada, come dalla prima foto) deve imboccare la rotonda nell'anello più esterno o, nel caso di più di 2 corsie può andare anche nell'anello più interno a patto che si sposti quanto prima nell'anello più esterno segnalando con la freccia di destra lo spostamento di corsia e l'uscita. Si deve imboccare l'uscita posizionati già sull'anello più esterno. In ogni caso il percorso ROSSO non può essere corretto perché tagli sempre la strada agli automobilisti che percorrono l'anello più esterno.

    Se uno deve uscire alla terza uscita (o comunque all'uscita a sinistra rispetto a quella di imbocco della rotonda) deve innanzitutto entrare in rotonda con la freccia sinistra inserita in modo da avvisare gli altri automobilisti della nostra volontà di uscire alla sinistra rispetto al prolungamento della strada principale. Si deve imboccare l'anello più interno in modo da permettere agli altri automobilisti di procedere sulle proprie corsie più esterne.
    Ovviamente dopo la 2° uscita il guidatore attiverà la freccia di destra e si sposterà gradualmente sull'anello più esterno in modo da imboccare l'uscita già posizionato sull'anello più esterno.

    Si chiamano ROTONDE perchè bisogna GIRARE IN ROTONDO attorno al centro e non bisogna tagliare la strada! Altrimenti si chiamerebbero in un altro modo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Esatto.

    viene spiegato bene qui:
    http://www.comune.modena.it/poliziamunicip...ne-in-rotatoria

    e qui:
    www.carpidiem.it/html/attach/85/85126.minimanrotonde.pdf

    (da cui, copio volentieri dalla pag. 10 la seguente frase...

    Tagliare la strada a chi circola alla
    propria destra, per uscire dalla rotonda,
    è una delle principali cause
    di incidente. )
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 11/2/2014, 02:54) 
    Ero curioso di vedere se avete fatto le mie stesse osservazioni ...

    Sulle nostre strade ultimamente è un fiorire di rotatorie... ogni giorno ne fanno una nuova.
    All'impulso costruttivo però non ha corrisposto altrettanto impegno normativo...

    Ciao Mario, voglio fare una considerazione sul percorso indicato sulla rotonda, non è sbagliato secondo me, diciamo che mancano dei particolari, e ti spiego perchè secondo me è giusto, se entri in una rotonda e sai che devi uscire subita alla prima uscita devi stare all'esterno , ma se devi percorrerla almeno mezza devi stare all'interno e poi portarsi all'esterno in prossimita' dell'uscita, se guardi bene il disegno sono segnati anche le luci di direzione attivate , per segnalare l'intenzione di uscire dalla rotonda, l'unico errore nel disegno sta' nel fatto che questa azione va fatta un po' prima e non a pochi metri dall'uscita.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Perfettamente d'accordo.... (anzi... l'ho detto io per primo...)

    Ma... vi prego seguitemi ! I commenti DOPO !!!
    Volevo fare un sondaggio.

    Adesso rispondete alle domande:
    1) avete notato anche voi che succede MOLTO SPESSO che vi tagliano la strada per uscire direttamente dall'anello interno?
    2) se vi trovate sull'anello esterno, e sospettate che chi sopraggiunge dall'anello interno (da sinistra) POTREBBE voler tagliare per uscire... come vi comportate?
    (TPMania e io abbiamo risposto che stiamo attenti a chi arriva da sx, rallentiamo e stiamo pronti a frenare per evitare lo scontro)
    Altre risposte?


    Ci tengo!

    Prometto... finale roboante a sorpresa !
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Ah,beh, se vuoi fare solo un sondaggio allora devo dirti di si, è vero, è una consuetudine , la stragrande maggioranza taglia le rotonde rischiando di cozzare addosso a chi percorre la corsia esterna, ma secondo me non è perchè non sanno come si percorrono le rotonde, è piuttosto una maleducazione diffusa, la stessa maleducazione che si trova in molte situazioni, vanno avanti come i buoi confidando nel fatto che tanto saranno gli altri a frenare per non farsi investire.
    Come mi comporto io? te lo dico subito, se sono in macchina butto un occhio a cosa fanno gli altri e mi comporto di conseguenza per evitare incidenti, ma se sono con l'autocarro anche se sto' comunque attento a cosa fanno gli altri , noto che i furbi del volante osano molto meno.
     
    Top
    .
  15. marcosnout
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 13/2/2014, 00:34) 
    Volevo fare un sondaggio.

    Adesso rispondete alle domande:

    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 13/2/2014, 00:34) 
    1) avete notato anche voi che succede MOLTO SPESSO che vi tagliano la strada per uscire direttamente dall'anello interno?

    ...si...
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 13/2/2014, 00:34) 
    2) se vi trovate sull'anello esterno, e sospettate che chi sopraggiunge dall'anello interno (da sinistra) POTREBBE voler tagliare per uscire... come vi comportate?
    (TPMania e io abbiamo risposto che stiamo attenti a chi arriva da sx, rallentiamo e stiamo pronti a frenare per evitare lo scontro)
    Altre risposte?

    ...idem...
     
    Top
    .
89 replies since 11/2/2014, 02:43   1457 views
  Share  
.