Variazione catastale!!!!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Un mio collega mi ha riferito che chi possiede un impianto fotovoltaico da 6kwp o superiore deve effettuare una variazione catastale del fabbricato dove posto l'impianto visto che modifica il valore commerciale della casa!!
    Ora mi sono um pò allarmato visto che se non si effettua tale variazione si è soggetti anche a multa da parte dell'agenzia delle entrate, pensavo di avere anche io un impianto da 6 kwp ma nel progetto riporta CIRCA 5kwp, quindi se fosse vero non credo di rientrarci!!
    Voi avete qualche notizia in merito??
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    A me non mi risulta, un mio amico ha piazzato pannelli per 10 Kw sul capannone, accatastato come agricolo e non ha dovuto fare alcuna variazione al catasto, poi tutto è possibile, forse se si piazzano sul tetto della casa il discorso cambia, per il discorso del fisco credo che essendo un impianto che produce anche reddito questo venga dichiarato e di conseguenza tassato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Ecco cosa dicie la legge!!!

    Gli impianti fotovoltaici domestici di piccola taglia, invece, sono sempre considerabili come beni mobili e non immobili. Come spiega l'Agenzia:

    In particolare, non sussiste alcun obbligo di dichiarazione al catasto, né come unità immobiliare autonoma, né come variazione della stessa (in considerazione della limitata incidenza reddituale dell’impianto) qualora sia soddisfatto almeno uno dei seguenti requisiti:

    • la potenza nominale dell’impianto fotovoltaico non è superiore a 3 chilowatt per ogni unità immobiliare servita dall’impianto stesso;
    • la potenza nominale complessiva, espressa in chilowatt, non è superiore a tre volte il numero delle unità immobiliari le cui parti comuni sono servite dall’impianto, indipendentemente dalla circostanza che sia installato al suolo oppure sia architettonicamente o parzialmente integrato ad immobili già censiti al catasto edilizio urbano;
    • per le installazioni ubicate al suolo, il volume individuato dall’intera area destinata all’intervento (comprensiva, quindi, degli spazi liberi che dividono i pannelli fotovoltaici) e dall’altezza relativa all’asse orizzontale mediano dei pannelli stessi, è inferiore a 150 m3, in coerenza con il limite volumetrico stabilito dall’art. 3, comma 3, lettera e) del decreto ministeriale 2 gennaio 1998, n. 28.

    nel mio caso la salvezza è il punto 2 visto che l'ipianto fotovoltaico è collegato alla casa e al garage separato e accatastato diversamente dalla casa quindi gli edifici sono 2!!! l'impiato è da 5kwp 3x2 fà 6 quindi il valore nominale dell'ipianto non supera 6!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Attenzione
    http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/...5132.shtml?uuid
     
    Top
    .
  5. deys
     
    .

    User deleted


    sopra i 3 kw ma :


    La circolare dell'Agenzia delle Entrate

    Il criterio per l'accatastamento
    Quando il fotovoltaico è al servizio di un'unità immobiliare già accatastata, la circolare delle Entrate ribadisce che la variazione catastale è obbligatoria solamente quando il valore dell'impianto supera il 15% della rendita catastale.
    secondo me vale solo per impianti grandi no per impianti di
    3 5 6 kw
     
    Top
    .
  6.  
    .

    gran signore del fuoco

    Group
    Dannati
    Posts
    1,031
    Location
    terra liberata

    Status
    Anonymous
    Avendo solo 55 W che alimentano solo le luci di emergenza penso proprio di essere fuori da tutto...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    ...o fuori DEL tutto ?..... :roflmao: :roflmao: :roflmao:
     
    Top
    .
6 replies since 2/2/2014, 09:37   516 views
  Share  
.