Problema Ecotherm 3001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giomaz
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ho una stufa a pellet Thermorossi Ecotherm 3001
    Premetto che ho la stufa da 4 anni e da quando la ho ho sostituito una sola volta i cuscinetti del motore estrattore fumi.
    Ora devo cambiarli nuovamente perchè è da un po che è abbastanza rumorosa.
    Ma ora veniamo al mio problema, in pratica oggi ho acceso la stufa ma mi sono accorto che il motore estrattore fumi non girava, cosi o levato la fiancatina per accedere al motore e mi sono accorto che il volano motore non girava e andava a piccoli scatti, cosi dopo alcuni tentativi girando il volano il motore :emoticon_image.jpg: ha cominciato a girare.
    Premetto che nonostante i cuscinetti siano da cambiare, il volano girava tranquillamente senza nessun impedimento.
    Quale potrebbe essere il motivo per il quale il motore non girava?

    Edited by giomaz - 26/1/2014, 20:25
     
    Top
    .
  2. giomaz
     
    .

    User deleted


    nessuno mi può aiutare?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    ciao
    secondo me i cuscinetti erano parzialmente grippati o le biglie rotte e quindi incastrate.

    anch'io ho bisogno di aiuto:
    ho la 3001, e anche il mio motore è rumoroso e vorrei cambiare i cuscinetti, è difficile?
    da dove si comincia?
     
    Top
    .
  4. giomaz1
     
    .

    User deleted


    Anche questa mattina il motore estrattore fumi si è fermato, cosi ho spento la stufa ma appena spenta il motore ha ricominciato a girare, la ho riaccesa e per ora funziona regolarmente.
    Potrebbe essere il condensatore a crearmi questo ? quando il motore si ferma, ho osservato che tenterebbe di girare facendo dei piccoli scatti.
    Vi allego una foto del estrattore fumi sapreste dirmi a cosa serve il disco verde che ho cerchiato in rosso?
    Ho parlato telefonicamente con un rivenditore della Thermorossi che mi diceva che per ovviare al surriscaldamento del motore estrattore fumi e quindi usura cuscinetti è disponibile un kit da applicare tra la caldaia e estrattore fumi che evita il riscaldamento eccessivo del motore, da come ho capito dovrebbe essere un pannello....qualcuno mi sa dire di più?

    pTNsjKz
     
    Top
    .
  5. anonimo52
     
    .

    User deleted


    Ciao. La prima cosa da fare è sostituire il condensatore. Se dopo poco tempo si ripresenta il difetto devi sostituire tutto il motore.il cerchietto verde che intravedi è una lamina isolante per proteggere dal calore dei fumi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, scusate se riesumo un post vecchio di quasi 10 anni, ma ho lo stesso identico problema. Ho ordinato un nuovo condensatore per la ecotherm 3001 e mi è arrivato da 1microfarad, mentre quello che avevo montato è da 5. è anche diverso l'attacco che non ha morsetti, ma due fili che escono direttamente dal condensatore.

    Il problema è uguale identico a quello di giomaz1, ovvero non parte più il motore dell'estrattore fumi, ma fa tutti piccoli scatti in accensione. In spegnimento invece il motore parte normalmente.

    Avete qualcosa da consigliarmi come soluzione ? (Oltre buttare la stufa)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno, purtroppo stesso mio problema accaduto qst mattina,casa piena di fumo... Accesa dall'interruttore sul retro,o in fase di accensione la ventola parte senza problemi in poi si ferma e fa dei piccoli scatti,la cosa strana che anche col display in OFF questi scatti continuano...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,103

    Status
    Offline
    prova cambia condensatore di spunto motore fumi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Il condensatore è ok,anche perché partiva senza problemi appena alimentata la stufa... Sentito assistenza Termorossi,responso: 300,00€ per sostituire la scheda, fortunatamente un amico pratico di elettronica mi ha sostituito il Triac della ventola e con un prosecco ho risolto, già una settimana che funziona alla grande!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    In Vino Veritas!! :roflmao:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,814
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Un prosecco risolve tanti problemi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Esatto,devo trovarne una bottiglia buona da regalargli visto quanto mi ha fatto risparmiare!
     
    Top
    .
11 replies since 25/1/2014, 17:13   2861 views
  Share  
.