Dubbi su freno motoriduttore.

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  1. thedarkzar
     
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    Anche se la chiamata pellets la porti a 0,1 sec.scende troppo pellets perchè il problema è quanto gita il rotore quando non ha più l'alimentazione non prendendo il freno che blocca il rotore istantaneamente:quando il pacco lamellare si scalda sembra che'avendo materiale ferroso tenero,faccia meno campo magnetico assieme alla scheda che col variare della temperatura (che all'interno della stufa un pò si scalda)varia leggermente la forma d'onda(diciamo più sporca)fa questi scherzi;ribadisco che con le nuove schede con doppia semionda di freno motore il problema sembra risolto definitivamente.
    Il BCZ costa di più ma ha 1 affidabilità eccellente(sulle stufe del 2000 viaggiano ancora perfettamente);comunque il motore tolto va bene per fare un girarrosto,cioè 1 uso continuo del motore.
    Detto tra noi,dopo le esperienze avute con mellor anche su altre aziende di stufe,se avessi una stufa a pellets con quel motore la terrei d'occhio sulla temperatura fumi.
    La columbia-gemini-quadra in efficienza(pulita a dovere)a potenza 1 dopo 1/2h deve scrivere T fumi max 120°C,se ovviamente la sonda è nel punto giusto:se ha il deflettore superiore(non vedi il fascio tubiero dal focolare)anche 110°c perchè aumenta il rendimento della stufa(per contro nella pulizia va per forza smontato il focolare di vermiculite con le 2 viti della flangia che possono far perdere la calma per togliere il parafiamma e pulire il fascio tubiero).
    A titolo informativo se il fascio tubiero si buca perchè s'è cotto quando scendeva troppo pellets,si può cambiare la caldaia:è complicato(io ci metto c.a 4h che lo faccio di lavoro un privato lo fa quando d'estate ha 1 weekend libero se ha 1 buona manualità)e bisogna smontare tulla la macchina e rimontarla sul corpo caldaia nuovo.
     
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18 replies since 24/1/2014, 23:14   1623 views
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