Impianto radiante a pavimento con termostufa a pellet.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simonem90
     
    .

    User deleted


    Sto costruendo una villetta molto molto piccola posta sutre piani.
    Il piano terra é un garage, il primo e il secondo piano saranno abitati. I piani sono circa 40mq l'uno.
    Avrei studiato il seguente impianto:
    Impianto radiante a pavimento rotex. ( Rotex monopex 17x2' passo 10)
    Termostufa Extraflame Duchessa Idro
    Puffer combi (tipo cordivari combi2) (litraggio??) per produzione ACS e integrazione con pannelli solari.
    E uno o due pannelli solari sottovuoto 20 tubi per integrazione puffer combi.
    La casa e murata a Porton portanti da 40 e il tetto e isolato con isitec da 10 e un foglio di Actis triso super 10+
    Il solaio che divide il primo piano dal garage e fatto con pignatte da 30 piu 10 cm di getto.
    Gli infissi saranno tutti in alluminio a taglio termico.
    La casa é in un posto poco nebbioso e in un posto dove quando ce il sole, lo prende dalle 9 alle 17 d'inverno e dalle 6 alle 21 d'estate.

    Aspetto vostri consigli, vi ringrazio!!!
     
    Top
    .
  2. maurigio59
     
    .

    User deleted


    @Simonem90:
    ciao Simone non sono un esperto ma per quanto ne so gli impianti a pavimento non sono molto indicati per la stufe a pellet perché generalmente lavorano a temperature che non sono compatibili con i pavimenti radianti.
    Aspetta comunque consigli dai più esperti del forum

    Ciao e Buon Natale
     
    Top
    .
  3. Simonem90
     
    .

    User deleted


    Grazie per intervento! Avevo intenzione di scaldare il puffer combi con la termostufa (circa a 65*) e miscelare l'acqua in uscita (magari un uscita bassa con acqua piu fresca) con una valvola miscelatrice.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simonem90 @ 24/12/2013, 13:20) 
    Grazie per intervento! Avevo intenzione di scaldare il puffer combi con la termostufa (circa a 65*) e miscelare l'acqua in uscita (magari un uscita bassa con acqua piu fresca) con una valvola miscelatrice.

    Sì esatto. Però io pescherai l'acqua dall'alto, tanto la miscelatrice te la mette a temperatura giusta.
     
    Top
    .
  5. Simonem90
     
    .

    User deleted


    Se io pesco l'acqua un poco piu in basso sfruttando la stratificazione incima mi rimane sempre acqua caldacalda per produzione ACS piu veloce nel tank in tank. Grazie del consiglio! Buon Natale!!!

    Per quale motivo pescheresti l' acqua in alto e non poco piu in basso dove la temperatura e piu vicina a quella necessaria?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Buon natale anche a te.
    Pescherei l'acqua in cima per poter sfruttare tutta la quantità di acqua disponibile ai fini del riscaldamento. Se la peschi in basso potresti (in teoria) arrivare ad avere scarsa temperatura quando invece in alto (per effetto stratificazione) la temperatura sarebbe ancora sufficiente.
    Pescando in basso è come se avessi a disposizione un puffer + piccolo e questo non è molto logico.
    Ma la scelta di fare acqua sanitaria con un cordivari combi è già definita o sei disponibile a valutare altre strade?
    Io l'avevo abbandonata per un discorso di costi scegliendo una strada più economica
     
    Top
    .
  7. Simonem90
     
    .

    User deleted


    Sono orientato su un tank in tank, ma sono disponibile a valutare altre strade... Sono qui per questo! Pensavo un tank in tank per poter sfruttare termostufa e "intergrare un minimo" con i pannelli solari e avere ACS!

    Cosa consigli?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Allora per sfruttare il solare la cosa ci sta. Io non sfrutto il sole quindi produco acs prima del puffer in modo da escluderlo proprio nel periodo estivo.
    Piuttosto, visto che a coibentazione non sei messo male, sfrutti il sole e non hai grandi metrature da scaldare, il pellet (con i sui sbattimenti, problemi, costi maggiori impianto, ecc) è la scelta giusta?
     
    Top
    .
  9. Simonem90
     
    .

    User deleted


    Abitando in localitá appena fuori citta ho a disposizione solo il GPL che qui da noi ha un prezzo improponibile.. Arriviamo quasi a 1,75 €/lt quindi escluderei caldaia a condensazione. Ho valutato anche la possibilita di installare una PDC o il Rotex HPSU, ma apparte il costo molto molto elevato, oltre che a una spesa iniziale alta, avrei costi delle bollette alti e lo sbattimento dei 6kw, pensa che il mio vicino quando attacca la sua (e una pompa di calore on/off non modula) quando parte mi si abbassa la corrente a me, quindi non abbiamo neanche linee elettriche adatte...
    Poi installando una piccola termostufa a pellet avrei anche la bellezza di avere la fiamma in casa.. Cosa che non potrei avere in altro modo data la piccola metratura. La legna per usarla bisogna essere in pensione o avere degli schiavi e da molto piu lavoro del pellet. Dimmi tu cosa hai in mente di alternativo!

    P.S. Ho visto anche il puffer tankintank di Erregi Kombi 800 che ha un prezzo molto inferiore del Cordivari Combi 2 con piu ACS e Superfice di scambio solare appena minore 2,8 contro 3,1 paragonando i due puffer da 800lt. (Circa 700€ Di differenza se non erro)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ragionavo sul metano. Se paghi il gpl 1.75/litro... pellet tutta la vita!
    In caso tu voglia analizzare altre marche/fornitori su ebay si trovano parecchi puffer.
    Il mio l'ho comprato lì.
     
    Top
    .
  11. Simonem90
     
    .

    User deleted


    Pensi che un puffer kombi 800 litri sia sufficente su una termostufa che ha una Potenza resa al liquido 3,0-10,8 kW?
    Sarebbe 550 di riscaldamento e 250 di ACS..

    Pensi che un paio di pannelli sottovuoto 20 tubi riescano in estate a scaldarlo? E in inverno a fare un po di integrazione nelle belle giornate?

    Edited by Simonem90 - 25/12/2013, 17:50
     
    Top
    .
  12. Simonem90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stufodelgas @ 25/12/2013, 10:42) 
    Pescherei l'acqua in cima per poter sfruttare tutta la quantità di acqua disponibile ai fini del riscaldamento. Se la peschi in basso potresti (in teoria) arrivare ad avere scarsa temperatura quando invece in alto (per effetto stratificazione) la temperatura sarebbe ancora sufficiente.

    Hai ragione non ci avevo pensato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simonem90 @ 25/12/2013, 17:22) 
    Pensi che un puffer kombi 800 litri sia sufficente su una termostufa che ha una Potenza resa al liquido 3,0-10,8 kW?
    Sarebbe 550 di riscaldamento e 250 di ACS..

    Pensi che un paio di pannelli sottovuoto 20 tubi riescano in estate a scaldarlo? E in inverno a fare un po di integrazione nelle belle giornate?

    Per il riscaldamento ad occhio e croce ci siamo ma aspetta un attimo di sentire gli esperti del solare.
     
    Top
    .
  14. Simonem90
     
    .

    User deleted


    Vorrei avevre un puffer grande abbastanza da far modulare la stufa e addirittura spegnerla (se possibile) pero un puffer allo stesso tempo di dimensione adeguata da essere scaldato con i pannelli solari.

    In base ai miei (piccoli) ragionamenti teorici, se il puffer e abbastanza grande, una volta che l apiccola casetta e in temperatura, la stufa dovrebbe spegnersi, e il puffer tenere il radiante caldo per qualche ora, data la necessita di una bassa temperatura. In modo da far riposare la piccola termostufa. Magari in una bella giornata, i pannelli solari potrebbero contribuire a mantenere la stufa spenta per ancora piu ore.

    Magari sbaglio o magari mi faccio dei film. Spero di no!
    Ti ringrazio dei consigli.

    Di che marca e il tuo puffer? Hai qualcosa da consigliarmi? Preferisci pipe in tank o tank in tank?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simonem90 @ 25/12/2013, 20:40) 
    Vorrei avevre un puffer grande abbastanza da far modulare la stufa e addirittura spegnerla (se possibile) pero un puffer allo stesso tempo di dimensione adeguata da essere scaldato con i pannelli solari.

    Ecco, è qui che speriamo intervenga qualcuno esperto sul solare

    CITAZIONE (Simonem90 @ 25/12/2013, 20:40) 
    In base ai miei (piccoli) ragionamenti teorici, se il puffer e abbastanza grande, una volta che l apiccola casetta e in temperatura, la stufa dovrebbe spegnersi, e il puffer tenere il radiante caldo per qualche ora, data la necessita di una bassa temperatura. In modo da far riposare la piccola termostufa. Magari in una bella giornata, i pannelli solari potrebbero contribuire a mantenere la stufa spenta per ancora piu ore.

    Magari sbaglio o magari mi faccio dei film. Spero di no!

    Nessun film. Il tuo ragionemento è corretto.

    CITAZIONE (Simonem90 @ 25/12/2013, 20:40) 
    Di che marca e il tuo puffer? Hai qualcosa da consigliarmi? Preferisci pipe in tank o tank in tank?

    Questo è il puffer che ho comprato io.
    www.ebay.it/itm/PUFFER-ACCUMULO-TER...0#ht_1704wt_899
    L'ho pagato circa 600 euro ivato e consegnato quindi qualcosa in meno del prezzo ebay.

    Per motivi di spazio non ho potuto prenderlo più grande (il locale dove l'ho messo è piccolo) ma per casa mia (bifamiliare poco coibentata circa 270 mq) è sottodimensionato.
    Ma il suo piccolo lavoro lo fa...
    Al serpentino ho collegata la vecchia caldaia a gas che accendo in caso di emergenza.
    L'acs la produco con 2 boiler in serie (100+100) al puffer che escludo nel periodo estivo.
     
    Top
    .
48 replies since 23/12/2013, 23:19   2106 views
  Share  
.