Tutto sulla Palazzetti Ecofire Tania Idro.

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    zolfanello

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    Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum. ho deciso, non trovando nulla in merito alla mia bestia, di aprire un post sulla termostufa Palazzetti mod. Tania Idro.

    dunque il mio problema è questo:
    ho comprato usata questa termostufa, messa in cucina in questo modo: dalla stufa esco con 60cm di tubo, poi ho messo una T, poi salgo diritto su fino al tetto con 5mt. ho usato un tubo in inox da 80cm.

    il tubo di mandata acqua va ad una T posta in ripostiglio (ci sono 5mt di tubatura dalla stufa alla centralina) dove un tubo va al boiler per sanitari da 150lt e l'altro tubo va alla centralina dei termosifoni.
    premetto che prima della stufa a pellet c'era una termostufa a legna della unirossi che, avviata, rendeva casa mia Miami Beach d'estate!!!!!
    quindi nessuna variazione di impianto, solo di stufa.
    ora mi ritrovo questo problema: alla T della canna fumaria, precisamente il tappo d'ispezione inferiore, si riempie d'acqua: condensa. e non poca!
    in secundis: il boiler si scalda per bene, ma ai termosifoni non arriva nemmeno l'ombra di acqua calda. ed ho fatto tutti gli spurghi possibili.
    terzo: posso regolare la temperatura alla quale la pompa circolatore inizia a far girare l'acqua? se si, come?

    sebbene sia molto tentato di rimontare la cara vecchia legna, qualcuno mi aiuta?
     
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    zolfanello

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    ragazzi per favore aiutatemi.... perché questa stufa non supera i 55 gradi d'acqua????? arriva a 55 e poi scende a 49. ed i termosifoni sono freddi!
     
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    zolfanello

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    Aiuto PLEASE!!!!!!!! Che devo fare?????
     
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    master delle fiamme

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    Come è impostato il set acqua, quanti kw hai? Quanti ne impieghi?

    Dicci qualcosa in più sull'impianto!
     
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    Ho una casa da 85mq.sala e cucina insieme, dove ho installato la stufa a pellet.da qui partono i due tubi e vanno (6mt) al boiler da 150lt. Entra nel boiler, esce (la mandata) e va (2mt) alla centralina termosifoni.da qui,dopo due metri c'è il primo termosifone a 5 elementi, poi dopo 5 metri arriva al termosifone in bagno da 5 elementi. Da qui ci sono 6 metri ed arriva al terzo da 10 elementi, poi dopo 10mt arriva al quarto termosifone da 6 elementi.conclude l'impianto il quinto termosifone da 10 elementi.
    Quindi l'impianto è composto da boiler e 5 termosifoni,su unico piano.
    La stufa é da 18kw.
    Il problema è questo: avvio la stufa, il boiler si scalda a dovere, ma ai termosifoni non arriva acqua calda. Ieri ho provato ad eliminare il boiler..... Stessa cosa! L'aria dal circuito è stata tolta. Come se la stufa non riuscisse a far arrivare l'acqua a destinazione. Fatto sta che la temperatura della stessa stufa sale a 55 e scende a 47 di continuo.
    La stufa ha sei valori di potenza. L'ho messa al massimo.così come la temperatura.
     
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    master delle fiamme

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    Quindi in pratica non hai collettori dei termosifoni, i termosifoni sono in serie!

    Il set acqua a quanti gradi è? Voce due menù temperature configurazione 2.
     
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    zolfanello

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    No no ferma.i termo non sono in serie. Ho i collettori. Subito dopo i al boiler collego alla centralina. La voce che dici non esiste.
     
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    master delle fiamme

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    ha il display touch vero? In che configurazione sei? Il set acqua te lo richiedo a quanto è impostato?
     
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    zolfanello

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    allora chiariamo.....
    la mia stufa è una palazzetti idro tania. non ha il touch, ma 6 tasti con lcd. i tasti sono + e - a sinistra, on e off al centro, freccia su e freccia giù a destra. i menù di cui dispongo sono: SET STUFA (a cui accedo a: orologio, lingua, tipo menù, start ext., funz. totale, ore residue, auto on/off) poi ho il secondo campo: SET TIMER ed infine SET LAVORO (dove regolo la potenza da 1 a 6 e la temperatura acqua da 60 a 85gr).
    questa sera ho spurgato di nuovo per bene tutto, boiler e radiatori. ovvero le valvoline presenti ad ogni apparato finchè l'acqua non è calda. ora son passate 4 ore da quando ho acceso la stufa a potenza 6. ma i radiatori sono freddi... diciamo tiepidi. considerando le dimensioni della stufa, cioè 18kw, casa mia dovrebbe prendere fuoco. per quale acs di motivo non si scalda? la stufa tiene una temperatura dell'acqua media tra 47 e 50 gradi. non sale. dovrei forse aggiungere, a metà strada, una pompa circolatrice? oppure c'è qualcosa che non va nella combustione? la fiamma sembra viva ed alta.

    aggiungo poi.... smanettando con i codici segreti.... ho diminuito i tempi di avvio, da 18 minuti a 6. ho ridotto l'avanzamento della coclea, ed aumentato i tempi di pausa... e dopo svariate prove son riuscito sia a farla partire al primo colpo, sia ad evitare di molto il ritrovarmi nel cassetto kili e kili di pellet non bruciato. so che rischio.... ma siccome dei 5 idraulici presenti nel mio paese il più aggiornato ha imparato ieri a montare il metano.... mi tocca rischiare ed essere autodidatta. vorrei ribadire che, ho ancora montata la termostufa a legna, separata da questa a pellet con due semplici chiavi di arresto. quindi se voglio usare quest'ultima chiudo le chiavi a quella a pellet e proseguo con quella a legna a vaso aperto. nel giro di mezz'ora dall'accensione, mi ritrovo i termosifoni bollenti, boiler caldissimo e casa calda. quindi non so davvero cosa pensare. vorrei, prima di buttare i soldi per un tecnico, aver fatto ogni prova possibile di mia competenza... sperando ovviamente in voi che mi aiutiate. grazie!
     
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    calma calma.... uno alla volta! :fumato.gif:
     
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    zolfanello

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    ...nessuno si fa avanti?
     
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  12. roberto26
     
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    Per favore mi potete spiegare perchè il vetro dopo 10 minuti è nero.Premetto che il pellet è di otima qualita.Inoltre il rivestimento di colore grigio ha iniziato ad avere problemi di ruggine. Dimenticavo io ho una stufa idro modello tania.
     
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    zolfanello

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    ho risoltoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!

    ragazzi, nella speranza possa servire a qualcuno, eccovi come ho risolto il mio problema:
    dunque la mia tania, una volta accesa, faceva una fiamma tipo camino e, dopo ore ed ore accesa, non scaldava l'acqua e di conseguenza i termosifoni erano freddi. praticamente ho smontato le lamiere e l'ho scarnita completamente. ho svuotato il serbatoio d'acqua. successivamente, dopo essermi accertato di aver smontato ogni particolare fragile, l'ho rovesciata di fianco. la base sottostante, quella dove va inserito il vasetto raccolta ceneri, va smontata. dopo aver rimosso le due piastre laterali che servono a serrare le lamiere, è sufficiente smontare le due viti posteriori che reggono la scheda madre. tolto il cassetto posaceneri, all'ìnterno noterete 2+2+2=6 viti che si smontano con una chiave da 8. fatto ciò, con l'aiuto di un martelletto, estraete la base. ora noterete all'interno tre canali (o feritoie). la prima è quella che si vede dal vetro, ossia della camera di combustione. la seconda e la terza non si vedono e non c'è modo di arrivarci da davanti o da sopra: solo smontando come vi ho descritto. armatevi di un bel tondino (io ho saldato una spazzola d'acciaio su di un tondino da 8) e cercate di tirar fuori tutto ciò che è nero. vi assicuro è molta roba. fatto ciò rimontate tutto com'era prima.

    n.b.: ho omesso, nella fase di smontamento, di rimuovere il lamierino inferiore, quello su cui si chiude il cassetto ermeticamente (attenti perché con il calore e la fuliggine le viti tendono a spanarsi o rompersi durante lo svitamento).

    questa operazione, oltre che eseguirla per manutenzione straordinaria, va eseguita nel caso in cui notate che la ventola di tiraggio fumi non "soffia" bene. cioè smontate la canna fumaria dalla ventola, smontate anch'essa e fatela girare (avviate una pulizia fumi) e notate la differenza di soffio mentre la tenete in mano e mentre la riappoggiate nel suo alloggio.

    fatto ciò, scongiurato quindi ogni problema della stufa, potete poi giocare con i comandi della stufa, personalizzando i secondi per cui gira la coclea (lavoro coclea) oppure modificare i tempi di attesa della coclea (pausa coclea). se avete un termoconvettore vi conviene far partire prima la pompa di circolazione (avvio pompa). questi comandi li potete regolare in questo modo:

    premete entrambi i tasti + e freccia su finchè non vi compare il menù fabbrica. confermate con il tasto on. vi chiederà una password. qui inserite 184. ora vedrete 37 comandi da editare. occhio però, agite con cautela. ogni comando indica quale funzione svolge. siate prudenti!
    nel caso in cui volete tornare alle impostazioni originali o volete evitare di regalare 100 euro a quei ladri dei tecnici ogni volta che finiscono le ore dove poi la stufa si blocca e richiede lo sblocco (mi scuso con le persone oneste ma dalle mie parti i tecnici palazzetti sono ladri e disonesti) anziché selezionare "menù fabbrica" dovrete selezionare "dati di fabbrica" ed inserire come password 226.

    spero con tutto il cuore di aiutare chiunque ne avesse bisogno. non sono un idraulico, e ringrazio san Google per ciò che ho imparato.
     
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    master delle fiamme

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    Grazie di averlo condiviso nello spirito del forum! Quindi era un problema di pulizia se ho ben capito?!
     
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    zolfanello

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    si Gojca. una gran pecca di questa stufa è che non si può, neanche saltuariamente, passare un raspino nei condotti di fumo. ma lo si può fare solo smontando il tutto da sotto. ciò significa che ogni 3-4 anni va smontata come si deve. sia per un discorso di efficienza, sia di risparmio combustibile. aggiungo che, da quando l'ho fatta partire, giorno dopo giorno provo diversi parametri agendo solo sulla pausa e sui giri. piano piano sto raggiungendo una fiamma bassa ma molto ben ventilata con temperature sui 55 gradi costanti (in totale 41 elementi da 150w + boiler da 150lt + termoconvettore) e consumi ridotti di pellet.
    probabilmente ogni stufa agisce da sé, ma io ho provato pellet più lungo di 4mm ed il risultato è una pessima combustione e vetro sporchissimo. quindi se vi capita lo stesso, osservate bene che pellet comprate. con questo spero di aiutare anche roberto26.
     
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159 replies since 8/12/2013, 12:52   18486 views
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