Sistema di accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Non sono del tutto daccordo sul discorso accumulo: è vero che le batterie sono l'anello debole, ma al convegno di oggi c'era il tecnico FIAMM-Hitachi che ha illustrato un oggettino (batteria) decisamente PERFORMANTE.
    Il Solar Eclipse poi ha il vantaggio di poter essere ricaricato SOLO dal bus fotovoltaico e quindi AGGIRA la gàbola della norma CEI 0-21 che è una trappola mica da ridere.
    In effetti il ritorno dell'investimento è sul medio periodo, ma ci sono ancora molti motivi per FARE un investimento di accumulo.
    Il vero problema è che un sistema di accumulo NON E' un impianto manteinance-free. Quelli che installano batterie al litio SPERANDO di ottenere un rientro più veloce si portano in casa un sistema "esplosivo" (le batterie al litio se sovraccaricate tendono ad esplodere e prendono fuoco) e MENO green delle batterie al piombo. Pensate che abbia detto una castroneria? Disilludetevi: una moderna batteria al piombo è riciclabile praticamente al 100% perché a fine vita il piombo viene riutilizzato completamente, l'involucro può essere riciclato ed anche il liquido è riciclato 100%, INVECE la batteria al litio ha una riciclabilità molto minore perché recuperare il litio (che è una percentuale molto ridotta) è difficile e costoso.
    Il problema del sistema di accumulo è progettarlo BENE, realizzarlo BENE e, sopratutto, manutenerlo BENE. Allora se ne trae vantaggio e si ammortizza nei tempi previsti. Altrimenti NO.
     
    Top
    .
13 replies since 10/11/2013, 19:35   476 views
  Share  
.