2 fusibili in 3 giorni!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    A quasi un anno dall'accensione chiedo a voi esperti cosa può derivare tale inefficenza......domani la ditta per sicurezza effettuerà dei controlli......il 1° luglio ci siamo accorti dall'inverter che c'era poca produzione di energia, avendo un impianto da 6kw diviso in 2 stringhe la prima stringa (se non erro) da 10 pannelli e la seconda da 11 pannelli, la prima era saltata e stava a 0. Fatti i vari controlli di routine si constatava che era dovuto dal fusibile del negativo sostituito il fusibile con un altro da 10 ampere....tacci loro 3,70 euro l'uno......tutto ok! Oggi dopo 3 giorni stesso problema saltato di nuovo fusibile del negativo della prima stringa.......come mai?? Puro caso casualità in pochi giorni o speriamo di no qualche malfunzionamento????Attendo vostri consigli di voi esperti e vi saprò dire qualcosa in più dei controlli che effettueranno vi posto anche le foto del quadro elettrico e dei fusibili usati.......ps il tecnico mi ha detto che posso tranquillamente montare fusibili sempre da 10 ampere in alternata che costano un terzo di quelli in continua!!!



     
    Top
    .
  2. idroseby
     
    .

    User deleted


    Ciao Caronte, solitamente i fusibili quando sono attraversati da una corrente superiore alla loro taglia si bruciano, o meglio, questo è proprio il loro scopo!!!
    La diagnosi più probabile è che quest'estate con il bel tempo che c'è e c'è stato la produzione di corrente di una delle due stringhe abbia superato i famosi 10A dei fusibili.
    Dopodiché decidere se sostituire i fusibili con 2 di taglia superiore, tipo 16A non è facile da valutare a distanza, bisogna conoscere altri aspetti del tuo impianto, come la sezione dei cavi e le caratteristiche dell'inverter.
    Ti consiglierei di aspettare e vedere se il problema si verifica con una certa frequenza dopodiché bisogna intervenire.

    P.s.
    I fusibili non si differenziano tra corrente alternata o corrente continua, ma invece si distinguono secondo la curva di intervento.
    Per semplificare e senza usare particolari codici ci sono i fusibili rapidi, ultra rapidi, lenti e molto lenti.
    Nella tua fotografia non si vede per intero il simbolo che indica la tipologia del fusibile utilizzato.
    Ciaoo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    422
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    ... strano che abbiano inserito dei fusibili, sui nostri due impianti abbiamo gli interruttori magnetotermici.
    Il fusibile, potrebbe essersi interrotto, in quanto l'impianto ha avuto un picco di erogazione, a seguito di un picco di richiesta da parte della rete Enel; il fusibili, a meno che non siano di tipo "ritardato", sono appositamente realizzati, per interrompersi immediatamente (pochi millisecondi), al raggiungimento della corrente di targa.
    Alcune precisazioni:
    - il quadro e' unico, sia per la C.C. che per la C.A.?, a vederlo cosi' sembrerebbe di si'; strano, perché solitamente i due circuiti devono stare in scatole separate...
    - i fusibili sono piazzati sulla linea C.C. o sulla linea C.A.?: per poterlo verificare, occorre, dopo aver ruotato l'interruttore per sezionare il circuito della stringa, aprire il portafusibile, in modo da lasciare interrotto il circuito, e successivamente ruotare in senso opposto l'interruttore che seziona la stringa; se l'inverter rimane alimentato e la potenza generata va a "0", il fusibile e' sul ramo C.C., se invece tutto l'inverter si spegne, i fusibili sono posizionati sul ramo C.A.
    Pero' a me fa molto strano, che siano stati applicati dei fusibili...., ho controllato, ma noi abbiamo tutti dei magnetotermici da 16 Amp....
    Piero
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (excalibur54 @ 4/8/2015, 11:23) 
    Buongiorno.
    ... strano che abbiano inserito dei fusibili, sui nostri due impianti abbiamo gli interruttori magnetotermici.

    Credo, ma non ne sono completamente sicuro, che dipenda dalla dimensione dell'impianto e dal numero di pannelli che compongono le stringhe.
    I tuoi impianti sono piccoli e potrebbero non averne bisogno.
    Il mio da 6 KWp ce li ha
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    422
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    ... probabile; i miei sino entrambi di dimensione ridotte, uno da 11 e l'altro da 8 moduli, per cui la potenza e' limitata; appena li rintraccio, provo a chiedere informazioni a chi ce li ha installati, se ci sono fasce di potenza, per cui sono richieste protezioni di tipologia diversa.
    Piero
     
    Top
    .
  6. Antonio Costa1
     
    .

    User deleted


    Lo stesso è capitato anche a me, prima cambiato 2 fusibili da 8 amp,ma nel giro di pochi giorni risaltavano.dopo mi hanno messo i fusibili da 10 amp, duravano di più ma saltavano lo stesso dopo vari reclami hanno messo i fusibili da 16amp.è anno cambiato l'interruttore termico da 10 a 16.da un po di mesi va tutto bene.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    liguria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (idroseby @ 2/8/2015, 10:44) 
    .....omissis...

    P.s.
    I fusibili non si differenziano tra corrente alternata o corrente continua, ma invece si distinguono secondo la curva di intervento.

    ....omissis....

    Mi spiace ma devo riprenderti c'è una differenza eccome.
    un conto è interrompere una corrente che nel giro di max 20 ms la tensione passa per lo zero e un altra storia è interropere una corrente dove è sempre presente tensione.
    alcuni produttori permettono di utilizzare i fusibili in continua ma diminuento i loro parametri esempio il valore di tensione del fusibile di solito è la metà rispetto al dato di targa in alternata.
    Il tempo d’arco totale è molto più alto in continua non essendoci il passaggio per lo 0, e l’energia termica che dovrà dissipare il fusibile è molto più alta.
    Come dice qualche produttore,
    per mantenere una sollecitazione termica sul fusibile uguale a quella originale dell’alternata, occorre limitare la tensione
    di utilizzo.
    In corrente continua si consiglia di utilizzare una grandezza superiore a quella normalmente utilizzata in alternata.
     
    Top
    .
6 replies since 4/7/2013, 14:13   781 views
  Share  
.