Grave problema fuliggine in casa

stufa Karma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mucchiodossa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Vi riscrivo dopo tanti mesi per raccontarvi le disavventure legate alla mia Karma.
    Dopo vari problemi (risolti grazie anche al vostro aiuto)in una stufa nuova... vi posso confermare che l'esito del primo inverno di utilizzo è la casa completamante rovinata; muri da ridipingere e mobili in parte tinti irrimediabilmente dalla famigerata polverina nera.
    In pratica durante l'utilizzo mi ero già accorta che si formava una patina di polvere finissima nera sui mobili, ma non mi sono resa conto se non dopo qualche mese che i muri si stavano del tutto annerendo.
    Premetto che casa mia è su due piani e la stufa sta al piano terra, per dare l'idea il nero ha annerito persino l'interno dei pensili della cucina che stanno al piano superiore, tutti i serramenti e la faccia inferiore del materasso a contatto con le doghe è diventata a strisce bianco-nere...
    Ho notato poi sbuffi di nero sia nelle aperture del piano di ceramica superiore della stufa, sia sopra il portello.
    Il CAT aveva fatto la prima accensione e la canna fumaria e il tiraggio erano stati dichiarati a posto, infatti la stufa da quel punto di vista non ha mai dato problemi.
    Ora, mentre sono in attesa della sua venuta per visionare il tutto, mi chiedo: secondo voi quale può essere il problema? escludo sia dovuto all'aspiracebere, visto che ho anche fatto la prova del fazzoletto bianco e non ci sono perdite e in più non credo possa sparare cenere così a distanza di piani. Sembrerebbe una dispersione continua durante l'uso.
    La canna esce dalla stufa e va in orizzontale per circa un metro e l'unico raccordo interno è quello sulla stufa che non mi sembra perda. Altra cosa, l'installatore mi ha lasciato il tee( che rimane fuori casa)senza tappo. Può influire in qualche modo?
    Vi prego consigliatemi, perchè non vorrei arrivare all'inverno con la paura di accendere la stufa, respirare tutta quella schifezza e ridistruggere la casa dopo averla ridipinta.
    Spero in settimana arrivi il CAT, ma temo già di dover andare per vie legali con relativa perdita di tempo.
    Grazie mille per l'aiuto!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Il T senza il tappo è c'era tiraggio???
    C'è qualcosa che non quadra. Descrivi l'installazione.
     
    Top
    .
  3. mucchiodossa
     
    .

    User deleted


    ciao.grazie per l'interessamento.
    La stufa è in un piano terra e l'unico modo per posizionarla è stato di far uscire la canna in una grande intercapedine retrostante la casa.
    Dunque: un metro circa in orizzontale in uscita dalla stufa, un raccordo a 45, il tee, un metro e mezzo circa in verticale, altro 45, tratto di ca 3 mt con la pendenza minima prescritta (qdi quasi orizzontale) fino alla fuoriuscita dall'intercapedine. uscita dl tubo senza deviazioni o griglie.
    La combustione non mi pare abbia mai dato problemi., la stufa ha lavorato tutto l'inverno. il tiraggio errato da cosa lo noterei? in ogni caso il CAT aveva visto e approvato il tutto e poi provato la stufa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Per come la vedo io che sono un utente come te e non un CAT la stufa può emettere fuliggine solo a valle del motore fumi in quanto mette l'aria in pressione in uscita e tiene in depressione tutto il resto della stufa.
    Se ci fossero delle perdite in qualche posto, che so, sulle guarnizioni del portellone allora è l'aria di casa che entrerebbe dentro la stufa ma non il contrario.
    Per cui la perdita o è in corrispondenza della guarnizione di tenuta motore fumi oppure nella guarnizione del tubo che va in orizzontale.
    Puoi verificarlo con un accendino o altro tipo di fiamma a stufa accesa o in modalità test facendo girare il motore fumi al massimo, la fiamma dovrebbe stare ferma.
    C'è anche la possibilità, in considerazione del montaggio a dir poco curioso del T senza il tappo che la fuliggine in uscita sotto pressione possa entrarti in casa dall'intercapedine se il tubo in orizzontale non fosse sigillato sul lato esterno o chissà da dove da dentro l'intercapedine.
    Il punto focale è che dal tappo che manca aria fuligginosa ne passa a iosa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    L'installazione è fuori norma da come me l'hai descritta. Ma il cat nel certificato cosa ha scritto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Come dice Lupo le perdite possibili
    sono solo dal motore in poi.
    Fatti smontare la stufa posteriormente
    e verificate attacco tubi e guarnizione motore
     
    Top
    .
  7. Isavella
     
    .

    User deleted


    Aiutoooo lo stesso problema c'è l'ho pure io ... La mia è una edilkamini modello Naomi che devo fare un consiglio xfavore
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Come spiegato sopra... NON dipende dalla marca della stufa,
    ma da com'è fatto l'impianto di scarico.

    Descrivi bene tutto.

    Verificato ogni singola guarnizione?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    verifica che non sia l'aspiratore che usi per la pulizia . solitamente è quello che sparge cenere mentre pulisci la stufa ......
     
    Top
    .
8 replies since 29/6/2013, 00:23   8003 views
  Share  
.