Stufa Idro VMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sj4x4
     
    .

    User deleted


    Il circolatore è meglio farlo partire a circa 40° o sarebbe meglio intorno ai 50°-55°?

    Sulla VMA,che tipo di pellet consigliate?magari qualcuno che ne ha provato di diverse marche.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Però... messaggio un pò "brusco" ...!!


    Se non ci dici niente di com'è fatto il tuo impianto....

    Bisogna contemperare esigenze opposte....

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=53764035
     
    Top
    .
  3. sj4x4
     
    .

    User deleted


    si un po sintetico ;-) .

    Allora la stufa è 21Kw, 3 radiatori+ 1 fancoil, per ora solo piano terra,60 Mq2.
    Normalmente la temperatura acqua è impostata tra 55° e 60°. Per il 90% del tempo è in modulazione,anzi se non è troppo freddo piano piano la Temperatura tende a salire invece che scendere.
    quando sono in casa tutto il giorno (sab/dom)e in pieno inverno circa 3 accensioni, 3h la mattina 2h pom. 3h sera.
    Temperatura in casa da 16° a 22° circa. Classe energetica G.

    Quale potrebbe essere la giusta impostazione?

    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    756

    Status
    Offline
    Dico che è leggermente sovradimensionata la stufa! Sarebbe bastata una 10 Kw.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Aperto il link?

    Allora (IMHO... puro ragionamento no esperienza...
    solo riflessioni basate su quanto leggo sul Forum)

    La T partenza circolatore è il più semplice (e più importante) sistema anticondensa.
    Più è alta la T partenza circolatore, più lo scambiatore (fascio tubiero) è protetto dalla corrosione
    causata dalla condensa.
    Rovescio della medaglia, (sempre più è alta) più fa andare l'impiantoa intermittenza.

    E viceversa.

    Con un impianto sottodimensionato come il tuo (i radiatori rispetto alla caldaia), va a regime talmente in fretta,
    che direi che la cosa è veramente poco importante.

    Altro fattore importantissimo, la VMA non mi pare (ma non lo so) sia una di quelle termostufe
    particolarmente "sensibili" al problema condensa.

    Suggerisco girare la domanda al buon Tony (in fabbrica)...sempre molto disponibile....
    (e poi condividi !)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    rocca di papa

    Status
    Offline
    Ciao. Io ho la VMA 21kw, e devo dire che ho bruciato pellet di tutti i tipi (...e non solo)...la stufa digerisce tutto. Ovviamente il rendimento è diverso, ma intervenendo sui parametri diciamo che si può riuscire a sfuttare al massimo il pellet che si ha a disposizione. Se invece la tua domanda era rivolta a sapere "quale pellet può causare malfunzionamenti ...intasamenti...incrostazioni.." bè, chiaramente dipende anche da altri parametri (canna fumaria...tiraggio..etc. se ne parla spessissimo sul forum) . A ogni modo sulla mia non ho mai avuto questi problemi (bracere rotante...non so se ce l'ha anche la tua). Per il resto, quoto MarioPagnanelli
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    tanto per farci 2 risate, ecco quello che gli ho fatto digerire io, SENZA braciere rotante:

    serbatoioeh5

    A seguire in foto vedete:
    Pellet di legno
    Oilpellet
    Pellet di sansa di oliva
    Mais
    Crocchette di gatto scadute hahahahahah

    La sera ho dovuto pulire la stufa, ma CHE SODDISFAZIONE :winner_first_h4h.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,439
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ripesco questo thread...
    Ho scoperto che le stufe VMA hanno il braciere rotante come optional. E' una idea molto interessante in quanto la stessa stufa può essere adatta a utenti con esigenze diverse.
    Ma vedo che wroklaw ha bruciato l'inverosimile anche senza.
    Quindi, mi chiedo, è proprio necessario installarlo (Henry Ford disse "quello che non c'è non si rompe")? E con il braciere rotante si perde un po' di rendimento?
     
    Top
    .
7 replies since 19/3/2013, 15:06   907 views
  Share  
.