Sensore Pellet MZ idro ( DZ clone ? )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. genpaolo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Ho comperato su Ebay una caldaia idro della MZ che da quel che ho capito è identica alla IDROBOX 25 della DZ eccetto il pannello di controllo che è LCD.
    La centralina è la solita SY250 TIEMME e cercando su Google ho trovato un manuale quasi completo di tutti i parametri. La password l'ho indovinata subito.
    Premesso che sono un tecnico elettronico e che normalmente mi occupo di automazione industriale ben più complessa di una caldaia.
    Avrei una domanda:
    Sto installando la caldaia nello scantinato e per comodità ho portato il pannello comandi nell'appartamento realizzando un flat-cable lungo.
    Per sapere se si sta esaurendo il pellet vorrei che si accendesse la spia sul display LCD e ho installato un sensore capacitivo nella tramoggia collegandolo ai morsetti 43/44/45 della SY250. Ho abilitato il sensore modificando il P09 da 2 a 1 oppure 0 e ho anche provato a cambiare il tempo T24. La spia sull' LCD si accende e si spegne in base al valore di P09 ma non sente lo stato del segnale al morsetto 44.
    Ho posto la domanda per email alla MZ ma non ho avuto risposta.
    Qualche idea ?
     
    Top
    .
  2. Karabosca
     
    .

    User deleted


    Anche io ho preso una MZ su ebay, saresti cosi gentile di darmi (anche in privato) la password?
     
    Top
    .
  3. genpaolo
     
    .

    User deleted


    La password è scritta a pennarello sul retro della centralina. Attenzione: prima di cambiare qualsiasi parametro, abbiate la pazienza ( è un lavoro un po' lungo ) di scrivervi per bene tutti i parametri !!!!!!!!!!!!!!

    Altro problema.
    Come sonda ambiente sto usando la NTC10K che viene data con la caldaia, anche questa portata all'interno dell'appartamento allungandone il filo.
    Perchè al reggiungimento delle temperatura ambiente impostata la caldaia non va in MODULAZIONE o STANDBY come definito dal parametro A01 ?
    La spia in basso a destra sul display LCD si attiva , ma non fa nulla.
    Lo stato di MODULAZIONE lo fa solo quando raggiunge la temperatura impostata di caldaia.
     
    Top
    .
  4. Karabosca
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, funziona! Adesso mi scarico il manuale della centralina e me lo studio per bene.
    Purtroppo, al momento, non ho idea di come aiutarti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao , hai risolto il problema del sensore??? Per quel poco che ti posso aiutare su internet girano vecchi manuali, la tiemme ha cambiato alcuni ingressi, le ultime hanno il sensore sui morsetti 29 GND- 30 S3 e prendono corrente dal 43 +VC. Io stavo cercando di dialogare tramite la porta rs485 ... ma al momento nulla.
     
    Top
    .
  6. genpaolo
     
    .

    User deleted


    Si , l'avevo scoperto anche io e mi sono scritto un promemoria che ora condivido.

    • Per l’allarme mancanza pellet il contatto va collegato ai morsetti 29-30 in3 ( NON 43-44-45 )
    Tipo capacitivo NPN , il +13Volt per l’alimentazione si può prendere dal morsetto 43,
    Modificare P09 da “2” a “1” oppure “0” se è NC , NO. Il valore in sec ( max 3600 secondi) di T24) è il ritardo da quando comincia a bippare a quando va in spegnimento
    • Per comandare la seconda pompa per il boiler configurazione tipo3 :
    collegare il NTC10K del puffer ai morsetti 34-34 e la pompa per il sanitario p2 ai morsetti 22 2 24
    cambiare il P26 da 0 a 3 (appare la temperatura puffer nella schermata temperature
    Attenzione: aumentare il Th21 da 60 a 80°. Sopra questa temperatura viene inibita P2!
    Attenzione se P26 è diverso da “0” e il parametro A01 se messo a 1 , il termostato ambiente non ha effetto! ( A01 ha effetto con 0 , 2 , 3). Proverei con il valore 3 che ferma la pompa P1-> la temperatura caldaia aumenterà e dovrebbe andare in modulazione. Se va in blocco per sovratemperatura bisogna mettere A01 = 2 che mette la caldaia in STANDBY
    • Per togliere l’indicazione flusso aria dal display ( in sensore non cè) cambiare A24 da 0 a 5
    • Se si volesse usare un termostato esterno invece che la NTC10K per la temperatura ambiente cambiare A19 da 1 a 0
     
    Top
    .
  7. luca1980
     
    .

    User deleted


    anche io ho acquistato una idrobox 25 kw della MZ e mi sta dando una marea di problemi, anche perche non si trova un CAT neanche servisse uno scienziato della NASA.
    Visto che la mia stufa con temperatura a 65 gradi va in modulazione a 53 gradi ritornando fino a 42, mi avevano detto di controllare la temperatura dei fumi, ma per controllarla, visto che nel menu libero non la trovo penso debba entrare nel menu di sistema e , senza smontare la stufa mi domandavo ma le password non sono tutte uguali tipo quelle della EDILKAMIN spero in un vostro aiuto prima di congelarmi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao non sono un cat ma ormai mi sono fatto una certa cultura su questo modello di stufa/caldaia, monta una scheda della Tiemme sy250, dallo stato normale passa in modulazione se la Temp.Acqua > Termostato caldaia o Temp.Fumi > Valore Th07 o Temp. ambiente > Termostato Ambiente e menu abilitazione A01 = 1, per la pwd dovrebbe essere anno di fabbricazione.....
     
    Top
    .
  9. luca1980
     
    .

    User deleted


    ok grazie ora vedo un po e poi ti faccio sapere
     
    Top
    .
  10. teovox
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Ho acquistato una MZ NEBIOLO 26 KW che monta la SY250.
    1) la caldaia è dotata di connettore RJ45: posso connetterla in rete? e gestirla in remoto? come?
    2) siccome la caldaia va spesso in blocco perchè non riesce a riaccendersi dopo uno spegnimento
    a causa del residuo che rimane nel cestello che impedisce al pellett nuovo di accendersi, quali sono
    i parametri da modificare (ed a cosa sono riferiti) per cercare il set migliore?
    in fase di spegnimento non è possibile azionare la ventola in modo che anche i residui vengano combusti
    completamente?


    grazie e buona giornata
     
    Top
    .
  11. NIKImp32
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teovox @ 12/1/2014, 09:45) 
    Ciao.
    Ho acquistato una MZ NEBIOLO 26 KW che monta la SY250.
    1) la caldaia è dotata di connettore RJ45: posso connetterla in rete? e gestirla in remoto? come?
    2) siccome la caldaia va spesso in blocco perchè non riesce a riaccendersi dopo uno spegnimento
    a causa del residuo che rimane nel cestello che impedisce al pellett nuovo di accendersi, quali sono
    i parametri da modificare (ed a cosa sono riferiti) per cercare il set migliore?
    in fase di spegnimento non è possibile azionare la ventola in modo che anche i residui vengano combusti
    completamente?


    grazie e buona giornata

    Ciao! dove l'hai comprata la Nebiolo?
     
    Top
    .
  12. castiglionese
     
    .

    User deleted


    solito problema di teovex anche se ho una cadel freepoint 25 idro
     
    Top
    .
  13. expresswarm
     
    .

    User deleted


    la MZ idro 25 easy per avere la massima resa deve lavorare a P5 ( non "P6 auto" l'automatico a volte da problemi) se il problema persiste puoi provare a regolarla la combustione andando sulla "gestione combustione" puoi provare ad aumentare la caduta pellet andato su "coclea" se si trova a 0 lo metti a +1 o + 2 .Per la "ventola" non ha senso aumentarla perchè a p5 anche a 0 è già al massimo, naturalmente controlla la qualità della fiamma prima di aumentarla, non deve essere arancio, e non deve fare i baffi neri.Se comunque dopo le regolazioni non riesci a scaldare molto probabilmente la caldaie è sotto dimensiona quindi il cat può fare ben poco
     
    Top
    .
  14. digimap
     
    .

    User deleted


    Anche io sarei interessato alla visualizzazione in rete della scheda SY250 , se qualcuno ha fatto qualche progresso.....
    Diciamo che dovrebbe essere possibile purché ci sia un software un po' come il Power One per il fotovoltaico che ho in rete.
    Magari se , come credo, questa scheda ė montata su molte macchine di altre marche potrebbe essere il caso di postare la questione nella root del forum. Farò una prova.
     
    Top
    .
  15. Gianluca1972
     
    .

    User deleted


    Salve, ho installato una caldaia mz idro 32 kw, qualcuno mi sa dire come ridurre il pellet? dalla coclea lo già ridotto a -5, però lacaduta è troppo veloce. Grazie
     
    Top
    .
20 replies since 28/2/2013, 18:30   5341 views
  Share  
.