Fuliggine nera in stanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciccio66
     
    .

    User deleted


    salve a tutti , ho installato gia' da alcuni mesi una idrostufa a pellet ( dalzotto ) , funziona abbastanza bene , ma riscontro che dopo 2,3, giorni di funzionamento mi ritrovo con della fuliggine nera sui mobili e sul pavimento .
    ho una canna fumaria da 80 e alta 4 mt ,
    ho controllato le varie guarnizioni della stufa e sembrano perfette , faccio la pulizia della stufa ogni giorno sempre prima di accenderla
    ma nn capisco da dove possa uscire questa fuliggine nera
    nella stessa stanza dove vi e' installata la stufa ho un lucernario che tengo sempre semi aperto
     
    Top
    .
  2. atd70
     
    .

    User deleted


    potrebbe esser un ritorno dalla canna attraverso il lucernaio..?

    ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    C.A.T.
    Posts
    1,546
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Il Tuo Problema e l'aspiracenere!
    La presa d'aria e collegata al tubo della stufa?
    Se fai la prova ti rendi conto subito se e un problema di aspiracenere.
     
    Top
    .
  4. Fabrizio1970
     
    .

    User deleted


    Sembra lo stesso problema che ho io e per il quale ho aperto un post nell sezione Palazzetti. Nel mio caso, la mia idro non prevede l'obbligo di presa aria collegata perche la si puo lasciare senza visto che infatyi, la presa sulla stufa si trova sul fianco sinistro e non posteriormente. Quindi..che potrebbe essere? Questo aspiracenere di cui parli....come controllarlo / impostarlo?
    Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    liguria

    Status
    Anonymous
    di solito la fuligine fuoriesce proprio in fase di pulizia.
    io utilizzo questi accorgimenti:
    1) quando apro lo sportello la ventola spiratore fumi deve essere accesa in pul. finale.
    la mia stufa non è una dal zotto che non conosco ma per accendere la ventola io avvio la stufa e dopo 1 secondo la fermo e mi va in pul. finale
    così facendo molta fuligine he svolazza durante la pulizia viene aspirata dalla canna fumaria.
    2) l'aspiratore deve essere di quelli appositi per cenere
    3) quando adopero il pennello vicino tengo sempre l'aspiratore per catturare il pulviscolo che svolazza.

    la pulizia vetro sareppbbe opportuna a vetro freddo con straccio inumidito per catturare la fuligine molto sottile nello straccio e non farla svolazzare.

    nonostante questi accorgimenti a volte perchè vado troppo veloce mi perdo un po di particelle che svolazzano e le ritrovo depositate suggli oggetti vicino alla stufa.
    per minimizzare la fuliggine durante la pulizia movimenti lenti e continui.

    saluti al forum
     
    Top
    .
  6. gzambe
     
    .

    User deleted


    Buonasera ho letto che anche voi avete il mio stesso problema ,cioe' alla sera passo la mano sui mobili e mi resta tutta nera ,premetto che ogni mattina la stufa viene aspirata e pulita attentamente cosi' come i mobili ,uso un apiratore apposito per cenere sigillato ermeticamente e in piu' coperto con una stoffa che filtra l'aria , il tubo di scarico e' inserito internamente fino sopra al coperto della casa circa 4-5 mt ,fatta controllare con la sostituzione delle guarnizioni ma purtroppo uguale a prima .
    La mia stufa e' una superior mod. sabrina da 11kw del gruppo piazzetta , dopo aver contattato propio la piazzetta a Treviso e chiedere cosa pensano di fare per il mio pericoloso problema ,mi sono sentito dire dopo che non avevano altre scuse ,che la fuligine sicuramente entra dalla porta nel momento che entro in casa per la depressione che si crea , questa e' propio grossa ,aiutatemi non so' piu' cosa fare ,mi resta solo la via legale ,grazie
    .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    quanti anni ha la stufa e quanto ha bruciato
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (atd70 @ 15/2/2013, 14:40) 
    potrebbe esser un ritorno dalla canna attraverso il lucernaio..?

    Potrebbe essere una causa ma ciccio se chiudi il lucernaio come và?
    Inoltre la polvere ce l'hai solo nella stanza della stufa o anche in altre stanze?
    Anche l'aspiracenere se con un filtro economico o sporco può creare polvere ma te ne accorgi appoggiando uno straccio bianco all'uscita dell'aria quando aspiri.
    Ricontrolla bene le giunzioni della canna fumaria e prova a collegare esternamente (se non già presente)tramite un tubo, la ripressa dell'aria.
    Sarebbe poi da togliere i pannelli della stufa e dare un'occhiata anche dentro.
    Inoltre non hai specificato come è la combustione. La fiamma è bella? Hai tanta cenere? Sul raccordo a T hai mai svuotato la cenere?
     
    Top
    .
  9. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    Per toglierti almeno il dubbio della canna fumaria, fai così...
    Nelle giunzioni, sigilla ulteriormnete... potresti utilizzare lo scotch argentato (quello per le alte temperature) ma che poi ti lascerebbe brutte tracce di collante...
    In alternativa sigilla (bene) con carta stagnola, e al di sopra di questa, stringi (ancora molto bene) sempre con lo scotch argentato...
    Valuta questa situazione qualche giorno, e poi vedi se il problema si risolve... se non si risolve cercherai altrove...
     
    Top
    .
  10. ciccio66
     
    .

    User deleted


    ciao eletropellet ,,,,,,,,,,,,,,,, ho controllato tutte le giunzioni della canna fumaria ed erono ben strette . pero' mi sono accorto che dentro la canna fumaria cera abbatsanza cenere e nn capisco il perche' e normale?????????????? , e l'ho ripulita per bene ,
    io generalmente nn uso l'aspiraceneri , ma l'ha pulisco con un penello cercando di togliere piu' possibile
    la fiamma e' abbastanza bella viva
    ma mi sono accorto che ho usata un pellet abbastanza scadente , che mi intasava troppo il braciere , praticamente dopo circa 3,4 ore di funzionamento dovevo spegnere per ripulire il braciere perche intasata fino all'orlo.
    Da 15 giorni ho cambiato pellet e le cose sono cambiate , il braciere l'ho pulisco solo 2 volte la settemana , e tutta la stufa 1 volta la settimana
    magari la fuliggine si espande nella stanza durante la pulizia , mi sa che provvedero' al piu' presto ad acquistare un aspiraceneri , se' magari mi potreste consigliare quale comprare , ve ne sarei grado


    un saluto a tutti voi del forum che mi state dando una grande mano
     
    Top
    .
  11. linoblanc
     
    .

    User deleted


    Il consiglio che mi sento di darti è di acquistare un aspirapolvere che abbia lo scarico convogliabile in modo che con un tubo simile a quello di aspirazione,da comperare a parte, butti fuori dall'abitazione(dalla finestra vicino alla stufa o anche dalla presa d'aria che dovresti avere ); l'aria aspirata che seppur filtrata non è certamente pulita e in caso di problemi al filtro non spari in casa la cenere(a qualcuno è capitato).Questo ad esempio funziona come ti ho descritto:
    http://www.ebay.it/itm/59935-LAVOR-BIDONE-...=item43b77d284c
    io ne ho uno uguale acquistato in ferramenta vicino a casa ,sono 3 anni che lo uso , sostituisco un filtro all'anno e lo pulisco una volta al mese.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Anchio ho un aspiracenere LAVOR in tre anni ha aspirato la cenere residua di oltre 7 Ton. di pellet solo che ho preso il modello con filtro lavabile (costa poco di più) quando è sporco lo puoi mettere sotto acqua corrente e poi ad asciugare e diventa nuovo! Io uso ancora lo stesso filtro. Volendo fa anche da soffiatore invertendo il tubo. Il modello nuovo equivalente del mio dovrebbe essere questo: www.lavorshop.it/schede/aspiracenere_-_ashley_310/index.htm
     
    Top
    .
  13. Grazia Marino
     
    .

    User deleted


    perche sopra la stufa esce fumo e nei mobili e sul pavimento ce furiggine nera
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Cosa vuol dire? Sopra la stufa da dove? Sicura che sia sopra e non dietro?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grazia Marino @ 29/1/2019, 21:04) 
    perche sopra la stufa esce fumo e nei mobili e sul pavimento ce furiggine nera

    E da poco che usi questa stufa? i tubi per espellere i fumi sono quelli con guarnizioni o quelli normali ?
     
    Top
    .
15 replies since 15/2/2013, 14:37   14424 views
  Share  
.