Pompa acqua stufa barbara sempre accesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Forse hai un problema sulla scheda madre, portala da un bravo raditecnico e la fai revisionare.

    CITAZIONE (Peppo1 @ 30/12/2020, 09:55) 
    Salve, ho una Maida idro 18 e ho notato che non si ferma più la pompa dell'acqua, neanche con temperatura a 15°.
    Anche se con un modello differente, mi farebbe piacere e mi sarebbe utile sapere come avete risolto. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao, hai poi risolto?
    CITAZIONE (Peppo1 @ 30/12/2020, 09:55) 
    Salve, ho una Maida idro 18 e ho notato che non si ferma più la pompa dell'acqua, neanche con temperatura a 15°.
    Anche se con un modello differente, mi farebbe piacere e mi sarebbe utile sapere come avete risolto. Grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Qualcuno ha risolto il problema? Se si, come?. Grazie (:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    O portandola da un radiotecnico oppure con la sostituzione in blocco della scheda.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,995
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Se il CAT non è un radiotecnico, un elettronico o un esperto di meccatronica lecconsiglierà di cambiare la scheda.
    Si può rendere conto da solo del guasto guardando lo schema elettrico se ha il classico triac come scriveva il CAT : si è incolllato cioè fusa la giunzione di silicio dei due diodi al suo interno , ho tradotto in parole povere le parole scritte dal CAT 50anni fa c'erano solo i relè con i contatti meccanici, poi 40anni fa sono comparsi gli SCR e i Triac che a tutti gli effetti vengono chiamati relè allo stato solido.
    Nella scheda universale della Micronova per stufe a pellet idro

    Screenshot_20230907-140335_eBay-17026772480506

    Screenshot_20230907-140315_eBay-17026773108064

    che comanda la pompa è il triac, l'unico relè con i contatti meccanici comanda la candeletta che è quella che può bruciarsi…
    Su Ebay può procurarseli a seconda del contenitore del Triac se TO220 o Se il CAT non è un radiotecnico, un elettronico o un esperto di meccatronica lecconsiglierà di cambiare la scheda.
    Si può rendere conto da solo del guasto guardando lo schema elettrico se ha il classico triac come scriveva il CAT : si è incolllato cioè fusa la giunzione di silicio dei due diodi al suo interno , ho tradotto in parole povere le parole scritte dal CAT 50anni fa c'erano solo i relè con i contatti meccanici, poi 40anni fa sono comparsi gli SCR e i Triac che a tutti gli effetti vengono chiamati relè allo stato solido.
    Nella scheda universale della Micronova per stufe a pellet idro

    Screenshot_20230907-140335_eBay-17026772480506

    Screenshot_20230907-140315_eBay-17026773108064

    che comanda la pompa è il triac, l'unico relè con i contatti meccanici comanda la candeletta che è quella che può bruciarsi…
    Su Ebay può procurarseli a seconda del contenitore del Triac se TO220 o BT237B
    https://www.ebay.it/itm/266060683384?mkcid...emis&media=COPY

    Edited by Marco.ise.nok - 15/12/2023, 23:16
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Io ho una Stufe-a-Pellet-Italia New York 22Kw la pompa di ricircolo dell' acqua è sempre attiva anche a stufa spenta da ore con la temperatura acqua attorno ai 12 gradi. L'unico istante in cui la pompa non è attiva è al momento dell' accensione quando la scheda fa il check, poi scatta il relè e la pompa va sempre. Le temperature fumi e acqua sono basse. Ho sostituito la scheda ma il problema rimane. Uno sbaglio di programmazione in fabbrica? Se qualcuno sa dirmi qualcosa grazie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Lo start pompa a quanti gradi è impostato?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    40 gradi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Devi fare controllare la scheda madre da un radiotecnico, forse ci sta il triac malfunzionante che alimenta continuamente la pompa di circolazione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ho cambiato la scheda il problema rimane
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ho sostituito la scheda, una Micronova O047 fornitami dal costruttore della stufa quindi con il software caricato da loro nei banchi di memoria. All' inizio ha funzionato per qualche ciclo di lavoro come aveva fatto quella originale con la stufa nuova. Poi il tatto problema si è ripresentato nel giro di poche ore. Il relè sulla scheda non presenta il contatto incollato in quanto all' accensione durante il check la pompa è spenta, subito dopo si sente scattare il relè e la pompa parte e non si ferma finché non tolgo alimentazione alla stufa. Penso possa trattarsi di un flag attivato nel software che poi per errore non viene più resettato. Ho provato a ricaricare il banco di memoria ma inutilmente. La pompa non è alimentata da triac ma da relè meccanico come descritto nel manuale tecnico di Micronova.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Mi scuso anticipatamente ma ho poca dimestichezza con i forum. Ho una stufa Idro palazzetti, quando l'accento e giunge ai 35/36 gradi fa un rumore stranissimo per alcuni secondi e poi funziona normalmente. Quando la spengo e arriva ai 35/36 gradi in discesa fa lo stesso rumore. Premesso tutto questo, la pompa rimane sempre in funzione ma come Ho già letto, devo accertarmi se stacca ai 30 gradi. Ringrazio chiunque sappia aiutarmi e mi scuso nuovamente per eventuali errori.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Hai la valvola anti condensa?

    Rumore di acqua?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,111

    Status
    Offline
    x Stefano Giacomazzi, temp fumi e acqua a freddo quanto segna ?

    in Tarature Varie prova con Soglia pompa a 45°

    Edited by renegade66 - 27/2/2024, 20:24
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Sono ignorante in materia, la temperatura scende a zero e non ce una soglia. Mi tocca chiamare un tecnico, stasera quando l'ho spenta ho notato che il rumore in discesa non smette a differenza di quando e' in salita che dura circa un minuto e poi smette.si ha una valvola davanti ma, mi e' stato detto che serve per l'aria nelle tubazioni e sfiata automaticamente. Intanto vi ringrazio
     
    Top
    .
36 replies since 7/2/2013, 11:56   5201 views
  Share  
.