mancate accensioni Rosy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bross69
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ed in particolare a Milos che già in passato mi ha aiutato ad ottimizzare la mia iside idro.
    Scrivo a tutti per avere un consiglio su come risolvere il problema di mancata accensione nella Rosy di mia mamma, premetto che ho già fatto intervenire il tecnico che mi ha abbassato i giri fumo accensione da 1680 a 1180 sostenendo che c'era troppa aria in camera di combustione e che si raffreddava la candeletta impedendo al pellet di accendere. Inoltre ho la precarica iniziale a 110" contro i 90" di default.
    in questo modo con molta fatica la fiamma cerca di partire per due volte ed alla terza questa mattina è riuscita ad accendere dopo circa 15 minuti.
    Con i parametri di fabbrica faceva due mancate accensioni e poi finalmente partiva, ora perlomeno con molta fatica si accende.
    Premetto che il problema mi si è presentato questo mese dopo che ha iniziato ad usare i Binder Holtz.
    Ho elencato tutto questo al tecnico e mi ha detto di alzare ancora la precarica a 120/130" e provare domattina a vedere se parte.
    Secondo voi il problema è stato individuato correttamente?
    Se avete suggerimenti in merito sono ben accetti.
    Rosy mod. 2010 ventilata v07 banca 1.
    grazie a tutti per l'attenzione
    Rossano
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ma se il tecnico e gia intervenuto e il problema non e risolto,lo richiami!!
     
    Top
    .
  3. bross69
     
    .

    User deleted


    La penso come tè Milos, avevo solo chiesto se vi sembra corretto quello che è stato fatto.
    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    55
    Location
    Liguria Chiavari

    Status
    Offline
    Non conosco la Rosy, nella mia Melinda steel air dopo alcune mancate accensioni, ho estratto il braciere e nei tre fori in prossimità della candelletta ho messo tre viti del 4 con dadi.
    Questa modifica consente alla candeletta di aumentare la temperatura di accensione.
    La modifica è stata consigliata da alcuni utenti del forum.
    A oggi la stufa si è accesa per 170 volte senza sbagliare un colpo.
    Forse puoi farlo anche tu sulla Rosy.
     
    Top
    .
  5. bross69
     
    .

    User deleted


    Grazie per il consiglio Cavi, ma vista l'accensione di stamattina penso sia un problema di caricamento in fase di accensione.
    I pellet nel braciere erano arrivati a coprire solo metà candeletta nonostante avessi già portato a 125" la precarica accensione.
    Sembra che da fredda la coclea giri in modo non regolare.
     
    Top
    .
  6. Il Dieci
     
    .

    User deleted


    anche la mia melinda a volte mi falliva l accensione ma credo sia per il problema opposto cioè caricava troppo pellet!!! ho provato ad abbassare la precarica da 120'' a 105'' e sembra meglio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Buonasera, ho comprato il mese scorso una Rosy usata del 2012,da portare in una casa di villeggiatura in montagna . Ma prima di portarla li l'ho provata per un po'. E Mi sono accorto che ha Un problema .... mi da allarme no flusso . Ho già pulito il debimetro e sostituito , pulito completamente la stufa anche smontando le tre paratie della camera di combustione. Ho pulito il cassetto ceneri e lo sportello che c all'interno. E anche la ventola che c'è lì dentro. Ma dopo un ora mi ritorna l'errore. Allora prima di portarla nella casa di destinazione Ho chiamato un tecnico qui in zona ( non extraflame ) per farla controllare ... Lui l'ha guardata e mi ha alzato i parametri della ventola dei fumi ( così mi ha detto ) e in effetti è andata bene per 3 ore. O più. Poi l'ho spenta e l'indomani l'ho portata in montagna . Ho installato la stufa e alla prima accensione non ho avuto problemi. ( dopo più di 6 ore ) andava ancora e l'ho spenta perché non serviva più.invece dalla seconda accensione dopo circa un oretta è tornato l'errore !!! All no flusso !! Cosa faccio ??? Posso dire che ho notato che dopo l'intervento del tecnico non sento più variare la velocità della ventola.. Cioè da 5 a 2 il rumore della ventola non varia.. Non sô più cosa fare. Non ho il libretto di istruzioni, mi sapreste indicare come rilevare i parametri della stufa ? E come individuare il modello della mia scheda ?

    Spero voi riusciate ad aiutarmi. Grazi mille a tutti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Leggi la discussione LEGGERE PRIMA nella sezione Extraflame e riporta i dati richiesti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve a tutti sono nuovo del forum, ed ho un piccolo grande problema con una rosy extraflame 64-07-f banca 01, allora la stufa carica il pellet, poi si accende, va in avvio e successivamente passa allo step lavoro, solo che dopo che consuma il pellet in fase lavoro la fiamma si abbassa per arrivare a spengersi prima che cada il nuovo pellet, mi sto sbattendo l'anima con tutti i parametri ma non riesco a capire qual è il parametro che gestisce non il flusso ma la tempistica di immissione pellet nella coclea durante la funzione lavoro. ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi in quanto ho comperato questa stufa usata l'ho installata da solo con tutta l'ignoranza di chi non ha mai fatto una cosa del genere. grazie
     
    Top
    .
  10. Tix1
     
    .

    User deleted


    Ma la stufa ti si spegne in allarme? e che errore segnala?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ciao grazie per la risposta
    la stufa si spenge e quindi da lavoro passa a "mancano pellet" perché il tempo che passa nell'immettere nuovo pellet nel bracere è talmente ampio che i tizzoni chiamiamoli cosi si spengono e quindi mi dice mancano pellet e non so proprio dove agire sui parametri per poter riallineare il flusso del pellet nella coclea se tu hai delle risposte te ne sarò grato
     
    Top
    .
  12. Tix1
     
    .

    User deleted


    Mi devi prendere i valori di stato (se non sei pratico leggi https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=43407069 ) a stufa fredda così vediamo cosa segna la sonda funi che dovrebbe dare una T simile a quella ambiente.
    Poi accendi la stufa con temperatura impostata a 28° (così siamo sicuri che non la raggiunge) e a potenza 5 e prendi i valori di stato in fase di accensione, avvio e appena entra in modalità lavoro (se per caso non si spegne continua a rilevarli a 30', 60' e 120').

    Se sei pratico mi dovresti anche controllare i valori che hai nei parametri:

    PG03=600
    PG04=1200
    PG07=1600
    PG08=2100

    se non sai come controllarli per adesso lascia stare e postami solo i valori come ti ho chiesto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buon giorno,
    Ho fatto come mi hai richiesto allora :

    ti dico quali sono i step che ho effettuato sotto tua richiesta:

    A freddo

    0 21 c
    1 0.000
    2 0.000
    3 10'
    4 15 c
    5 0.00f
    6 p-00
    7 16,5 c
    8 on

    ho acceso la stufa
    quindi sono entrato nei parametri e ho settato:

    PG03=600
    PG04=1200
    PG07=1600
    PG08=2100



    e l'ho fatta partire è andata in mancata accensione, poi l'ho fatta ripartire si è accesa e i valori sono questi

    Accensione Avvio Lavoro

    0 60 100 139
    1 0,600 0,600 0,850
    2 1600 1610 1980
    3 05' 04' 198'
    4 18c 18c 18c
    5 1.57f 1,44f 1.76f
    6 P-00 P-00 P-12
    7 18.5c 18c 19c
    8 on on on

    durante il lavoro come ti ho già lamentato la fiamma si è spenta e i valori sono questi


    Lavoro

    0 106
    1 0.935
    1 2100
    3 191
    4 26
    5 2.63
    6 P-16
    7 19.5
    8 on

    ora dimmi tu la prognosi della malata qual è e la cura se non chiedo troppo
     
    Top
    .
  14. Tix1
     
    .

    User deleted


    La sonda fumi funziona, quindi non è la responsabile.
    La temperatura durante tutta la fase di accensione (accensione, avvio e lavoro in compensazione) sale bene poi appena smette di compensare precipita perché non rispetta il valore di PG04 (e quindi manca pellet)

    Controlla nel menu installatore di avere PI00, PI01 e PI02(se presente) tutti a zero.

    dimmi i valori che hai trovato prima di modificare PG03,PG04,PG07,PG08

    e i valori di
    PG06
    PG13
    PF04
    PF05
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Eccomi

    allora:

    p100 = -30
    p101 = 0
    p102 = 30

    che faccio li metto tutti a zero ?

    poi

    PG06 = 1620
    PG13 = 120C
    PF04 = 270C
    PF05 = 83C
     
    Top
    .
61 replies since 19/1/2013, 16:57   2046 views
  Share  
.