Palladio Scozia - manca depressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alemello
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    ho una palladio scozia da un anno, prima stufa a pellet, e mi trovo bene. Da un mesetto però continua a darmi "Allarme 8 - manca depressione" allarme che arresta la coclea con conseguente spegnimento della stufa. Alla seconda accensione di norma parte e poi funziona correttamente. Due giorni fa ho smontato e pulito tutti i tubi della canna fumaria (circa 4.5m, con doppia a 90° in uscita), credendo (vanamente) di aver risolto il problema.
    Leggendo qui sul forum altre discussioni credo che il problema sia la regolazione delle ventole di espulsione dei fumi (credo, non sono sicuro... qualcuno sa darmi conferme o smentite?).
    Se fosse questo il problema, devo accedere al menù "tarature tecnico"? La pass è "A9" come detto nelle altre discussioni? Oppure ogni stufa ne ha una sua?
    Giusto per informazione, durante lo scorso inverno non ho mai avuto questo problema, per cui vorrei capire da che cosa è causato. Non vorrei però regalare 50/100€ al tecnico se la cosa è risolvibile in modi più semplici.
    Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche risposta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Probabilmente all'interno della stufa c'è dello sporco. Fai fare il controllo annuale dal tecnico cosi sei in regola con la garanzia (non si sa mai visto che per un'altro anno sei in garanzia) e sei apposto anche normativamente.
     
    Top
    .
  3. svezia78
     
    .

    User deleted


    Hai risolto il problema? Sicuramente hai la stufa sporca. bisogna smontare quelle 4 viti che trovi sopra a dove cade il pellet e pulire per bene. Quel vano che trovi togliendo quello sportello è collegato direttamente con la ventola di aspirazione fumi. Sarebbe buona cosa smontare anche e lei e disincrostarla. Se pioi porta fuori la stufa e dagli una bella soffiata con il compressore. Ricorda però di non far mai girare nessuna ventola con il compressore perchè potrebbero sballarsi e poi non funzionano più correttamente. Ciao
     
    Top
    .
  4. lino1
     
    .

    User deleted


    va benissimo come ti consiglia SVEZIA 78 io ho avuto lo stesso problema che era causato dall'intasamento del vano di aspirazione della ventola aspirazione fumi se ai pulito i tubi devi anche pulire quest'ultima per aprirla devi smontare le quattro viti che tengono il motore con la girante ,attenzione non danneggiare l'encoder stacca delicatamente la spinetta del collegamento elettrico , aquesto punto con un aspiratore devi aspirare i residui di cenere
     
    Top
    .
  5. alemello
     
    .

    User deleted


    Grazie delle risposte! Allora, vado con ordine... Ho smontato le 4 viti (quelle del 17) sul retro della camera di combustione, trattengono un pannello a L che delimita una camera sia sul retro che sul "soffitto" della camera di combustione, che in effetti era sporchissimo. Aspirato, grattato, spazzato, insomma l'ho reso immacolato come neanche all'inizio poteva essere, risultato la stufa per una decina di giorni è andata alla grande. Adesso da un 2/3 giorni ha ricominciato a darmi questo maledetto allarme 8. Ieri sera ho aumentato il valore di tiraggio fumi che era a 0 (scala da -9 a +9) e l'ho portato a 2, e questa mattina è partita correttamente. Adesso provo a smontare e pulire anche la ventola. Sarebbe quella dietro la grata bassa? Aggiungo un'immagine per chiarezza:

    scoziabeigemodificato1



    Devo smontarla dal retro della stufa?
     
    Top
    .
  6. lino1
     
    .

    User deleted


    ciao per la mia norvegia maiolica la devo smontare dal di dietro, ripeto , devi smontare la girante con un cacciavite e pulire sopratutto l'interno del vano dove gira la girante gira .
    buon lavoro
     
    Top
    .
  7. svezia78
     
    .

    User deleted


    probabilmente ti viene più comodo smontare anche il fianco, quello beige. cmq non preoccuparti che è semplicissimo.
    togli la grata, trovi altre 4 viti, mi sembra una del 10 e tre del 13( misura della chiave). stai attento perchè nella ventola è inserita la sonda temperatura fumi. è solo siliconata. tirata che che viene poi la rimetti dove l'hai trovata. non togliere il silicone cosi poi quando la rimetti sta al suo posto senza andarti a ricomperare una cartuccia di silicone per alte temperature. I tubi son puliti? cmq la scozia è una stufa che avendo una camera di combustione cosi stretta è soggetta a manutenzione di pulizia straordinaria come la stai facendo tu, più frequentemente delle altre.
    ciao buon lavoro

    non smontare la girante con un cacciavite perchè quelle vitida svitare con il cacciavite, a volte si spaccano e poi devi risiliconare tutto.
    smonta le 4 viti esagonali che si stacca tutto
     
    Top
    .
  8. alemello
     
    .

    User deleted


    Problema (spero) risolto! A causa della sua fattura la scozia va interamente smontata. La girante si trova sotto la camera di combustione dietro la griglia bassa frontale, che si smonta con 4 brugole dopo aver però rimosso le due lamiere laterali.

    stufa1

    Una volta rimossa la griglia, si devono svitare le tre viti a croce che bloccano la girante alla camera fumi:

    stufa2

    Ho quindi estratto tutto il blocco, che era abbastanza sporco, come si vede dalla foto, e l'ho pulito e disincrostato per bene.
    Poi ho aspirato la camera fumi:

    stufa3n

    che era piena di cenere e fuliggine, passandola con una mano fino ad entrare per quanto possibile nel condotto che porta alla canna fumaria. Attenzione a farlo delicatamente perchè li si trova la sonda temperatura (la si sente col dito).
    Attenzione che la camera fumi è divisa in due zone, bisogna pulire anche la seconda, io son riuscito con un dito.

    Spero possa servire ad altri che avranno lo stesso problema.
     
    Top
    .
  9. haldo78
     
    .

    User deleted


    Ciao grazie x aver messo anche le foto.
    Molto utili.
     
    Top
    .
  10. ROBERTO24
     
    .

    User deleted


    grazie sei un drago, ho la stessa stufa e lo stesso problema
     
    Top
    .
  11. Marino3
     
    .

    User deleted


    Stessa stufa stessi problemi evitate questo marchio
     
    Top
    .
  12. IceBK
     
    .

    User deleted


    Siete in errore, l'allarme mancata depressione riguarda l'aspirazione fumi, dovete solamente aumentare la velocità della ventola aspirazione fumi dal menù Tarature Tecnico (quello bloccato dalla password).

    Edited by Ice5 - 24/10/2017, 05:48
     
    Top
    .
  13. idrorisorse
     
    .

    User deleted


    si do ragione a ice5....ho risolto questo problema + del 90% dei casi aumentando i valori delle 5 potenze di aspirazione....solo un paio di volte era difettoso il persostato e una volta era intasata.
     
    Top
    .
  14. pfalc98
     
    .

    User deleted


    Sera a tutti.
    Quali sono i passaggi per aumentare la velocità della ventola aspirazione fumi, e a quanto bisogna metterla?
    Grazie.
    Paolo
     
    Top
    .
  15. svezia78
     
    .

    User deleted


    Alla tua domanda è un po difficile dare una risposta cosi.... ogni stufa merita i suoi parametri in base al pellet usato, al tipo di scarico fumi installato, prese d'aria in casa e se vogliamo in base anche al luogo.
    Se guardi anche gli altri post trovi di tutto e di più su come modificare i parametri, ma sul come metterla sta a te. Cmq devi entrare nel menù trcnico con password a9 e aumentare l'aria fino a quando la fiamma è bella tirata e non molliccia che va di qua e di la
     
    Top
    .
78 replies since 4/1/2013, 17:17   29486 views
  Share  
.